Per la prima invece ci si può lavorare.
Se solo il canadese spingesse di meno......
La goccia in pieno Atlantico non mi preoccupa più di tanto

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
L'importante è che il vp non sia simmetrico a parer mio, finchè viene intaccato da onde anticicloniche in qualsivoglia luogo del nostro emisfero, non sarà mai completamente in formapicchio70 ha scritto:La carta è puramente dimostrativa,
ma mette in evidenza la possibilità di avere
la fase a pettine descritta, per pulsazioni continue in atlantico.
o essere d'aiuto, spesso la propria forma ellittica rovesciata è stata dannosa, ma diventata tale perchè il jet stream sempre stato mostruosamente attivo e piallante.....Supergelo ha scritto:Le vorticità in uscita dal comparto nord americano è da anni purtroppo che rovinano tutto, speriamo davvero che si possano leggermente calmareICEBOWL ha scritto:io temo sempre quei cicloni ad est di terranova.....rovina feste.....sperem.
Ma queste sono sinottiche tipiche di fine novembre non di fine dicembre.picchio70 ha scritto:La carta è puramente dimostrativa,
ma mette in evidenza la possibilità di avere
la fase a pettine descritta, per pulsazioni continue in atlantico.
La seconda è strettamente correlata con l'andamento della prima, se cambia qualcsa nella prima colata, cambia molto anche nella secondaeffetto stau ha scritto:Siamo nell’extra long ma la seconda pulsazione me gusta di più!
Per la prima invece ci si può lavorare.
Se solo il canadese spingesse di meno......
La goccia in pieno Atlantico non mi preoccupa più di tanto
Per la -12 aspettiamo i botti di fine stagione.....almeno si speraducaneve ha scritto:La chiusura continentale, anche di questo non se ne parlato, gfs più o meno ha fatto vedere sempre un articata ancora tutta da valutare con che intensità, ma viene vista entrare da ovest poi forse nel suo scorrere verso est si potrà avere una chiusura, ma per le -12 passare più avanti, qui si ragiona con isoterme inferiori alla -8 che comunque possono avere effetti invernali.gemi65 ha scritto:Il target era un'articata con chiusura continentale; è questo quello che si monitorava.ducaneve ha scritto: Si è sempre parlato di un articata tra Natale e Capodanno delle volte si parla di orso perchè le termiche lì sono veramente basse ma nessuno ha mai detto che sta per arrivare il buran, devi stare più attento.
Poi se ci si accontenta di un ingresso come quello che si vede in Gfs06 a 270 ore mi viene da dire che si è discusso di tanto fumo e ci ritroviamo con poco arrosto.
Qualcun'altro l'avrebbe definito discount.
Ripeto, a parer mio vada come vada, un'articata se arriva non la disdegnogemi65 ha scritto:Ma queste sono sinottiche tipiche di fine novembre non di fine dicembre.picchio70 ha scritto:La carta è puramente dimostrativa,
ma mette in evidenza la possibilità di avere
la fase a pettine descritta, per pulsazioni continue in atlantico.
Che fine ha fatto il blocco ad est di cui tanto abbiamo discusso e monitorato nei giorni scorsi come la vera novità di fine autunno e inizio inverno?
ma davvero queste erano e sono le tue aspettative?
l'innesto sarebbe polare ma poi con l'hp che sale arriverebbero i contributi artico marittimi, ho detto probabile poi perchè mi sembra vada cosigemi65 ha scritto:Quindi non sarebbe un'articata scusami freddo, se quella fosse l amatrice dell'aria.freddopungente ha scritto:gran bel run nel long, altra probabile articata con innesto polare marittimo


Avevo deciso già dall'Immacolata di saltare il monitoraggio delle carte fino a Santo Stefano infatti ho ridotto la mia partecipazione.picchio70 ha scritto:Male che vada ti restituisco il formaggiomanu73 ha scritto:speriamo vada realmente così per un fine anno di tipo invernale su ampi settori.Supergelo ha scritto:
Speriamo vivamentee stiamo pari.
Non si mai che il tuo approccio sempre prudente porti foruna