DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non posso che essere d'accordo con entrambi….è quanto si è già detto nei giorni scorsi quando senza polemica cercavo di capire cosa si stesse realmente cercando per gran parte della terza decade di Dicembre.effetto stau ha scritto:Buongiorno a te Gemi65gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Continuerà nei prossimi 10 giorni la fase che alcuni nelle settimane passate tra fine autunno e inizio inverno meteo amavano definire tardo autunnale, termine che con il passare dei giorni risulterà sicuramente più appropriato.
Da notare, unico spunto di vero ottimismo, la mancanza delle temute stasi prolungate anticicloniche; per il resto fasi alterne di stampo Atlantico senza nessuna veicolazione di masse d'aria fredda in area mediterranea.
Non volevo dirlo in maniera così schietta ma in realtà questo è anche il mio pensiero di questa mattina alla luce delle ultime emissioni![]()
Tempo dinamico.. e nessuna situazione di blocco anticiclonico sulle teste !
Freddo continentale lo escludo .., forse..., se siamo fortunati una bella articata potrebbe farci visita se quella goccetta atlantica non rompesse le scatole
Se la ricerca e l'auspicio è quello che sintetizzate voi non posso che essere d'accordo come già detto più volte nei giorni scorsi (probabilmente avevo capito male e credevo si stesse ipotizzando altro un po' più "hard" come ho detto ieri….per quello ero personalmente molto molto perplesso)
Continuiamo a parlare di est ma mi piacerebbe parlare di EST EUROPEO, finche parliamo di est ma parliamo di Jakutsk lo ritengo troppo lontano per farci ipotesi a lungo termine.
Per ora il freddo/gelo severo rimane lontano svariate migliaia di KM, servirà tempo e incastri da biliardo per avvicinarlo in modo convinto al mediterraneo, non è detto che avvenga visto che non è cosa facile.
Per ora l'appuntamento con l'ingresso di una isoterma negativa sul bel paese rimane sempre a 9/10 giorni (forse).
Vedremo

Ultima modifica di manu73 il mar dic 15, 2020 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quando sono entrato sul forum, sentivo nominare ClooverGallagherRM ha scritto: Buondì, si in effetti è esattamente come dice Picchio. Anzi, a voler essere onesti, ero più che altro divertito: con Picchio ne abbiamo parlato anche nelle scorse settimane ma, come avevo previsto, il tema è diventato interessante non appena è stato approfondito sul forum di Cloover.![]()
![]()
![]()
e nonnetto, quindi immagino che siano da molto tempo nel settore
ed abbiano vasta popolarità. È semplicemente una questione
di stima e credibilità che immagino abbiano guadagnato.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ma magari funzionasse così, allora avrebbe una logica.picchio70 ha scritto:Quando sono entrato sul forum, sentivo nominare ClooverGallagherRM ha scritto: Buondì, si in effetti è esattamente come dice Picchio. Anzi, a voler essere onesti, ero più che altro divertito: con Picchio ne abbiamo parlato anche nelle scorse settimane ma, come avevo previsto, il tema è diventato interessante non appena è stato approfondito sul forum di Cloover.![]()
![]()
![]()
- picchio70
Ciao Ale, che ti devo dire. La credibilità è cosa importante nella vita,Alessandro(Foiano) ha scritto:ma magari funzionasse così, allora avrebbe una logica.picchio70 ha scritto:Quando sono entrato sul forum, sentivo nominare ClooverGallagherRM ha scritto: Buondì, si in effetti è esattamente come dice Picchio. Anzi, a voler essere onesti, ero più che altro divertito: con Picchio ne abbiamo parlato anche nelle scorse settimane ma, come avevo previsto, il tema è diventato interessante non appena è stato approfondito sul forum di Cloover.![]()
![]()
![]()
non posso entrare nel merito perché non li conosco, ma se tanti ne parlano
non posso che pensare questo.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
non lo so vediamo:Daniele91 ha scritto:Siamo alla solite ,natale matematicamente sotto l alta pressione!è incredibile non si riesca più ad avere un natale sotto freddo e neve

Non hai nulla da imparare da quelli lì o forse bisognerebbe imparare a sparare le "bombe", guarda l'impero che **** ha costruito con quel modo di fare..c'è una logica seria da parte della domanda ai suoi servizi?picchio70 ha scritto: Ciao Ale, che ti devo dire. La credibilità è cosa importante nella vita,
non posso entrare nel merito perché non li conosco, ma se tanti ne parlano
non posso che pensare questo.
- Supergelo
- Forumista senior
Missà che sono davvero del 2020airsnow ha scritto:Veramente importanti e distese le anomalie termiche viste da reading in quel lasso temporale, ma anche prima. Direi che ce la possiamo giocare per qualcosa di veramente buono per i primi giorni del nuovo anno.picchio70 ha scritto:Io spero tanto di sbagliarmi sulla parte finale di gennaio
e febbraio, e se cosi fosse, se l'andamento fosse quello ipotizzato,
numeri alla mano, abbiamo una finestra non molto ampia da sfruttare.
Saranno una 20ina di gg a nostra disposizione.
Comunque direi di soffermarci su alcuni aspetti fondamentali,
il travaso del canadese, la frenata zonale, la rossby in discese,
questo appare indiscutibilmente dai gm.
La posizione che assumerà il lobo canadese e relativa risposta
atlantica, saranno fondamentali per capire l'esatta traiettoria,
ed è ancora molto presto per questo, siamo alle 240 ore,
aspettiamo le 144 ore. Ma le dinamiche su macroscala sono quelle.
Anche le.proiezioni di reading strizzano l'occhio alla fase successiva,
passa dal rosso al blu, niente non è...
Ps: però vedo sulla cartina che c’è scritto dal 4 gennaio al 10 gennaio 2020, anche se guardando la cartina di Gallagher le anomalie sono molto simili.
-
gemi65
Non posso che quotarti e anch'io evidenzio il fatto che le aspettative riguardavano e riguardano ben altro che il passaggi odi qualche cavo d'onda di matrice atlantica o nord atlantica.manu73 ha scritto:Non posso che essere d'accordo con entrambi….è quanto si è già detto nei giorni scorsi quando senza polemica cercavo di capire cosa si stesse realmente cercando per gran parte della terza decade di Dicembre.effetto stau ha scritto:Buongiorno a te Gemi65gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Continuerà nei prossimi 10 giorni la fase che alcuni nelle settimane passate tra fine autunno e inizio inverno meteo amavano definire tardo autunnale, termine che con il passare dei giorni risulterà sicuramente più appropriato.
Da notare, unico spunto di vero ottimismo, la mancanza delle temute stasi prolungate anticicloniche; per il resto fasi alterne di stampo Atlantico senza nessuna veicolazione di masse d'aria fredda in area mediterranea.
Non volevo dirlo in maniera così schietta ma in realtà questo è anche il mio pensiero di questa mattina alla luce delle ultime emissioni![]()
Freddo continentale lo escludo .., forse..., se siamo fortunati una bella articata potrebbe farci visita se quella goccetta atlantica non rompesse le scatole
Se la ricerca e l'auspicio è quello che sintetizzate voi non posso che essere d'accordo come già detto più volte nei giorni scorsi (probabilmente avevo capito male e credevo si stesse ipotizzando altro un po' più "hard" come ho detto ieri….per quello ero personalmente molto molto perplesso)
Continuiamo a parlare di est ma mi piacerebbe parlare di EST EUROPEO, finche parliamo di est ma parliamo di Jakutsk lo ritengo troppo lontano per farci ipotesi a lungo termine.
Per ora il freddo/gelo severo rimane lontano svariate migliaia di KM, servirà tempo e incastri da biliardo per avvicinarlo in modo convinto al mediterraneo, non è detto che avvenga visto che non è cosa facile.
Per ora l'appuntamento con l'ingresso di una isoterma negativa sul bel paese rimane sempre a 9/10 giorni (forse).
Vedremo
Come detto abbiamo avuto l'occasione di commentare carte dal potenziale stupendo tra fine novembre e i primi giorni di dicembre.
Ora di quelle carte non resta che un bel ricordo; a me sembra proseguire un trend ora davvero tardo autunnale visto che siamo a metà di dicembre e come evidenzi tu e mostrano le carte non s'intravvedono isoterme negative sul nostro territorio nei prossimi 10 giorni almeno.
Vi è inoltre il rischio che la saccatura nord atlantica in ingresso verso il 25 del mese segua una direzione troppo occidentalizzata con le consuete conseguenze in area mediterranea.
Confido nella visione di Reading che tra i GM di stamattina è il migliore per noi.
Per quanto riguarda i sogni, come già più volte detto, c'è ancora aperto il TD di Ulisse o sbaglio?
Per siena fino a 2 giorni fa era stata prevista su un sito meteo persino neve debole che sarebbe stato già un traguardo ma ad oggi è prevista verso il 28 29 dicembre pioggia e temperature che hanno ben poco a vedere con il freddo previsto qualche giorno fa perchè non si sa per quale motivo il freddo non passa mai dall' Italia o inizialmente si vede e poi comincia l' ovest shift (spagna target principale e in italia neve solo in montagna )oppure casualmente avviene l'est shif e quindi giù nei balcani e noi all'asciutto non esiste secondo me una traiettoria con target italia pperchè il freddo passa sempre vicino ma mai si dirige direttamente probabilmente ancora è presto per dirlo ma è diversi run che la fredda è diretta in spagna così loro farebbero festa e noi che avremmo dovuto farla riceveremo l'ennesimo nulla di fatto che in italia è tradizione,scusate ma questa situazione mi dà troppa noia
-
ventomoderato
concordo. Anzi al momento una terza decade che mostra spunti invernali.cammach ha scritto:Non mi pare assolutamente che sarà sicuramente sotto HP...almeno non tutta l'ItaliaDaniele91 ha scritto:Siamo alla solite ,natale matematicamente sotto l alta pressione!è incredibile non si riesca più ad avere un natale sotto freddo e neve
- picchio70
Buongiorno, a me non pare si siano dette cose diverse da quelle affermategemi65 ha scritto:Non posso che quotarti e anch'io evidenzio il fatto che le aspettative riguardavano e riguardano ben altro che il passaggi odi qualche cavo d'onda di matrice atlantica o nord atlantica.manu73 ha scritto:Non posso che essere d'accordo con entrambi….è quanto si è già detto nei giorni scorsi quando senza polemica cercavo di capire cosa si stesse realmente cercando per gran parte della terza decade di Dicembre.effetto stau ha scritto: Buongiorno a te Gemi65
Vedremo
Come detto abbiamo avuto l'occasione di commentare carte dal potenziale stupendo tra fine novembre e i primi giorni di dicembre.
Ora di quelle carte non resta che un bel ricordo; a me sembra proseguire un trend ora davvero tardo autunnale visto che siamo a metà di dicembre e come evidenzi tu e mostrano le carte non s'intravvedono isoterme negative sul nostro territorio nei prossimi 10 giorni almeno.
Vi è inoltre il rischio che la saccatura nord atlantica in ingresso verso il 25 del mese segua una direzione troppo occidentalizzata con le consuete conseguenze in area mediterranea.
Confido nella visione di Reading che tra i GM di stamattina è il migliore per noi.
Per quanto riguarda i sogni, come già più volte detto, c'è ancora aperto il TD di Ulisse o sbaglio?
in questo post. Se poi ritenete inopportuno valutare e monitorare una
possibile articata(vedremo le caratteristiche) post a questi 10 gg
che mancano e che non offrono spunti di riflessioni particolari, allora
alzo le mani rispettando le idee altrui. Ritengo però abbastanza
inopportuno elidere ciò che dai gm compare da alcuni giorni.
visto che siamo qui per monitorare.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/88318/
Aggiungo che anche la fase preneve al nord, è stata monitorata
molto tempo prima, vedi scommessa con Manu, allora anche in quel caso
sarebbe stato meglio frasferirci nel td dei sogni.
Ultima modifica di picchio70 il mar dic 15, 2020 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Buongiorno,
stamani le nuvole ci fanno compagnia, già dalla notte il cielo Brianzolo si è coperto. E' arrivata una perturbazione che tra stasera e mercoledi porterà un peggioramento del tempo più marcato su Ovest Piemonte Liguria e Toscana. In Lombardia solo qualche pioviggine e cieli coperti. Da giovedi il tempo migliorerà e l'alta pressione guadagnerà terreno sino a sabato quando un nuovo peggioramento sarà alle porte. Sabato il tempo peggiorerà e saranno possibili pioggie sparse e neve su alpi e Prealpi mediamente sopra i 1000-1200mlsm. Da lunedi variabilità imperante almeno sino a Natale con temperature in media senza ulteriori precipitazioni. Per il dopo Natale si aprono scenari totalmente contrastanti, ma è normale data la distanza temporale....
stamani le nuvole ci fanno compagnia, già dalla notte il cielo Brianzolo si è coperto. E' arrivata una perturbazione che tra stasera e mercoledi porterà un peggioramento del tempo più marcato su Ovest Piemonte Liguria e Toscana. In Lombardia solo qualche pioviggine e cieli coperti. Da giovedi il tempo migliorerà e l'alta pressione guadagnerà terreno sino a sabato quando un nuovo peggioramento sarà alle porte. Sabato il tempo peggiorerà e saranno possibili pioggie sparse e neve su alpi e Prealpi mediamente sopra i 1000-1200mlsm. Da lunedi variabilità imperante almeno sino a Natale con temperature in media senza ulteriori precipitazioni. Per il dopo Natale si aprono scenari totalmente contrastanti, ma è normale data la distanza temporale....