DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Buon giorno,
ciò che lascia perplessi, inutile negarlo, sono le termiche in ingresso viste molto scarse anche con blocking in ottima posizione (gfs e reading)...vorrei far notare che nessun run perturbatore si spinge oltre una-6/-8 e ciò lascia alquanto a desiderare
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Scusa vignaiolo mi sono un po' distratto...hai parlato di botta continentale ai primi di gennaio....la mia zona (nord marche)sarebbe tra le preferite??
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Telecuscino ha scritto: Messa cosí la seconda parte neanche troppo Occidentale anzi top per creare eventuali minimi tirrenici.
P.s. ma sarebbe polare continentale come aria?
Complicato darti una risposta sulla base di anomalie al suolo previste. Diciamo che nella migliore delle ipotesi si tratterebbe di polare continentale, stando a queste due chart. Ma è un tema da smarcare più avanti.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Scusa vignaiolo mi sono un po' distratto...hai parlato di botta continentale ai primi di gennaio....la mia zona (nord marche)sarebbe tra le preferite??
Scusa Peter ma la tua domanda non può avere una risposta seria, come fa a saperlo, nessuno lo sa, non si sa nemmeno se avverrà e figuriamoci dove.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Le ens
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ducaneve ha scritto:
peter 73 ha scritto:Scusa vignaiolo mi sono un po' distratto...hai parlato di botta continentale ai primi di gennaio....la mia zona (nord marche)sarebbe tra le preferite??
Scusa Peter ma la tua domanda non può avere una risposta seria, come fa a saperlo, nessuno lo sa, non si sa nemmeno se avverrà e figuriamoci dove.
Scusami ma credo che ti stia confondendo con qualcun'altro

Non ho mai parlato di botta continentale in nessun luogo anzi temo che verremo perlomeno in un primo tempo saltati o quasi
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto:avevo detto quanto la goccetta sull'oceano potesse fare il buono e il cattivo tempo, tale goccia sarebbe stato bene se si fosse isolata, invece dai primi run mattutini si evince che funge da calamita per l'articata sulle coste occidentali europee, cmq ancora è presto per dare giudizi definitivi

Immagine
Buongiorno
Beh..,,mi vien da dire: quante volte noi abbiamo avuto la goccetta vicino l’italia per calamitare il gelo dei Balcani e poi invece tutto in Grecia e Turchia!?!?
Perché ora oltre le 200 ore c’è la certezza che andrà così?
Possibile che siamo così sfortunati?
Possibile che proprio ora in cui bisogna sperare in un est shift ( come solitamente avviene quando la traiettoria iniziale siamo proprio noi ma poi va tutto ad est) invece ora viene confermata la dinamica???
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Continuerà nei prossimi 10 giorni la fase che alcuni nelle settimane passate tra fine autunno e inizio inverno meteo amavano definire tardo autunnale, termine che con il passare dei giorni risulterà sicuramente più appropriato.
Da notare, unico spunto di vero ottimismo, la mancanza delle temute stasi prolungate anticicloniche; per il resto fasi alterne di stampo Atlantico senza nessuna veicolazione di masse d'aria fredda in area mediterranea.
effetto stau
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Buongiorno forum,
in una parola, molta incertezza.
Immagine
Buongiorno Picchio
D’accordo con te con l’incertezza .., però dobbiamo tener conto del fatto che statisticamente in un incertezza così evidente nel long , alla fine si traduce “QUASI” sempre in un nulla di fatto!
Per poter essere più fiduciosi abbiamo bisogno di vedere PIU SPAGHI decisi verso il basso!
La speranza rimane...ma a mio modo di vedere molto bassa ....AD OGGI..!!!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Io spero tanto di sbagliarmi sulla parte finale di gennaio
e febbraio, e se cosi fosse, se l'andamento fosse quello ipotizzato,
numeri alla mano, abbiamo una finestra non molto ampia da sfruttare.
Saranno una 20ina di gg a nostra disposizione.
Comunque direi di soffermarci su alcuni aspetti fondamentali,
il travaso del canadese, la frenata zonale, la rossby in discese,
questo appare indiscutibilmente dai gm.
La posizione che assumerà il lobo canadese e relativa risposta
atlantica, saranno fondamentali per capire l'esatta traiettoria,
ed è ancora molto presto per questo, siamo alle 240 ore,
aspettiamo le 144 ore. Ma le dinamiche su macroscala sono quelle.
Anche le.proiezioni di reading strizzano l'occhio alla fase successiva,
passa dal rosso al blu, niente non è...
Immagine
effetto stau
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Continuerà nei prossimi 10 giorni la fase che alcuni nelle settimane passate tra fine autunno e inizio inverno meteo amavano definire tardo autunnale, termine che con il passare dei giorni risulterà sicuramente più appropriato.
Da notare, unico spunto di vero ottimismo, la mancanza delle temute stasi prolungate anticicloniche; per il resto fasi alterne di stampo Atlantico senza nessuna veicolazione di masse d'aria fredda in area mediterranea.
Buongiorno a te Gemi65
Non volevo dirlo in maniera così schietta ma in realtà questo è anche il mio pensiero di questa mattina alla luce delle ultime emissioni :D
Tempo dinamico.. e nessuna situazione di blocco anticiclonico sulle teste !
Freddo continentale lo escludo .., forse..., se siamo fortunati una bella articata potrebbe farci visita se quella goccetta atlantica non rompesse le scatole
picchio70

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno forum,
in una parola, molta incertezza.
Buongiorno Picchio
D’accordo con te con l’incertezza .., però dobbiamo tener conto del fatto che statisticamente in un incertezza così evidente nel long , alla fine si traduce “QUASI” sempre in un nulla di fatto!
Per poter essere più fiduciosi abbiamo bisogno di vedere PIU SPAGHI decisi verso il basso!
La speranza rimane...ma a mio modo di vedere molto bassa ....AD OGGI..!!!
Ciao Stau, stiamo parlando appunto di incertezza, quindi
allo stesso tempo anche di probabilità di accadimento.
Dico che ce la giochiamo, parlo di italia, di questo
stiamo parlando, o pensate che tutti ne possano beneficiare
allo stesso modo e con le stesse caratteristiche.
Ripeto, ci sono ancora tanti tasselli che i gm devono
sistemare ed inquadrare, se va in Spagna amen.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Dalle stagionali saremmo al posto giusto tra aria mite per le precipitazioni e freddo per la.neve :D
Ma come detto si fa per scherzare, prima portiamo a casa la colata.
Prima magari un'articata per dare un tono dignitoso ai nostri Appennini a quote decenti.
Purtroppo tra la fase tardo autunnale che ha contraddistinto i primi 10 giorni di Dicembre e le prime avvisaglie invernali perdiamo una decade con in pratica Hp.
Ma d'altronde si batteva questo tasto: "Per un cambio barico bisognerà passare per una fase mite e rischiare l'Hp".
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:Io spero tanto di sbagliarmi sulla parte finale di gennaio
e febbraio, e se cosi fosse, se l'andamento fosse quello ipotizzato,
numeri alla mano, abbiamo una finestra non molto ampia da sfruttare.
Saranno una 20ina di gg a nostra disposizione.
Comunque direi di soffermarci su alcuni aspetti fondamentali,
il travaso del canadese, la frenata zonale, la rossby in discese,
questo appare indiscutibilmente dai gm.
La posizione che assumerà il lobo canadese e relativa risposta
atlantica, saranno fondamentali per capire l'esatta traiettoria,
ed è ancora molto presto per questo, siamo alle 240 ore,
aspettiamo le 144 ore. Ma le dinamiche su macroscala sono quelle.
Anche le.proiezioni di reading strizzano l'occhio alla fase successiva,
passa dal rosso al blu, niente non è...
Immagine
Veramente importanti e distese le anomalie termiche viste da reading in quel lasso temporale, ma anche prima. Direi che ce la possiamo giocare per qualcosa di veramente buono per i primi giorni del nuovo anno.

Ps: però vedo sulla cartina che c’è scritto dal 4 gennaio al 10 gennaio 2020, anche se guardando la cartina di Gallagher le anomalie sono molto simili.
Ultima modifica di airsnow il mar dic 15, 2020 9:38 am, modificato 3 volte in totale.
Bloccato