DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Si è fatto di questo TD un serbatoio di polemiche a non finire...
Post su post senza senso.
Eppure pare chiaro che non serve la lampada magica...
per comprendere che non ci si deve aspettare
nulla di decisivo...
I modelli deterministici stentano a dare responsi affidabili
e ciò da giorni e giorni.
In tale caso nessuno potrà sentenziare alcun trend.
Un mio umile reiterato consiglio è quello di attendere...
Io ho da tempo scelto di viaggiare con serenità
sui binari più tranquilli....e venga ciò che venga.
Questo Inverno può suscitare perplessità a lungo...
Salvo poi regalare qualche sorpresa...
Che vuol dire...di non sapere quale.
Insomma...per la verità bisogna aspettare.
Unica arma , tanta tanta tanta pazienza.
Io ne ho acquisita molta in tanti anni di 'milizia' in questo forum...

Uli
Prof ogni anno per te è sempre un grande inverno.
Giorni settimane mesi ad aspettare
Ma non ti stanchi mai?
Se vuoi rimettiamo in moto il treno ma questo è il td modelli. Siamo seri per favore
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

per il 23/24 dicembre ECMWF12 prevede un AR(AtlanticRidge):

Immagine

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Come vi dissi settimana scorsa, è partito il toto SSW. :lol: :lol: :lol: :lol:
Le settimane invernali passano in fretta, in Italia poi di questi tempi volano e spesso manco te ne accorgi che sei a primavera.
Allora quando noi sai più che pesci pigliare esce dal cilindro il SSW, con conseguente Vp in Euroasia, la circolazione antizonale e il siberiano alla conquista dell Europa...
Io quando inizio a sentire che si evocano questi miracoli dico "Aia...", in genere il passo successivo dopo qualche settimana è discutere della primavera fredda con la ricerca del parametro o dell indice che nel mediterraneo non ha "casualmente" funzionato con il Vp tracimato per intero su nord America e Siberia orientale ...
Vediamo :)
Buonasera Manu, magari sei ironico non lo so, ma non è questo il caso.
Io parto dal presupposto che quello che viene mi prendo, e se ho
capito bene Gallagher come persona, non credo abbia sottolineato questa cosa per pavimentare
chissa cosa. Anzi, insieme ne abbiamo parlato ed insieme abbiamo detto
che sarebbe meglio che rimanesse tutto cosi, e magari cosi sarà, alcune dinamiche vanno evidenziate per puro scopo scientifico e da appassionati della materia, senza secondi fini, e sono sicuro valga anche per Gallagher. Sarebbe stato lo stesso se avessimo individuato un ese cold o un inverno pessimo, te lo assicuro.
Siamo abbastanza maturi per non confondere un ssw = inverno nel mediterraneo.
Con stima.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Cambi in uscita
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Come vi dissi settimana scorsa, è partito il toto SSW. :lol: :lol: :lol: :lol:
Le settimane invernali passano in fretta, in Italia poi di questi tempi volano e spesso manco te ne accorgi che sei a primavera.
Allora quando noi sai più che pesci pigliare esce dal cilindro il SSW, con conseguente Vp in Euroasia, la circolazione antizonale e il siberiano alla conquista dell Europa...
Io quando inizio a sentire che si evocano questi miracoli dico "Aia...", in genere il passo successivo dopo qualche settimana è discutere della primavera fredda con la ricerca del parametro o dell indice che nel mediterraneo non ha "casualmente" funzionato con il Vp tracimato per intero su nord America e Siberia orientale ...
capito bene Gallagher come persona, non credo abbia sottolineato questa cosa per pavimentare
che sarebbe meglio che rimanesse tutto cosi, e magari cosi sarà, alcune dinamiche vanno evidenziate per puro scopo scientifico e da appassionati della materia, senza secondi fini, e sono sicuro valga anche per Gallagher. Sarebbe stato lo stesso se avessimo individuato un ese cold o un inverno pessimo, te lo assicuro.
Con stima.
Non sono affatto ironico e di certo non sto facendo ironia sulle visioni tue o di Gallagher visto la preparazione che porta in dote.
Sto semplicemente dicendo che quando inizio a sentir parlare di SSW e robe varie mi preoccupo...significa che lo svolgimento della stagione si è inceppato da qualche parte e si guarda alla strato con la speranza che ci sia qualche ripercussione nei bassi piani, che spesso e volentieri portano al nulla nel mediterraneo.
Tutto li, speriamo non sia questo il caso e ci sia qualcosa di positivo fra la fine anno e l inizio del prossimo
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:per il 23/24 dicembre ECMWF12 prevede un AR(AtlanticRidge):

Immagine

Immagine
Bene.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto: Le settimane invernali passano in fretta, in Italia poi di questi tempi volano e spesso manco te ne accorgi che sei a primavera.
Con stima.
Non sono affatto ironico e di certo non sto facendo ironia sulle visioni tue o di Gallagher visto la preparazione che porta in dote.
Sto semplicemente dicendo che quando inizio a sentir parlare di SSW e robe varie mi preoccupo...significa che lo svolgimento della stagione si è inceppato da qualche parte e si guarda alla strato con la speranza che ci sia qualche ripercussione nei bassi piani, che spesso e volentieri portano al nulla nel mediterraneo.
Tutto li, speriamo non sia questo il caso e ci sia qualcosa di positivo fra la fine anno e l inizio del prossimo
Condivido, solitamente questi discorsi vengono fatti quando si sta alla canna
del gas, lo dico per esperienza di lettura. Semplicemente, io, ma mi sento
di parlare anche per Gallagher che sicuramente avra modo di dire la sua,
si raccontava una dinamica possibile, peraltro esprimendo il timore
che queste manovre portano alla botta e via.
Se si vede lo si racconta.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Intanto ad est il freddo russo ad ogni run appare più vicino, parlo del periodo pre natalizio, un altro pò e ci becca e niente non è, con l'arrivo della perturbazione in Italia da ovest.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Attenzione! Aggiornamenti importanti 😁

Immagine

Immagine :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alle 200 ore parte la pulsazione in atlantico, piu ad ovest
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Luis97 ha scritto:Attenzione! Aggiornamenti importanti 😁

Immagine

Ciao Luis, sono su base reading ?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:Intanto ad est il freddo russo ad ogni run appare più vicino, parlo del periodo pre natalizio, un altro pò e ci becca e niente non è, con l'arrivo della perturbazione in Italia da ovest.
Salta fuori -40 ..
Immagine

Immagine

Pulsazione atlantica attorno alle 200 h confermata
Luis97

Messaggio da Luis97 »

airsnow ha scritto:
Luis97 ha scritto:Attenzione! Aggiornamenti importanti 😁

Immagine

Ciao Luis, sono su base reading ?
:wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Intanto ad est il freddo russo ad ogni run appare più vicino, parlo del periodo pre natalizio, un altro pò e ci becca e niente non è, con l'arrivo della perturbazione in Italia da ovest.
Salta fuori -40 ..
Io Vedo intendevo molto prima a 150 h sull'est Europa c'è del freddo in avvicinamento che poi non ci prende ma sembra che ad ogni run si avvicini.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

228 h L hp polare più a sud e si fonde con quella russa sempre alte la pressione anche in zona Greenland
Bloccato