Si eleva meglio in quel modo l'HP in Atlantico, poi si è fatto l'esempio di una sinottica differente che c'entra nulla con quella prevista da ECMWF 00 per "dimostrare" radici non solide dell'HP che però non riguardano l'ECMWF 00...si parla dei GM e io cercavo di eliminare questa confusione analizzando la corsa deterministica...boh se è OT allora io non partecipo più...mi sto stancando...te lo dico...Alessandro(Foiano) ha scritto:Infatti quella descrizione non è OTpicchio70 ha scritto: non sono IT se descrivo la sinottica atlantica a 240 ore di ECMWF?
Tutto il resto che ne e conseguito si.
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- CalabriaSiberiana
Io direi di accumularne un altro po' (di gelo)Telecuscino ha scritto:Si ma non si puó sprecare cosí quel gelo pellicolareLuis97 ha scritto:Credo che la polare continentale sia quasi impossibile (è l’aria dei big event 2012 ecc.)Telecuscino ha scritto: Sarebbe ora.
Comunque non é detto per 2 motivi: bisogna vedere se succede effettivamente qualcosa e poi bisogna capire dove.
Per ora peró non sembra che il gelo abbia un coinvolgimento diretto(articata e non polare continentale).
Magari quello ce lo teniamo a lievitare per dopo ahah
Dobbiamo puntare all’artico continentale
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Io credo che per le previsioni a 72 ore ci sta AM oltre alla redazione di ML ovviamente e sono anche bravi.
Molti utenti scottati dalle esperienze non troppo lontano nel tempo giustamente dicono che non ci credono tanto fino alla estremizzazione del nulla cosmico. Per chi ha seguito l'evoluzione man mano, io ancora non c'ero è palese che quanto si era individuato sebbene con i se ed i ma sulla possibile evoluzione futura si sta verificando. Noi dobbiamo guardare l'insieme delle emissioni, il nuovo pattern che si va a delineare e poi quando sarà il momento concentrarci sulla evoluzione concreta non iniziando già da ora a sentenziare se ci sia il nulla o meno a seconda di una corsa del gm e delle zone coinvolte che fa vedere o peggio ancora delle corse di gefs.
Gli scenari prospettati dai gm sono univoci: si è seguito passo dopo passo la evoluzione ed il dato di base che più volte è stato evidenziato sia da Luca che da Picchio ovvero la evoluzione della hp polare sta dando i suoi frutti.
L'altro ieri scrissi che ci volevano almeno 48 ore di pazienza: siamo appena a 36 ore e se mi permettete inizio a portare a casa quello che già si vede e non aspettare le 48 ore senza nessun segnale.
Che poi tutto non sia certo è un altro paio di maniche: ci mancherebbe, ma penso che siamo in buone mani per chi cerca di vedere a lungo passo dopo passo. Per quanto mi riguarda non ho nulla da aggiungere a quanto già scritto da chi ha seguito questa evoluzione. Per il resto ci sta tempo. Un caro saluto
Io credo che per le previsioni a 72 ore ci sta AM oltre alla redazione di ML ovviamente e sono anche bravi.
Molti utenti scottati dalle esperienze non troppo lontano nel tempo giustamente dicono che non ci credono tanto fino alla estremizzazione del nulla cosmico. Per chi ha seguito l'evoluzione man mano, io ancora non c'ero è palese che quanto si era individuato sebbene con i se ed i ma sulla possibile evoluzione futura si sta verificando. Noi dobbiamo guardare l'insieme delle emissioni, il nuovo pattern che si va a delineare e poi quando sarà il momento concentrarci sulla evoluzione concreta non iniziando già da ora a sentenziare se ci sia il nulla o meno a seconda di una corsa del gm e delle zone coinvolte che fa vedere o peggio ancora delle corse di gefs.
Gli scenari prospettati dai gm sono univoci: si è seguito passo dopo passo la evoluzione ed il dato di base che più volte è stato evidenziato sia da Luca che da Picchio ovvero la evoluzione della hp polare sta dando i suoi frutti.
L'altro ieri scrissi che ci volevano almeno 48 ore di pazienza: siamo appena a 36 ore e se mi permettete inizio a portare a casa quello che già si vede e non aspettare le 48 ore senza nessun segnale.
Che poi tutto non sia certo è un altro paio di maniche: ci mancherebbe, ma penso che siamo in buone mani per chi cerca di vedere a lungo passo dopo passo. Per quanto mi riguarda non ho nulla da aggiungere a quanto già scritto da chi ha seguito questa evoluzione. Per il resto ci sta tempo. Un caro saluto
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ale secondo me hai frainteso. Non sei tu l'oggetto in discussioneAlessandro(Foiano) ha scritto:Si eleva meglio in quel modo l'HP in Atlantico, poi si è fatto l'esempio di una sinottica differente che c'entra nulla con quella prevista da ECMWF 00 per "dimostrare" radici non solide dell'HP che però non riguardano l'ECMWF 00...si parla dei GM e io cercavo di eliminare questa confusione analizzando la corsa deterministica...boh se è OT allora io non partecipo più...mi sto stancando...te lo dico...Alessandro(Foiano) ha scritto:Infatti quella descrizione non è OTpicchio70 ha scritto: non sono IT se descrivo la sinottica atlantica a 240 ore di ECMWF?
per la singola carta mostrata, poi ne sono susseguite tante del 2018.
Siccome era interessante ho ritenuto opportuno magari invitarvi
a continuare la discussione aprendo un td apposito, senza intasare il live.
Tutto qua.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Alessandro(Foiano) ha scritto:Si eleva meglio in quel modo l'HP in Atlantico, poi si è fatto l'esempio di una sinottica differente che c'entra nulla con quella prevista da ECMWF 00 per "dimostrare" radici non solide dell'HP che però non riguardano l'ECMWF 00...si parla dei GM e io cercavo di eliminare questa confusione analizzando la corsa deterministica...boh se è OT allora io non partecipo più...mi sto stancando...te lo dico...Alessandro(Foiano) ha scritto:Infatti quella descrizione non è OTpicchio70 ha scritto: non sono IT se descrivo la sinottica atlantica a 240 ore di ECMWF?
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Simo98
- Forumista senior
Quoto al 100%...già 10 giorni fa si parlava di una possibile terza decade scoppiettante(specie da natale in poi) ad oggi la tendenza è confermata ma siamo ancora lontanissimi ma i segnali che si vedono da giorni sono di buon auspicionocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
- CalabriaSiberiana
-
InvernoPerfetto
leo55 ha scritto:Vediamo questi segnali forti e chiari,se trovano riscontro nei prossimi giorni.Anche Mosca sembra andare sotto la media per gli ultimi giorni del mese di Dicembre.
sì ho notato anche io, sebbene senza eccessi.
Noi abbiamo bisogno di serbatoi freddi, senza i quali il freddo sarebbe solo moderato, sterile e temporaneo, e le uniche zona d'italia in grado di "fabbricarselo" da sole - in determinate condizioni e per un paio di mesi l'anno (facciamo tre a essere generosi) - sono la Pianura Padana e le conche/vallate strette alpine e/o appenniniche.
Quindi è davvero fondamentale che la Russia europea, e non solo la lontanissima Siberia, faccia il suo dovere, così come sarebbe augurabile che si raffreddasse per bene anche la Scandinavia. Se queste due condizioni cominciassero a consolidarsi, prima o poi alcune manovre potrebbero premiarci e portare l'inverno vero anche nel mediterraeno ed europa centro-occidentale; e in tale direzione qualcosa di interessante sembra scorgersi....
Prendiamolo solo come tendenza...diciamo che dal 26 qualcosa potrebbe cambiare. Ma carte a 300 ore hanno valenza 0.Snow76 ha scritto:300 ore ragazzi ma di cosa stiamo parlando?, run di questo tipo in tempi recenti ne abbiamo visto a bizzeffe, belle per rifarsi gli occhi ma parliamo del nulla purtroppo.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Infatti sono carte per cercare di capire la "tendenza", ed in ogni caso la carta "straccia" a 300h è figlia di asset e movimenti barici che iniziano molto prima anche 100 ore prima di conseguenza c'è da focalizzare ed esaminare anche la predisposizione delle varie masse , l'azione delle 3 vawe (quando presenti) e come "spingono" etc.. il tutto per arrivare appunto alla carta di valenza 0.fadigio79 ha scritto:Prendiamolo solo come tendenza...diciamo che dal 26 qualcosa potrebbe cambiare. Ma carte a 300 ore hanno valenza 0.Snow76 ha scritto:300 ore ragazzi ma di cosa stiamo parlando?, run di questo tipo in tempi recenti ne abbiamo visto a bizzeffe, belle per rifarsi gli occhi ma parliamo del nulla purtroppo.
Anche perchè altrimenti... che facciamo? di punto in bianco spunta un avvenzione (per esempio) continentale da un run all'altro che so..a 72 ore come un coniglio dal cilindro??