DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
neve a 0 gradi
INtendevo dire ...effetto stau ha scritto:Cioè?? Mi hai confusoRio. ha scritto:Tutto puo essere , ma anche il contrario.effetto stau ha scritto: Se intendi dire che anche negli States è periodo di vacche magre...., è vero!
Tutto il gelo in casa madre
che se anche abbiamo il serbatoio gelido in perpendicolare alla nostra traiettoria, non'è detto che possa scivolare giu'
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dici un paio? A mio parere non credo siano sufficienti.Rio. ha scritto:Picchio, te lo sto dicendo da un sacco di tempo, aspettiamo +/- un'altro paio di giorni, per avere le idee chiare.picchio70 ha scritto:No no, l'importante è dare il giusto peso, ne per esaltazioni ne perRio. ha scritto: OK.. faremo una petizione per chiedere se a 192/h ci mettano un banner , con su scritto, per stomaci forti![]()
abbattimenti. Almeno fino a quando non si entra nella convergenza
modellistica.
Io al momento non le ho!!
Anche su fine anno o inizio anno.
Io sono piu propenso che servano piu giorni, al 20 dicembre
aspetto le 240 ore dei gm.
Ma restano punti di vista.
-
InvernoPerfetto
Non proprio la stessa valenza picchio, non fosse per altro che motivi statistici la probabilità che si verifichi una sinottica votata alla mitezza è estremamente superiore a quella che promettesse di ospitare una meno 12 da noi, soprattutto negli ultimi 20 anni; inoltre, anche dal punto di vista predittivo, come è noto le configurazioni altopressore o di zonalità media nel mediterraneo sono assai più facile da prevedere rispetto alle ondate di gelo da est/nordest.picchio70 ha scritto:Tanto Rio con la divergenza che c'è a sole 144 oreRio. ha scritto:Brutto brutto questo GFS
anche avesse visto la -12 diffusa a 300 ore
avrebbe avuto comunque la stessa valenza.
In conclusione, giusto non dare troppo credito alle carte a 300 ore MA... esiste ancora una certa differenza di affidabilità quando sul piatto della bilancia, nell'europa occidentale e mediterranea, si confrontano cruda ondata di gelo e pattern miti e ripetitivi...
Ultima modifica di InvernoPerfetto il sab dic 12, 2020 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Alla sua traslazione verso l'europa, potrebbe partire un flux dall'uscita degli states.gandalf il bianco ha scritto:e cioe accorpamento delle masse?Rio. ha scritto:Anzi.. abbiamo solo a mio modo di vedere una flebile opportunità, alla scomparsa della ciambella.
Ma ce ne vorrebbe di acqua sotto i ponti.
E ancora presto, - "remember" - dobbiamo aspettare
-
effetto stau
- Forumista senior
Ah ecco....!!! Intanto ti giro questa che in teoria testa in piedi una buona possibilità ma in pratica può valere pari a 0Rio. ha scritto:INtendevo dire ...effetto stau ha scritto:Cioè?? Mi hai confusoRio. ha scritto: Tutto puo essere , ma anche il contrario.
che se anche abbiamo il serbatoio gelido in perpendicolare alla nostra traiettoria, non'è detto che possa scivolare giu'
IMMENSO LAGO GELIDO IN FORMAZIONE IN SIBERIA
Monitoriamo il raffreddamento dell'area russo siberiana, che prosegue vasto e intenso.
Al momento, mentre si scrive, è presente un settore grande all'incirca quanto l'intera Europa, compreso tra la Yacuzia (un classico) e il bassopiano siberiano centrale (meno normale in questo periodo), che registra temperature comprese tra -45 C e -55 C. Un blocco a -50 C di media.
Proprio la formazione di questo immenso lago gelido favorisce a sua volta la strutturazione dell'anticiclone termico russo siberiano (l''ORSO per i meteo appassionati).
Vedremo come andrà a finire ma per adesso non va male.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
tanta acqua, anche perche nel long si intravede la possibilità di un travaso di vorticità importante sul comparto canada-groenl,sappiamo come l'azzorre con tale figura ingombrante non riesca a perforare le maglie fitte del vptRio. ha scritto:Alla sua traslazione verso l'europa, potrebbe partire un flux dall'uscita degli states.gandalf il bianco ha scritto:e cioe accorpamento delle masse?Rio. ha scritto:Anzi.. abbiamo solo a mio modo di vedere una flebile opportunità, alla scomparsa della ciambella.
Ma ce ne vorrebbe di acqua sotto i ponti.
E ancora presto, - "remember" - dobbiamo aspettare
Anch'io vorrei una cosa del genere... ma in mano non abbiamo niente.effetto stau ha scritto:Ah ecco....!!! Intanto ti giro questa che in teoria testa in piedi una buona possibilità ma in pratica può valere pari a 0Rio. ha scritto:INtendevo dire ...effetto stau ha scritto: Cioè?? Mi hai confuso
IMMENSO LAGO GELIDO IN FORMAZIONE IN SIBERIA
Monitoriamo il raffreddamento dell'area russo siberiana, che prosegue vasto e intenso.
Al momento, mentre si scrive, è presente un settore grande all'incirca quanto l'intera Europa, compreso tra la Yacuzia (un classico) e il bassopiano siberiano centrale (meno normale in questo periodo), che registra temperature comprese tra -45 C e -55 C. Un blocco a -50 C di media.
Proprio la formazione di questo immenso lago gelido favorisce a sua volta la strutturazione dell'anticiclone termico russo siberiano (l''ORSO per i meteo appassionati).
Vedremo come andrà a finire ma per adesso non va male.
Per giunta, ti dico che c'è la possibilità e non alquanto remota, che tutto inizi a girare a palla!!!
Spero che la tua idee , avvenga prima
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
neve a 0 gradi
-
neve a 0 gradi
la falla portoghese?Alessandro(Foiano) ha scritto:quando un nucleo in quota freddo si trova a sud dell'anticiclone oceanico azzorriano nel vicino atlantico:Viva le dolomiti ha scritto:Cosa sarebbe il Rex block?Alessandro(Foiano) ha scritto:Per didattica... accenno di rex block che cambierà in tutti sensi perche sono 288 ore ed è GFS:
picchio70 ha scritto:Dici un paio? A mio parere non credo siano sufficienti.Rio. ha scritto:Picchio, te lo sto dicendo da un sacco di tempo, aspettiamo +/- un'altro paio di giorni, per avere le idee chiare.picchio70 ha scritto: No no, l'importante è dare il giusto peso, ne per esaltazioni ne per
abbattimenti. Almeno fino a quando non si entra nella convergenza
modellistica.
Io al momento non le ho!!
Anche su fine anno o inizio anno.
Io sono piu propenso che servano piu giorni, al 20 dicembre
aspetto le 240 ore dei gm.
Ma restano punti di vista.
No.. penso che sia meglio vederli, questi tentati movimenti entro metà mese, senno si passa anche la befana