DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Prossima settimana 10 giorni inguardabili, poi vediamo cosa dicono gli spaghi (consci che cambieranno altre volte, specie l'americano)
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio. ha scritto:Anzi.. abbiamo solo a mio modo di vedere una flebile opportunità, alla scomparsa della ciambella.
e cioe accorpamento delle masse?
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

300 ore di Groenlandia libera da vorticità e lhp non sale comunque.. pazzesco..
Rio.

Messaggio da Rio. »

effetto stau ha scritto:
Rio. ha scritto:
effetto stau ha scritto: Se intendi dire che anche negli States è periodo di vacche magre...., è vero!
Tutto il gelo in casa madre

Immagine
Tutto puo essere , ma anche il contrario.
Cioè?? Mi hai confuso 🥴
INtendevo dire ...
che se anche abbiamo il serbatoio gelido in perpendicolare alla nostra traiettoria, non'è detto che possa scivolare giu' :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rio. ha scritto: OK.. faremo una petizione per chiedere se a 192/h ci mettano un banner , con su scritto, per stomaci forti :lol: :wink:
No no, l'importante è dare il giusto peso, ne per esaltazioni ne per
abbattimenti. Almeno fino a quando non si entra nella convergenza
modellistica.
Picchio, te lo sto dicendo da un sacco di tempo, aspettiamo +/- un'altro paio di giorni, per avere le idee chiare.

Io al momento non le ho!!
Anche su fine anno o inizio anno. :wink:
Dici un paio? A mio parere non credo siano sufficienti.
Io sono piu propenso che servano piu giorni, al 20 dicembre
aspetto le 240 ore dei gm.
Ma restano punti di vista.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:
Rio. ha scritto:Brutto brutto questo GFS :shock:
Tanto Rio con la divergenza che c'è a sole 144 ore
anche avesse visto la -12 diffusa a 300 ore
avrebbe avuto comunque la stessa valenza.
Non proprio la stessa valenza picchio, non fosse per altro che motivi statistici la probabilità che si verifichi una sinottica votata alla mitezza è estremamente superiore a quella che promettesse di ospitare una meno 12 da noi, soprattutto negli ultimi 20 anni; inoltre, anche dal punto di vista predittivo, come è noto le configurazioni altopressore o di zonalità media nel mediterraneo sono assai più facile da prevedere rispetto alle ondate di gelo da est/nordest.

In conclusione, giusto non dare troppo credito alle carte a 300 ore MA... esiste ancora una certa differenza di affidabilità quando sul piatto della bilancia, nell'europa occidentale e mediterranea, si confrontano cruda ondata di gelo e pattern miti e ripetitivi...
Ultima modifica di InvernoPerfetto il sab dic 12, 2020 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

gandalf il bianco ha scritto:
Rio. ha scritto:Anzi.. abbiamo solo a mio modo di vedere una flebile opportunità, alla scomparsa della ciambella.
Alla sua traslazione verso l'europa, potrebbe partire un flux dall'uscita degli states.
Ma ce ne vorrebbe di acqua sotto i ponti.

E ancora presto, - "remember" - dobbiamo aspettare :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Rio. ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Rio. ha scritto: Tutto puo essere , ma anche il contrario.
Cioè?? Mi hai confuso 🥴
INtendevo dire ...
che se anche abbiamo il serbatoio gelido in perpendicolare alla nostra traiettoria, non'è detto che possa scivolare giu' :wink:
Ah ecco....!!! Intanto ti giro questa che in teoria testa in piedi una buona possibilità ma in pratica può valere pari a 0
IMMENSO LAGO GELIDO IN FORMAZIONE IN SIBERIA

Monitoriamo il raffreddamento dell'area russo siberiana, che prosegue vasto e intenso.
Al momento, mentre si scrive, è presente un settore grande all'incirca quanto l'intera Europa, compreso tra la Yacuzia (un classico) e il bassopiano siberiano centrale (meno normale in questo periodo), che registra temperature comprese tra -45 C e -55 C. Un blocco a -50 C di media.
Proprio la formazione di questo immenso lago gelido favorisce a sua volta la strutturazione dell'anticiclone termico russo siberiano (l''ORSO per i meteo appassionati).
Vedremo come andrà a finire ma per adesso non va male.
Rio.

Messaggio da Rio. »

neve a 0 gradi ha scritto:300 ore di Groenlandia libera da vorticità e lhp non sale comunque.. pazzesco..
La MJO devi vedere 8)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio. ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Alla sua traslazione verso l'europa, potrebbe partire un flux dall'uscita degli states.
Ma ce ne vorrebbe di acqua sotto i ponti.

E ancora presto, - "remember" - dobbiamo aspettare :wink:
tanta acqua, anche perche nel long si intravede la possibilità di un travaso di vorticità importante sul comparto canada-groenl,sappiamo come l'azzorre con tale figura ingombrante non riesca a perforare le maglie fitte del vpt
Rio.

Messaggio da Rio. »

effetto stau ha scritto:
Rio. ha scritto:
effetto stau ha scritto: Cioè?? Mi hai confuso 🥴
INtendevo dire ...
Ah ecco....!!! Intanto ti giro questa che in teoria testa in piedi una buona possibilità ma in pratica può valere pari a 0
IMMENSO LAGO GELIDO IN FORMAZIONE IN SIBERIA

Monitoriamo il raffreddamento dell'area russo siberiana, che prosegue vasto e intenso.
Al momento, mentre si scrive, è presente un settore grande all'incirca quanto l'intera Europa, compreso tra la Yacuzia (un classico) e il bassopiano siberiano centrale (meno normale in questo periodo), che registra temperature comprese tra -45 C e -55 C. Un blocco a -50 C di media.
Proprio la formazione di questo immenso lago gelido favorisce a sua volta la strutturazione dell'anticiclone termico russo siberiano (l''ORSO per i meteo appassionati).
Vedremo come andrà a finire ma per adesso non va male.
Anch'io vorrei una cosa del genere... ma in mano non abbiamo niente.

Per giunta, ti dico che c'è la possibilità e non alquanto remota, che tutto inizi a girare a palla!!!

Spero che la tua idee , avvenga prima :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Viva le dolomiti ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Per didattica... accenno di rex block che cambierà in tutti sensi perche sono 288 ore ed è GFS:

Immagine
Cosa sarebbe il Rex block?
quando un nucleo in quota freddo si trova a sud dell'anticiclone oceanico azzorriano nel vicino atlantico:

Immagine
neve a 0 gradi

Rio. ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:300 ore di Groenlandia libera da vorticità e lhp non sale comunque.. pazzesco..
La MJO devi vedere 8)
già.. ma se ho capito bene deve andare verso est ma il ciclo attuale quando finisce?
neve a 0 gradi

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Per didattica... accenno di rex block che cambierà in tutti sensi perche sono 288 ore ed è GFS:

Immagine
Cosa sarebbe il Rex block?
quando un nucleo in quota freddo si trova a sud dell'anticiclone oceanico azzorriano nel vicino atlantico:

Immagine
la falla portoghese?
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:
Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto: No no, l'importante è dare il giusto peso, ne per esaltazioni ne per
abbattimenti. Almeno fino a quando non si entra nella convergenza
modellistica.
Picchio, te lo sto dicendo da un sacco di tempo, aspettiamo +/- un'altro paio di giorni, per avere le idee chiare.

Io al momento non le ho!!
Anche su fine anno o inizio anno. :wink:
Dici un paio? A mio parere non credo siano sufficienti.
Io sono piu propenso che servano piu giorni, al 20 dicembre
aspetto le 240 ore dei gm.
Ma restano punti di vista.

No.. penso che sia meglio vederli, questi tentati movimenti entro metà mese, senno si passa anche la befana
Bloccato