DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

setra85 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Immagine
Io neve in pianura al nord al 25 dicembre l'ho vista solo nel 2000, 2008 e 2010
3 volte in 20 anni ( 2000-2020)
Che ricordi nel 2008! Temporale e blizzard, serata-nottata su Santo Stefano meravigliosa!
Luis97

Messaggio da Luis97 »

setra85 ha scritto:
Qui da me l’ultima volta nell’84 :lol: (io quindi non l’ho mai vissuto un bianco Natale)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

E' normale che i gm e certamente non lo devo ricordare devono essere presi nel loro complesso e per più emissioni, soprattutto poi quando parliamo di gfs che di se fa 4 emissioni al giorno.
Come già spiegato ampiamente da Luca e company e se dovessi dare un giudizio personale sulle esperienze passate diciamo che si intravedono, attenzione si intravedono, nessuna certezza, di un possibile cambiamento. Le corse di gefs nel loro insieme pure loro fanno presupporre questo: ma la strada e lunga sebbene non tortuosa come negli anni appena passati.
Picchio forse ha intravisto la soluzione più probabile; tale soluzione è purtroppo condizionata da altri fattori ed il principale resta il cambiamento del clima, inutile nascondercelo. Deve andare veramente tutto al posto giusto: negli ultimi anni non ci è stato mai nessun abbuono.
Aspettiamo 48 ore per vedere se questi segnali di un possibile cambiamento possano concretizzarsi. D'altronde siamo qui per questo: le certezze non sono il nostro pane. Quelle si hanno a 72 ore se va tutto ok e noi come diceva Gemi stamattina siamo nati col collo lungo.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

run perturbatore sobrio
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Complimenti ai nuovi moderatori...vedo che il nostro appello di qualche giorno fa è stato recepito e attuato dalla moderazione...tra l'altro ottima scelta :D
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Luis97 ha scritto:Ci sarebbero i presupposti per il primo ban dei nuovi mod, poi fate voi :lol:
Ti riferisci al mio commento? Se si, quali sarebbero i presupposti? Così giusto per capire...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

nocerameteouno ha scritto:E' normale che i gm e certamente non lo devo ricordare devono essere presi nel loro complesso e per più emissioni, soprattutto poi quando parliamo di gfs che di se fa 4 emissioni al giorno.
Come già spiegato ampiamente da Luca e company e se dovessi dare un giudizio personale sulle esperienze passate diciamo che si intravedono, attenzione si intravedono, nessuna certezza, di un possibile cambiamento. Le corse di gefs nel loro insieme pure loro fanno presupporre questo: ma la strada e lunga sebbene non tortuosa come negli anni appena passati.
Picchio forse ha intravisto la soluzione più probabile; tale soluzione è purtroppo condizionata da altri fattori ed il principale resta il cambiamento del clima, inutile nascondercelo. Deve andare veramente tutto al posto giusto: negli ultimi anni non ci è stato mai nessun abbuono.
Aspettiamo 48 ore per vedere se questi segnali di un possibile cambiamento possano concretizzarsi. D'altronde siamo qui per questo: le certezze non sono il nostro pane. Quelle si hanno a 72 ore se va tutto ok e noi come diceva Gemi stamattina siamo nati col collo lungo.
Quoto...poco da aggiungere...monitoriamo il periodo di natale con interesse quest'anno visti i buoni segnali :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Wurm78 ha scritto:Ma non avete ancora compreso che l'inverno non esiste più come stagione? Dal 2014 l'inverno è sparito forse per sempre, NAM o non NAM, NINA o NINO che sia, gli indici non contano niente, conta solo un riscaldamento globale che se ne frega degli indici. Siamo nell'epoca più calda della storia, più caldo anche dell'optimum medievale che vide la temperatura salire solo su alcune aree mentre adesso è l'intero pianeta più o meno a scaldarsi, siamo come in una sorta di estate a livello mondiale e l'inverno è quindi orribilmente limitato.
Il mancato rispetto dell'uomo nei confronti della natura, la sua voglia di prevaricare sul mondo in nome di un malinteso mito di progresso, ci ha consegnato un disastro climatico, in cui l'estate si è allungata a dismisura, i ghiacciai stanno morendo e la banchisa artica risulta di anno in anno ai suoi minimi storici.
E con il passare dei decenni il caldo è destinato ad aumentare, prevedo estati roventi e primavere decisamente estive, soltanto la caduta di qualche meteorite di una certa grandezza (magari su aree desertiche per limitare i danni) o l'eruzione di qualche vulcano come il Pinatubo potrà rallentare (ma non fermare) il riscaldamento in atto.
Cerchiamo di mantenere un comportamento consono al td, se vuoi approfondire il discorso del gw c’è già un td apposito
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Luis97 ha scritto:
setra85 ha scritto:
Qui da me l’ultima volta nell’84 :lol: (io quindi non l’ho mai vissuto un bianco Natale)
Qui l'ultimo bianco natale è stato il 2000...ma ero troppo piccolo per avere ricordi nitidi
Luis97

Messaggio da Luis97 »

fadigio79 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Ci sarebbero i presupposti per il primo ban dei nuovi mod, poi fate voi :lol:
Ti riferisci al mio commento? Se si, quali sarebbero i presupposti? Così giusto per capire...
Nono mica a te! All’utente che commenta sempre le stesse cose..
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

gandalf il bianco ha scritto:
luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:a volte occorre essere realisti, gia quando si vedevano appena oltre le 200 ore un hp polare e un attività d onda anche interessante ci si poteva anche sbilanciare

È chiaro che le cose son cambiate, wave 1 e 2 dormono, attività atlantica nuovamente energica, freddo assente in europa

sogni freddi posticipati a gennaio, questo il mio pensiero
Non è una soluzione da scartare questa infatti. Le valutazioni ricadranno sui termini dell’H Polare e successivo asset.
Solo una cosa mi preme sottolineare, 1 Wave e 2 Wave sono creste prettamente Stratosferiche che nulla hanno a che fare con la Troposfera. 😉
esatto, alta pacifica e alta atlantica, si intende, wave 1 (onda planetaria con una singola cresta d onda) wave 2(3 creste d onda)..
Sono d'accordo.. per me tutto dipende da come evolve l'alta polare. Gli effetti li vedremo a fine mese inizio Gennaio, che dal punto di vista dell'irraggiamento solare è il periodo migliore per mantenere basse le temperature al suolo.
Speriamo!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Ma non avete ancora compreso che l'inverno non esiste più come stagione? Dal 2014 l'inverno è sparito forse per sempre, NAM o non NAM, NINA o NINO che sia, gli indici non contano niente, conta solo un riscaldamento globale che se ne frega degli indici. Siamo nell'epoca più calda della storia, più caldo anche dell'optimum medievale che vide la temperatura salire solo su alcune aree mentre adesso è l'intero pianeta più o meno a scaldarsi, siamo come in una sorta di estate a livello mondiale e l'inverno è quindi orribilmente limitato.
Il mancato rispetto dell'uomo nei confronti della natura, la sua voglia di prevaricare sul mondo in nome di un malinteso mito di progresso, ci ha consegnato un disastro climatico, in cui l'estate si è allungata a dismisura, i ghiacciai stanno morendo e la banchisa artica risulta di anno in anno ai suoi minimi storici.
E con il passare dei decenni il caldo è destinato ad aumentare, prevedo estati roventi e primavere decisamente estive, soltanto la caduta di qualche meteorite di una certa grandezza (magari su aree desertiche per limitare i danni) o l'eruzione di qualche vulcano come il Pinatubo potrà rallentare (ma non fermare) il riscaldamento in atto.
Cerchiamo di mantenere un comportamento consono al td, se vuoi approfondire il discorso del gw c’è già un td apposito
Bravo Air...concordo con Wurm sul discorso del gw ma su questo td non c'entra nulla!!
setra85

Messaggio da setra85 »

luca90 ha scritto:
setra85 ha scritto:
Che ricordi nel 2008! Temporale e blizzard, serata-nottata su Santo Stefano meravigliosa!
Qualche bella invernata l'abbiamo avuta dal giubileo al 2014...
Il Dopo quasi dominio incontrastato dell'anticiclone franco iberico....
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

setra85 ha scritto:
luca90 ha scritto:
setra85 ha scritto: Io neve in pianura al nord al 25 dicembre l'ho vista solo nel 2000, 2008 e 2010
Qualche bella invernata l'abbiamo avuta dal giubileo al 2014...
Il Dopo quasi dominio incontrastato dell'anticiclone franco iberico....
ma questi commenti cosa c'entrano con il td modelli?
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Bloccato