DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao Michele chi si risente.
Spero che non sia una toccata e fuga.
Un abbraccio.
siberians

Messaggio da siberians »

picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Sono 10 giorni che parliamo di una possibilità per un'articata con eventuale chiusura continentale per il periodo delle festività.

Per dire..
Condividendo quello da te scritto in risposta ad erboss,
ribadisco quanto gia abbiamo avuto modo di discutere.
Senza un serio intervento, questo td svacca, e siamo gia
sulla buona strada, vediamo che succede dopodiché
ognuno farà quello che riterrà piu opportuno.
Da diversi anni frequento questo forumo come anche altri, ed è ormai quasu una caratteristica endemica dei forum e di una parte dei loro partecipanti quella di dover trovare sempre un motivo per creare polemiche e battibecchi su tutto, a prescindere dalle situazioni meteo della stagione in questione.
Come luoghi comuni ripetuti ossessivamente, da un anno all'altro gli stessi discorsi, le stesse frasi, le stesse reazioni, che purtroppo riempiono pagine e pagine di td non lasciando la possibilità ad altri utenti di seguire ragionamenti interessanti senza prima doversi leggere gli sproloqui di 2 o più utenti che fanno del forum un loro strumento personale di "comunicazione" spesso anche volgare.
Detto cio ritengo che se guardiamo ragionevolmente la situazione metereologica attuale non possiamo nonapprexzzare la grande differenza che si palesa quest'anno rispetto allo scorso dicembre.
Ad oggi possiamo non avere certezze, come è normale che sia in meteo, ma non possiamo negare di avere opzioni diverse da analizzare, sulle quali attendere con un po' di sana ansia l'uscita del run e sperare di vedere miglioramenti.
A me non sembra poco!
Se poi non nevica a Natale ma a gennaio o febbraio pace, già che nevichi e faccia freddo sarebbe un bel risultato.
Propongo a tutti un pochino più di leggerezza, sana ironia e autoironia.
Buon inverno a tutti!!!!
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Grazie a tutti per le risposte .
gemi65

Messaggio da gemi65 »

siberians ha scritto:
picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Sono 10 giorni che parliamo di una possibilità per un'articata con eventuale chiusura continentale per il periodo delle festività.

Per dire..
Condividendo quello da te scritto in risposta ad erboss,
ribadisco quanto gia abbiamo avuto modo di discutere.
Senza un serio intervento, questo td svacca, e siamo gia
sulla buona strada, vediamo che succede dopodiché
ognuno farà quello che riterrà piu opportuno.
Da diversi anni frequento questo forumo come anche altri, ed è ormai quasu una caratteristica endemica dei forum e di una parte dei loro partecipanti quella di dover trovare sempre un motivo per creare polemiche e battibecchi su tutto, a prescindere dalle situazioni meteo della stagione in questione.
Come luoghi comuni ripetuti ossessivamente, da un anno all'altro gli stessi discorsi, le stesse frasi, le stesse reazioni, che purtroppo riempiono pagine e pagine di td non lasciando la possibilità ad altri utenti di seguire ragionamenti interessanti senza prima doversi leggere gli sproloqui di 2 o più utenti che fanno del forum un loro strumento personale di "comunicazione" spesso anche volgare.
Detto cio ritengo che se guardiamo ragionevolmente la situazione metereologica attuale non possiamo nonapprexzzare la grande differenza che si palesa quest'anno rispetto allo scorso dicembre.
Ad oggi possiamo non avere certezze, come è normale che sia in meteo, ma non possiamo negare di avere opzioni diverse da analizzare, sulle quali attendere con un po' di sana ansia l'uscita del run e sperare di vedere miglioramenti.
A me non sembra poco!
Se poi non nevica a Natale ma a gennaio o febbraio pace, già che nevichi e faccia freddo sarebbe un bel risultato.
Propongo a tutti un pochino più di leggerezza, sana ironia e autoironia.
Buon inverno a tutti!!!!
Come non quotarti!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:Urge un reset barico hp polare e russa non porteranno nulla sul mediterraneo , ormai è molto probabile .
Hanno avuto il compito di destabilizzare il vp ma questo schema ha azzerato le onde con un nulla di fatto .
Adesso sempre nel campo delle ipotesi e non delle certezze pare che attorno alle 220-240 h il vp si chiuda assorbendo alta polare e russa , da lì al massimo si potrà avere una fase atlantica in attesa anche di un riassetto delle virticita canadesi .
C e ancora reading che vede la figura di alta al polo ben presente anche alle 240 h ma la linea delle sue ens rimane comunque chiusa e non si apre a cambiamenti fino a fine run ovvero 21 dic .
Rimangono solo ipotesi e parere personale ..
La vedo come te..
ormai sembra quasi certo la partenza del nastro Atlantico che ci brucerà almeno 15/20 gg di inverno!!
Hp polare e Hp russa sono due moscerini difronte al getto.....annientati, cancellate come un colpo di spugna!!
Unica nota positiva è il raffreddamento ad est..!!
Per il resto .., ora come ora toccherà aspettare
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ultimo pannello Icon12
Immagine

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Vediamo un po se qualcosa si muove nel campo
previsionale a lunga scadenza, o tutto è rimasto invariato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Caro "Picchio" ti giunge un caro saluto e nello stesso tempo un bravo per le tue analisi, sempre arricchite da valutazioni tecniche eccellenti.
Sai bene che io ho fatto le mie proiezioni sul periodo che va fino alla prima decade del mese di gennaio circa 15 giorni fa. Ho notato che alcune tue sensazioni si avvicinano a quelle mie.
In sostanza l'ultima decade del mese di dicembre movimentata con un progressivo raffreddamento che vede probabilmente la fase più importante a cavallo fra fine mese e gli inizi di gennaio.
Intanto andiamo ad eliminare quel buco polare che purtroppo in queste circostanze non ci favorisce. E' probabile che ciò avvenga fra diversi giorni. Da lì potremmo partire per le tempistiche appena dette.
Chiaramente la situazione è decisamente "bordline" e pertanto bisogna seguire gli aggiornamenti che all'improvviso possono prendere strade che al momento non vediamo.
Un cordiale saluto.
Voglio darti retta perché ne saprai più di me..!!!
Però speriamo di non rimandare le tempistiche e arrivare a febbraio in un batter d’occhio..!!!
A dir il vero i modelli già hanno provato a mostrare scenari importanti che stanno andando via via scemando..!
Aspettiamo..., fortuna siamo ancora all’inizio della stagione
Ultima modifica di effetto stau il ven dic 11, 2020 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

michele57 ha scritto:Caro "Picchio" ti giunge un caro saluto e nello stesso tempo un bravo per le tue analisi, sempre arricchite da valutazioni tecniche eccellenti.
Sai bene che io ho fatto le mie proiezioni sul periodo che va fino alla prima decade del mese di gennaio circa 15 giorni fa. Ho notato che alcune tue sensazioni si avvicinano a quelle mie.
In sostanza l'ultima decade del mese di dicembre movimentata con un progressivo raffreddamento che vede probabilmente la fase più importante a cavallo fra fine mese e gli inizi di gennaio.
Intanto andiamo ad eliminare quel buco polare che purtroppo in queste circostanze non ci favorisce. E' probabile che ciò avvenga fra diversi giorni. Da lì potremmo partire per le tempistiche appena dette.
Chiaramente la situazione è decisamente "bordline" e pertanto bisogna seguire gli aggiornamenti che all'improvviso possono prendere strade che al momento non vediamo.
Un cordiale saluto.
Arrivano i rinforzi della vecchia guardia! Ciao michele!
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

a vedere i gm quello che sarà nella terza decade è frutto di un reset barico , non c entra ne hp polari ne hp russe , per portare nel mediterraneo un articatella come quella vista a 380 h basta dal run di controllo basta poco e la puoi avere in qualsiasi momento e senza scomodare grossi incastri .

attendiamo reading che ancora sostiene l alta polare.

sempre supposizioni oltre le 250 h tra quakche gg avremo le idee piu chiare
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Vedolaneve ha scritto:a vedere i gm quello che sarà nella terza decade è frutto di un reset barico , non c entra ne hp polari ne hp russe , per portare nel mediterraneo un articatella come quella vista a 380 h basta dal run di controllo basta poco e la puoi avere in qualsiasi momento e senza scomodare grossi incastri .

attendiamo reading che ancora sostiene l alta polare.

sempre supposizioni oltre le 250 h tra quakche gg avremo le idee piu chiare
Io continuo a vedere canadese pimpante ed SH vivo e vegeto in molti spaghi in quasi tutti gli spaghi che portano aria artica alle basse latitudini più o meno italiche. In un contesto in cui la troposfera continua a fare quel che vuole a dispetto di quanto avviene in stratosfera.
Ultima modifica di GallagherRM il ven dic 11, 2020 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Vediamo un po se qualcosa si muove nel campo
previsionale a lunga scadenza, o tutto è rimasto invariato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Caro "Picchio" ti giunge un caro saluto e nello stesso tempo un bravo per le tue analisi, sempre arricchite da valutazioni tecniche eccellenti.
Un cordiale saluto.
Ciao e ben tornato, ma come fino a poco tempo fa tutti esaltavano quel buco polare e adesso tutti che dicono è meglio che si chiuda il prima possibile, c'è un pò di confusione su questo buco.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Urge un reset barico hp polare e russa non porteranno nulla sul mediterraneo , ormai è molto probabile .
Hanno avuto il compito di destabilizzare il vp ma questo schema ha azzerato le onde con un nulla di fatto .
Adesso sempre nel campo delle ipotesi e non delle certezze pare che attorno alle 220-240 h il vp si chiuda assorbendo alta polare e russa , da lì al massimo si potrà avere una fase atlantica in attesa anche di un riassetto delle virticita canadesi .
C e ancora reading che vede la figura di alta al polo ben presente anche alle 240 h ma la linea delle sue ens rimane comunque chiusa e non si apre a cambiamenti fino a fine run ovvero 21 dic .
La vedo come te..
ormai sembra quasi certo la partenza del nastro Atlantico che ci brucerà almeno 15/20 gg di inverno!!
Hp polare e Hp russa sono due moscerini difronte al getto.....annientati, cancellate come un colpo di spugna!!
Ciao Stau, scusami ma vorrei ragionare con te su una frase che hai usato.
Atlantico che brucerà almeno 15/20 giorni d'inverno....
Non la trovo corretta come affermazione, l'Atlantico è una delle dinamiche
da sempre presenti nella stagione invernale, se dici "bruciare" sembra
che questa figura si impadronisca e sostituisca quello che è piu logico
che fosse. Cosi passa un messaggio errato della stagione mediterranea,
fatta di hp, atlantico, articate polare e fasi fredde in netto svantaggio
di accadimento.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
La vedo come te..
Ciao Stau, scusami ma vorrei ragionare con te su una frase che hai usato.
Atlantico che brucerà almeno 15/20 giorni d'inverno....
Non la trovo corretta come affermazione, l'Atlantico è una delle dinamiche
da sempre presenti nella stagione invernale, se dici "bruciare" sembra
che questa figura si impadronisca e sostituisca quello che è piu logico
che fosse. Cosi passa un messaggio errato della stagione mediterranea,
fatta di hp, atlantico, articate polare e fasi fredde in netto svantaggio
di accadimento.
Siamo all'a,b,c Picchio.
Ed è da sempre così a prescindere dall'attuale trend climatico. E aggiungo: soprattutto nell fase iniziale dell'inverno comè quella attuale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Comunque mi pare di capire che il nam è stato sfondato già a Ottobre

Immagine

Almeno questo grafico dice così, dopo quello sfondamento ci possono essere tra i 15 e 60 gg di condizionamento (quindi non male dato che poteva sfondare a fine Dicembre come in altri anni), il superamento è avvenuto per poco e per poco tempo quindi meccanicamente il condizionamento dovrebbe essere tra i più corti, invece ora si vede il manifestarsi semmai della cosa opposta e cioè del superamento della soglia negativa di tale indice nam con valori prossimi al -3, alla fine però uno degli indici che qualificano un ese cold è il segno della Ao che dovrebbe passare nettamente in positivo ed invece è vista molto in negativo anche per i prossimi giorni.
Come sempre non vorrei dire delle cavolate ma la penso così.
Bloccato