non sarà storico ma farlo passare in sordina con quasi 2 metri di neve a 1700 mt...lities ha scritto:Apperò, si stava meglio quando si stava peggio?![]()
Che spettacolo!
scusate l'ignoranza ma quelle che ho postato sono sia pre alpi che alpi giusto?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno Ghito !ghito ha scritto:Il fatto che siano spariti dopo tre giorni esula dal fatto che sia stata un'ottima nevicata, poi certo poteva caderne di più, diciamo allora che è stata buona ?Bob90 ha scritto:Nelle zone di pianura in nessuna zona del Piemonte è stato un evento ottimo, a meno che 20 cm di neve (dove è andata bene, tipo ovadese o novese) già spariti dopo 3 giorni si considerino ottimi.ghito ha scritto: Per quanto riguarda la neve diciamo che per il Piemonte è stato un ottimo evento per alcune zone (langhe, alto monferrato, ovadese, basso cuneese, novarese e verbano cusio ossola), buono per monferrato astigiano ed alessandrino, scarso per il torinese, pinerolese e cuneese tra Savigliano e Saluzzo, perfino nullo per parte del canavese che ha visto solo pioggia. Per le alpi ottimo innevamento per le marittime e le pennine, nella norma per le cozie e le graie. La grande differenza tra le alpi occidentali e quelle orientali è la quota neve che favorisce nettamente l'ovest, ma questa cosa non è da oggi è da sempre.
È stato un evento buono dal punto di vista precipitativo, dinamico, con termiche sempre al limite per la neve in pianura e che lascia in eredità neve solo dalla media collina (e vedremo per quanto).
Buongiorno a tutti!!!Certo non tutte le annate sono uguali,va anche ricordato che il Kanin e uno dei punti piu nevosi D'europa e anche il Lussari non scherza!!!!Bob90 ha scritto:Buongiorno Ghito !ghito ha scritto:Il fatto che siano spariti dopo tre giorni esula dal fatto che sia stata un'ottima nevicata, poi certo poteva caderne di più, diciamo allora che è stata buona ?Bob90 ha scritto: Nelle zone di pianura in nessuna zona del Piemonte è stato un evento ottimo, a meno che 20 cm di neve (dove è andata bene, tipo ovadese o novese) già spariti dopo 3 giorni si considerino ottimi.
È stato un evento buono dal punto di vista precipitativo, dinamico, con termiche sempre al limite per la neve in pianura e che lascia in eredità neve solo dalla media collina (e vedremo per quanto).
Non mi trovi d’accordo, non è stata una nevicata ottima né buona per le pianure, neve caduta con temperatura sopra lo zero, quindi bagnata, a tratti marcia, con momenti anche lunghi di pause o graupel, è stato certamente bello da vedere e utile per ripianare il deficit idrico (almeno per queste zone), ma la neve era di pessima qualità.
Il fatto che dopo 3 giorni sia sparita è assolutamente indicativa del contesto in cui sono avvenute: poco freddo al suolo, appena sufficiente in quota, ecc ecc... in queste zone è molto raro che la neve di dicembre sparisca con questa facilità.
Si quelle zone saranno un po' più favorite da questo impulso perturbato, ma la tua ironia non trova concretezza nei fatti visto che non si superano i 30/40cm di fondo, nettamente sottomedia rispetto alla zona, che normalmente in questo periodo in quota vede valori di ben oltre il metro/metro e mezzogemi65 ha scritto:Nuova neve in Vallèe
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... erret.html
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... huile.html
Forse riescono a fare un fondo decente
C'è sempre da imparare leggendoti Giuliano.GiulianoPhoto ha scritto:Si quelle zone saranno un po' più favorite da questo impulso perturbato, ma la tua ironia non trova concretezza nei fatti visto che non si superano i 30/40cm di fondo, nettamente sottomedia rispetto alla zona, che normalmente in questo periodo in quota vede valori di ben oltre il metro/metro e mezzogemi65 ha scritto:Nuova neve in Vallèe
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... erret.html
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... huile.html
Forse riescono a fare un fondo decente
Io farei cifra tonda 2 metri...gianluca77 ha scritto:Un saluto a tutti...vi segnalo i 150-180 cm delle alpi Marittime!!
Mentre nel mio piccolo io 70 cm li ho fatti!!





Piemontesi aprite un sondaggio, vediamo se riuscirete a battere lo scempio di gennaio e febbraio 2020, veramente penoso, per ora quello che si differenzia dallo scorso anno che le carte a 300 ore promettono qualcosa, l'anno scorso manco quello ma è una magra consolazione davvero.lities ha scritto:E anche la pertubazione di domenica (che fino a due giorni fa doveva portare 20 cm sopra i 1500) svanita nel nulla.
Giuliano sei pronto per il solito fohn di Natale? (tanto per cambiare)!