Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

lities ha scritto:Apperò, si stava meglio quando si stava peggio? :lol:
Che spettacolo! :P
non sarà storico ma farlo passare in sordina con quasi 2 metri di neve a 1700 mt...
scusate l'ignoranza ma quelle che ho postato sono sia pre alpi che alpi giusto?
Bob90

Messaggio da Bob90 »

ghito ha scritto:
Bob90 ha scritto:
ghito ha scritto: Per quanto riguarda la neve diciamo che per il Piemonte è stato un ottimo evento per alcune zone (langhe, alto monferrato, ovadese, basso cuneese, novarese e verbano cusio ossola), buono per monferrato astigiano ed alessandrino, scarso per il torinese, pinerolese e cuneese tra Savigliano e Saluzzo, perfino nullo per parte del canavese che ha visto solo pioggia. Per le alpi ottimo innevamento per le marittime e le pennine, nella norma per le cozie e le graie. La grande differenza tra le alpi occidentali e quelle orientali è la quota neve che favorisce nettamente l'ovest, ma questa cosa non è da oggi è da sempre.
Nelle zone di pianura in nessuna zona del Piemonte è stato un evento ottimo, a meno che 20 cm di neve (dove è andata bene, tipo ovadese o novese) già spariti dopo 3 giorni si considerino ottimi.
È stato un evento buono dal punto di vista precipitativo, dinamico, con termiche sempre al limite per la neve in pianura e che lascia in eredità neve solo dalla media collina (e vedremo per quanto).
Il fatto che siano spariti dopo tre giorni esula dal fatto che sia stata un'ottima nevicata, poi certo poteva caderne di più, diciamo allora che è stata buona ?
Buongiorno Ghito !
Non mi trovi d’accordo, non è stata una nevicata ottima né buona per le pianure, neve caduta con temperatura sopra lo zero, quindi bagnata, a tratti marcia, con momenti anche lunghi di pause o graupel, è stato certamente bello da vedere e utile per ripianare il deficit idrico (almeno per queste zone), ma la neve era di pessima qualità.
Il fatto che dopo 3 giorni sia sparita è assolutamente indicativa del contesto in cui sono avvenute: poco freddo al suolo, appena sufficiente in quota, ecc ecc... in queste zone è molto raro che la neve di dicembre sparisca con questa facilità.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Bob90 ha scritto:
ghito ha scritto:
Bob90 ha scritto: Nelle zone di pianura in nessuna zona del Piemonte è stato un evento ottimo, a meno che 20 cm di neve (dove è andata bene, tipo ovadese o novese) già spariti dopo 3 giorni si considerino ottimi.
È stato un evento buono dal punto di vista precipitativo, dinamico, con termiche sempre al limite per la neve in pianura e che lascia in eredità neve solo dalla media collina (e vedremo per quanto).
Il fatto che siano spariti dopo tre giorni esula dal fatto che sia stata un'ottima nevicata, poi certo poteva caderne di più, diciamo allora che è stata buona ?
Buongiorno Ghito !
Non mi trovi d’accordo, non è stata una nevicata ottima né buona per le pianure, neve caduta con temperatura sopra lo zero, quindi bagnata, a tratti marcia, con momenti anche lunghi di pause o graupel, è stato certamente bello da vedere e utile per ripianare il deficit idrico (almeno per queste zone), ma la neve era di pessima qualità.
Il fatto che dopo 3 giorni sia sparita è assolutamente indicativa del contesto in cui sono avvenute: poco freddo al suolo, appena sufficiente in quota, ecc ecc... in queste zone è molto raro che la neve di dicembre sparisca con questa facilità.
Buongiorno a tutti!!!Certo non tutte le annate sono uguali,va anche ricordato che il Kanin e uno dei punti piu nevosi D'europa e anche il Lussari non scherza!!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... ormio.html
Sullo sfondo Bormio che normalmente mostra un simile innevamento tutti gli anni...
8)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qualche timido fiocco di neve al Serrù.. un 10cm dovrebbe farli entro domani

https://ceresolereale.panomax.com/
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

gemi65 ha scritto:Nuova neve in Vallèe
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... erret.html

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... huile.html
Forse riescono a fare un fondo decente
:lol:
Si quelle zone saranno un po' più favorite da questo impulso perturbato, ma la tua ironia non trova concretezza nei fatti visto che non si superano i 30/40cm di fondo, nettamente sottomedia rispetto alla zona, che normalmente in questo periodo in quota vede valori di ben oltre il metro/metro e mezzo :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nuova neve in Vallèe
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... erret.html

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... huile.html
Forse riescono a fare un fondo decente
:lol:
Si quelle zone saranno un po' più favorite da questo impulso perturbato, ma la tua ironia non trova concretezza nei fatti visto che non si superano i 30/40cm di fondo, nettamente sottomedia rispetto alla zona, che normalmente in questo periodo in quota vede valori di ben oltre il metro/metro e mezzo :wink:
C'è sempre da imparare leggendoti Giuliano.
:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Un saluto a tutti...vi segnalo i 150-180 cm delle alpi Marittime!!
Mentre nel mio piccolo io 70 cm li ho fatti!!
Orizzonti bianchi

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Visto che si parla anche della mia regione, posso confermare che l'episodio dello scorso fine settimana non ha portato granché, soprattutto nel settore centrale ed occidentale (meglio le vallate di Gressoney e Champorcher), settore che, diversamente dal solito, risultava una delle aree alpine meno innevate dell'intero arco.
Il passaggio di ieri ha invece portato qualcosa di più proprio nel settore di nw (circa 35 cm. a La Thuile), ma rimaniamo al momento sotto media.
Resta a tutt'oggi qualche difficoltà ad aprire alcune piste di fondo, così come, nello scialpinismo, proprio l'assenza di fondo sotto la neve fresca comporta che in discesa si rischia di toccare sassi e vegetazione
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

gianluca77 ha scritto:Un saluto a tutti...vi segnalo i 150-180 cm delle alpi Marittime!!
Mentre nel mio piccolo io 70 cm li ho fatti!!
Io farei cifra tonda 2 metri... :lol:

Maddai su Gianluca siamo seri... se ha fatto 60/70cm la settimana scorsa è già tanto nelle valli più orientali del cuneese..

Sono salito al Mondolè domenica con le pelli e in discesa ho toccato più volte, nonostante sia la zona in cui è nevicato di più nel Piemonte :wink: :?

La situazione invece nelle valli di lanzo e torinesi è imbarazzante... c'è chi mi potrebbe dire che iin altre annate è andata anche peggio, ok, ma la dinamicità non è mancata ma i risultati sono stati ignobili, massimo 20/30cm di neve, impossibili per chi pratica skialp o sci da fondo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

E anche la pertubazione di domenica (che fino a due giorni fa doveva portare 20 cm sopra i 1500) svanita nel nulla.
Giuliano sei pronto per il solito fohn di Natale? (tanto per cambiare)!
valerio75

Messaggio da valerio75 »

lities ha scritto:E anche la pertubazione di domenica (che fino a due giorni fa doveva portare 20 cm sopra i 1500) svanita nel nulla.
Giuliano sei pronto per il solito fohn di Natale? (tanto per cambiare)!
Piemontesi aprite un sondaggio, vediamo se riuscirete a battere lo scempio di gennaio e febbraio 2020, veramente penoso, per ora quello che si differenzia dallo scorso anno che le carte a 300 ore promettono qualcosa, l'anno scorso manco quello ma è una magra consolazione davvero.
Rispondi