Difficilmente li troverai nel medio termineLuis97 ha scritto:Ciao Vedo, per i terremoti modellistici si scorgono comunque dei segnali premunitori, ad oggi non sembra esserci spazio..ducaneve ha scritto:Buongiorno, oggi giornata tra nebbia e sole, finalmente ho potuto vedere i monti della zona che sono tutti e tre con le cime innevate.
Nella meteo si guarda ai GM per capire quello che può avvenire, sono molto affidabili fino a tre quattro giorni, poi la loro efficacia cala drasticamente nei giorni successivi, quindi non è errato dire che il tempo può cambiare all'improvviso, certo non da qui a 4 GG ma sulle carte possono apparire scenari opposti a quello che hanno mostrato fino a poco tempo prima, si chiama terremoto modellistico, ovviamente un esperto sa quando questo potrebbe o non potrebbe avvenire, studiando diversi parametri.
Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Occhionero Fabio
Ciao, concordo in pieno con te. Il problema è che amici e/o colleghi che di meteo ne masticano poco consultando "altri" poi vengono da me o mi telefonano chiedendomi spiegazioni sulle fantomatiche ondate di gelo previste (già dando per scontato il tutto) ed io ogni volta devo fare da bastian contrario mettendoli in guardia.Luis97 ha scritto:Buongiorno, mah diciamo che ad oggi non c’è granché da segnalare in realtà.Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Dai modelli mattutini pare che qualcosa stia cambiando in meglio per noi......ho detto pare, mentre da altri "lidi" si continua imperterriti sulla strada del gelo previsto per le festività e ho detto "altri" non "altro", cosa ne pensate?
PS Scrivo qui e non su modelli live sia per non intasare sia in quanto siamo su occasione neve adriatica (che in primis è quello che mi interessa)
In arrivo una fase mite nel breve, le nostre montagne continuano ad essere verdi a quote non troppo alte😕
Per quanto riguarda i lidi che promettono gelo e neve, se nessuno li ascoltasse la smetterebbero :lol:
Beh questo era chiaro da giorniducaneve ha scritto:Difficilmente li troverai nel medio termineLuis97 ha scritto:Ciao Vedo, per i terremoti modellistici si scorgono comunque dei segnali premunitori, ad oggi non sembra esserci spazio..ducaneve ha scritto:Buongiorno, oggi giornata tra nebbia e sole, finalmente ho potuto vedere i monti della zona che sono tutti e tre con le cime innevate.
Nella meteo si guarda ai GM per capire quello che può avvenire, sono molto affidabili fino a tre quattro giorni, poi la loro efficacia cala drasticamente nei giorni successivi, quindi non è errato dire che il tempo può cambiare all'improvviso, certo non da qui a 4 GG ma sulle carte possono apparire scenari opposti a quello che hanno mostrato fino a poco tempo prima, si chiama terremoto modellistico, ovviamente un esperto sa quando questo potrebbe o non potrebbe avvenire, studiando diversi parametri.
Ah ti capisco, succede la stessa cosa in famigliaOcchionero Fabio ha scritto:Ciao, concordo in pieno con te. Il problema è che amici e/o colleghi che di meteo ne masticano poco consultando "altri" poi vengono da me o mi telefonano chiedendomi spiegazioni sulle fantomatiche ondate di gelo previste (già dando per scontato il tutto) ed io ogni volta devo fare da bastian contrario mettendoli in guardia.Luis97 ha scritto:Buongiorno, mah diciamo che ad oggi non c’è granché da segnalare in realtà.Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Dai modelli mattutini pare che qualcosa stia cambiando in meglio per noi......ho detto pare, mentre da altri "lidi" si continua imperterriti sulla strada del gelo previsto per le festività e ho detto "altri" non "altro", cosa ne pensate?
PS Scrivo qui e non su modelli live sia per non intasare sia in quanto siamo su occasione neve adriatica (che in primis è quello che mi interessa)
In arrivo una fase mite nel breve, le nostre montagne continuano ad essere verdi a quote non troppo alte
Per quanto riguarda i lidi che promettono gelo e neve, se nessuno li ascoltasse la smetterebbero
Leggono le cavolate dei noti siti e vengono da me che ogni volta devo fargli capire che sono dei pagliacci ahaha
-
Diamond_Sea
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Concordo ; al momento per me no problem.Diamond_Sea ha scritto:Tanto di questi tempi più di un paio di occasioni a stagione non possiamo pretendere, per le coste poi non ne parliamo serve un mezzo miracolo. Dicembre se ne può andare pure nella mitezza sperando che l'occasione si presenti nei mesi clou di Gennaio e Febbraio.
-
Diamond_Sea
Certo però bisogna guardare in faccia la realtà. Nelle ultime annate buone 1 mese su 3 ha proposto condizioni invernali fredde e perturbate e almeno 1 evento di gelo e neve (Gennaio 2017, Febbraio 2018).Luis97 ha scritto:Questione di gusti, personalmente dicembre lo vorrei più invernale
Se per invernale si intende temperature e precipitazioni nella media con nevicate in montagna a quote decenti allora si lo preferirei anch'io.
-
Comesefosseantani
CiaoOcchionero Fabio ha scritto:Ciao, per favore se hai tempo guarda anche la "concorrenza" e poi capirai il mio post.Comesefosseantani ha scritto:BuongiornoOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Dai modelli mattutini pare che qualcosa stia cambiando in meglio per noi......ho detto pare, mentre da altri "lidi" si continua imperterriti sulla strada del gelo previsto per le festività e ho detto "altri" non "altro", cosa ne pensate?
non vi è alcun "lido" che possa prevedere gelo o hp imperante tra 15 o 20 giorni tutti i modelli che stiamo spulciando da tempo non mostrano nulla di interessante.
Quindi armiamoci di pazienza altro non si può fare.
Il senso del tuo post l'ho capito insisto nel ribadire il mio concetto aggiungendo che tutti i siti meteo ogni giorno devono tirare fuori qualcosa ad esempio stamane la redazione paventa lo spettro di un inverno mascherato da autunno.
Fino a quando non vedró per più run ad una distanza accettabile una determinata configurazione non prenderó in considerazione una probabile dinamica.
Ad esempio anche oggi con lo 06 gfs da l'ennesima pennellata

Articata natalizia?
Magari altro giro altra corsa.
Eh sì, infatti parlavo di gusti personali poi purtroppo c'è la realtà.Diamond_Sea ha scritto:Certo però bisogna guardare in faccia la realtà. Nelle ultime annate buone 1 mese su 3 ha proposto condizioni invernali fredde e perturbate e almeno 1 evento di gelo e neve (Gennaio 2017, Febbraio 2018).Luis97 ha scritto:Questione di gusti, personalmente dicembre lo vorrei più invernale
Se per invernale si intende temperature e precipitazioni nella media con nevicate in montagna a quote decenti allora si lo preferirei anch'io.
Una nevicata seria fino in pianura da noi manca in pieno dicembre dal 2010 e 2007..
-
Occhionero Fabio
Ciao, Luis. Anche a me piacerebbe un Dicembre con la neve per gli stessi motivi che hai elencato; da noi spesso già a metà Febbraio si respira aria di primavera, basta osservare la natura e capire. Naturalmente si accettano sempre ondate di gelo fino a metà Marzo (per me).
Per Comesefosse.. Il motivo per cui mi piace seguire qs sito che ci ospita e scrivere è che non vende sogni , ma solide realtà (scimmiottando una nota pubblicità, ma l'idea rende bene).
Per Comesefosse.. Il motivo per cui mi piace seguire qs sito che ci ospita e scrivere è che non vende sogni , ma solide realtà (scimmiottando una nota pubblicità, ma l'idea rende bene).
-
Comesefosseantani
Personalmente credo poco a questa visione, come ho detto ad un altro utente sul TD dei modelli penso per quel periodo più a passaggi Atlantici alternati a pause asciutte (stando alle carte attuali)Comesefosseantani ha scritto:Si ritorna ai grandi classici degli ultimi anni
E sinceramente tra l'hp e le piogge preferirei le piogge.. tanto sempre clima mite c'è, del freddo da inversione ci facciamo nulla