Richiesta a moderazione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Volete una moderazione piú dura e di maggior presenza numerica?

Sondaggio concluso il mer dic 09, 2020 8:12 pm

Si
94
80%
No
23
20%

Voti totali: 117

Sally

Messaggio da Sally »

Anche io ho votato: SÌ. 👍
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
erboss ha scritto:Ciao, ho atteso volutamente qualche gg prima di esprimermi, ma io sono sempre stato contrario ad una moderazione asfissiante, per cui ho votato NO.
Gemi ha ben espresso il concetto scrivendo che "non è la moderazione a dover insegnare l'educazione e le regole"
e sono d'accordissimo. Ho sempre considerato questo forum un ambiente maturo e non da bimbiminkia passatemi il termine, ecco perchè in questi anni sono intervenuto solo nei casi più gravi ed ormai fuori controllo e questa continuerà ad essere la mia linea fino a nuovo ordine.
Mia personalissima opinione sia chiaro, al termine del sondaggio la proprietà farà le sue valutazioni.

Buon proseguimento a tutti :wink:
ciao erboss. ok alla moderazione non asfissiante ma incrementare il numero dei moderatori? almeno un altro paio?
Esatto.
Per fare un esempio pratico un utente ieri sera aveva scritto sul live di "fumo dalla bocca".
Il che non vuol dire che deve essere bannato ci mancherebbe.. Ma se possibile cancelliamo i messaggi :D
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Buongiorno a tutti,
a breve vi farò avere un mio parere, buona giornata!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:Ciao, ho atteso volutamente qualche gg prima di esprimermi, ma io sono sempre stato contrario ad una moderazione asfissiante, per cui ho votato NO.
Gemi ha ben espresso il concetto scrivendo che "non è la moderazione a dover insegnare l'educazione e le regole"
e sono d'accordissimo. Ho sempre considerato questo forum un ambiente maturo e non da bimbiminkia passatemi il termine, ecco perchè in questi anni sono intervenuto solo nei casi più gravi ed ormai fuori controllo e questa continuerà ad essere la mia linea fino a nuovo ordine.
Mia personalissima opinione sia chiaro, al termine del sondaggio la proprietà farà le sue valutazioni.

:wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:

Ciao erboss, nessuno ha mai chiesto di insegnare l'educazione, quanto piuttosto di punire la maleducazione. E con "punire" non intendo una gestione repressiva; come tu stesso dici, intervieni solo nei casi più gravi. Da sempre si è scelto di tenere le briglie sciolte, ma negli ultimi anni questo ha significato il diffondersi di comportamenti davvero inopportuni che in passato erano, fortunatamente, solo sporadici. La gestione non è fuori controllo, semplicemente non esiste, senza entrare nel merito della qualità tanto della moderazione quanto del livello medio del forum.

Mi dispiace ma non condivido la tua opinione sulla maturità del forum. O meglio, il forum dovrebbe essere un ambiente maturo, ma non lo è affatto sotto molti aspetti. Raramente è uno spazio di confronto, di accrescimento e di discussione su temi. Sempre di più lo è sulle chiacchiere, un bar sport.

Questo è anche dovuto al fatto che i forumisti più anziani, vista la linea della moderazione, finisco per arrendersi, abbandonare o smettere di partecipare. Discorso simile per i tanti, troppi utenti "esperti" che nel tempo abbiamo perso.

Il ricambio generazionale, evidente soprattutto negli ultimi 2-3 anni, non ha portato nessuna maturità, anzi.

Dico questo con il massimo rispetto e senza voler offendere nessuno, ma con lo spirito critico e l'occhio di chi è quì da oltre 10 anni e ha visto il forum trasformarsi nel tempo.

Approfitto per invitarti a farti vedere più spesso! :wink:
Quoto, ad esempio le provocazioni seriali di oggi sul postaggio live odierno dovrebbero sparire dal forum.
Se una persona non è in grado di divergere dalle idee altrui senza schernire gli altri é da allontanare.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E' suonata la campanella. la scuola è finita.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:E' suonata la campanella. la scuola è finita.
lunedì interrogazione 8)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao @vento, ciao @Gallagher,

grazie a tutti per i contributi, senz'altro questo sondaggio ha avuto il merito di far emergere una necessità e se passerà il SI io ovviamente mi adeguerò di conseguenza senza alcun problema.
Ma non è vero che gli "anziani" o gli "esperti" se ne siano andati a causa della linea della moderazione, il più delle volte ci sono state dietro altre dinamiche e logiche facilmente immaginabili.
Se poi vogliamo fare un discorso a 360° aggiungeteci allora il declino generale dei Forum, l'ascesa dei social, l'estinzione della Netiquette ed ecco che il ricambio era inevitabile. E' cambiato tutto, cambiano le modalità, le piattaforme, il linguaggio e continuano a cambiare ogni giorno bisogna adattarsi in corsa e se noi dopo dopo 22 anni siamo ancora qui un motivo ci sarà.

Ciao :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

erboss ha scritto:Ciao @vento, ciao @Gallagher,

grazie a tutti per i contributi, senz'altro questo sondaggio ha avuto il merito di far emergere una necessità e se passerà il SI io ovviamente mi adeguerò di conseguenza senza alcun problema.
Ma non è vero che gli "anziani" o gli "esperti" se ne siano andati a causa della linea della moderazione, il più delle volte ci sono state dietro altre dinamiche e logiche facilmente immaginabili.
Se poi vogliamo fare un discorso a 360° aggiungeteci allora il declino generale dei Forum, l'ascesa dei social, l'estinzione della Netiquette ed ecco che il ricambio era inevitabile. E' cambiato tutto, cambiano le modalità, le piattaforme, il linguaggio e continuano a cambiare ogni giorno bisogna adattarsi in corsa e se noi dopo dopo 22 anni siamo ancora qui un motivo ci sarà.

Ciao :wink:
;) il sondaggio lo avevo messo senza scadenza quindi non finirà mai!
Comunque mi sembra chiara la volontà del forum.
Testimoniato anche dal fatto che le provocazioni riescono a sfondare impunite pure in questo thread.
Gilo

Messaggio da Gilo »

Telecuscino ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

Ciao erboss, nessuno ha mai chiesto di insegnare l'educazione, quanto piuttosto di punire la maleducazione. E con "punire" non intendo una gestione repressiva; come tu stesso dici, intervieni solo nei casi più gravi. Da sempre si è scelto di tenere le briglie sciolte, ma negli ultimi anni questo ha significato il diffondersi di comportamenti davvero inopportuni che in passato erano, fortunatamente, solo sporadici. La gestione non è fuori controllo, semplicemente non esiste, senza entrare nel merito della qualità tanto della moderazione quanto del livello medio del forum.

Mi dispiace ma non condivido la tua opinione sulla maturità del forum. O meglio, il forum dovrebbe essere un ambiente maturo, ma non lo è affatto sotto molti aspetti. Raramente è uno spazio di confronto, di accrescimento e di discussione su temi. Sempre di più lo è sulle chiacchiere, un bar sport.

Questo è anche dovuto al fatto che i forumisti più anziani, vista la linea della moderazione, finisco per arrendersi, abbandonare o smettere di partecipare. Discorso simile per i tanti, troppi utenti "esperti" che nel tempo abbiamo perso.

Il ricambio generazionale, evidente soprattutto negli ultimi 2-3 anni, non ha portato nessuna maturità, anzi.

Dico questo con il massimo rispetto e senza voler offendere nessuno, ma con lo spirito critico e l'occhio di chi è quì da oltre 10 anni e ha visto il forum trasformarsi nel tempo.

Quoto, ad esempio le provocazioni seriali di oggi sul postaggio live odierno dovrebbero sparire dal forum.
Se una persona non è in grado di divergere dalle idee altrui senza schernire gli altri é da allontanare.
Io ho esattamente il vostro parere.
Soprattutto questa cosa ultimamente da fastidio
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Gilo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ciao erboss, nessuno ha mai chiesto di insegnare l'educazione, quanto piuttosto di punire la maleducazione. E con "punire" non intendo una gestione repressiva; come tu stesso dici, intervieni solo nei casi più gravi. Da sempre si è scelto di tenere le briglie sciolte, ma negli ultimi anni questo ha significato il diffondersi di comportamenti davvero inopportuni che in passato erano, fortunatamente, solo sporadici. La gestione non è fuori controllo, semplicemente non esiste, senza entrare nel merito della qualità tanto della moderazione quanto del livello medio del forum.

Io ho esattamente il vostro parere.
Soprattutto questa cosa ultimamente da fastidio
e telecuscino è uno di quelli, da che pulpito infatti :lol:
Gilo

Messaggio da Gilo »

😶😶
Me ne sto zitto, forse è meglio, perché non voglio alimentare polemiche proprio in questa stanza.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

112 voti. Di cui 90 a favore del si.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Gilo ha scritto:😶😶
Me ne sto zitto, forse è meglio, perché non voglio alimentare polemiche proprio in questa stanza.
No ma esprimiti non tenerti, né ho a bizzeffe di prove a supporto di ciò che affermo, basta andare sul td romano, dove lui ci azzecca 0, per vedere con quale spocchia è venuto a disquisire del tempo nella capitale e a prendere per i fondelli con frasi come "niente 100 mm in 3 ore?"

Potete mettere quanti moderatori vi pare, non è quello il problema ma l utenza che frequenta questo forum.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Buonasera a tutti,
ho letto un po' di messaggi di questo TD e guardato il risultato del sondaggio.
Modero questo forum (e altri) da molti anni e vi posso assicurare che non è affatto semplice: se moderi, gli utenti si lamentano o se ne vanno (dove? Boh, solitamente spariscono per sempre dalla rete) e se non moderi si lamentano lo stesso.
Come molti di voi sanno, sono stati chiusi quasi tutti i forum meteo (e non meteo) soprattutto perchè erano allo sbando e non era più possibile riuscire a moderarli.
Vorrei aggiungere che il nostro forum per il momento è totalmente privo di pubblicità e quindi non porta alcun guadagno alla società che ci ospita (Meteo Italia), che lo tiene in piedi solo per fornire un servizio gratuito socialmente utile: a Meteo Italia infatti costa tenerlo in piedi! Credo che il forum solo per questo meriterebbe più rispetto delle regole da parte di tutti voi.
Trovo comunque assurdo che alcuni di voi non siano in grado di rispettare il regolamento e siano necessari dei moderatori per dare punizioni come fossimo alle elementari. Il problema non è la moderazione ma il comportamento di alcuni personaggi.

Il nostro è stato il primo forum meteo creato in Italia e in Europa e vorrei che fosse l'ultimo a chiudere, se un giorno dovesse succedere.
I vostri consigli li ho trovati quasi tutti costruttivi e quindi li ho presi in considerazione. Io proverei a promuovere alcuni utenti a Moderatori, fermo restando che in caso di abusi, in ogni momento potranno essere destituiti dall'incarico e in casi estremi bannati come normali forumisti, non hanno uno scudo penale :lol: :lol:
E' una prova: se funziona si prosegue, altrimenti si torna indietro o si trovano altri moderatori.
Se qualcuno desidera fare il moderatore può contattarmi in privato: web@meteoitalia.it
Qualki sono i requisiti richiesti a un moderatore? Eccoli: https://www.meteolive.it/meteoforum/req ... 44469.html
Buona serata!
Ultima modifica di Moderatore il ven dic 11, 2020 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi