Ciao, bisognerebbe capire a monte il perchè qualcuno dia certe risposte, ma questo è un forum meteo non di psicologia. Piuttosto parliamo dell'Hp prossimo venturo , speriamo nn metta le radici.gemi65 ha scritto:Fintanto che uno intervenendo otterrà certe risposte, penso che un confronto educato sarà possibile solo facendo finta di non aver letto.Occhionero Fabio ha scritto:Buonasera a tutti. Vi prego cerchiamo di evitare inutili polemiche; ieri sera sono intervenuto in una diatriba che stava prendendo una brutta piega sul TD modelli live. A me piace il confronto serio e rispettoso delle idee e vedute di tutti, senza dover dimostrare nulla a nessuno in questa sede; peccato perchè in tal modo le persone davvero interessate ai commenti/analisi prima o poi se ne vanno, non parlo dei forumisti ma dei tantissimi che seguono il forum (tra cui almeno una buona ventina solo nella mia città e solo per quanto ne sappia)gemi65 ha scritto: Io non ti ho quotato affatto; ho evidenziato ciò che mostrano i modelli ad oggi.
Riposa le tue stanche meningi troppo impegnate a dare lezioni di meteo e di stile; di entrambe le cose sei completamente all'oscuro purtroppo, mentre quanto a sfacciataggine non hai pari.
Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Occhionero Fabio
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gemi, purtroppo non a tutti possiamo piacere. Tele lo conosco sul forumgemi65 ha scritto:Fintanto che uno intervenendo otterrà certe risposte, penso che un confronto educato sarà possibile solo facendo finta di non aver letto.Occhionero Fabio ha scritto:Buonasera a tutti. Vi prego cerchiamo di evitare inutili polemiche; ieri sera sono intervenuto in una diatriba che stava prendendo una brutta piega sul TD modelli live. A me piace il confronto serio e rispettoso delle idee e vedute di tutti, senza dover dimostrare nulla a nessuno in questa sede; peccato perchè in tal modo le persone davvero interessate ai commenti/analisi prima o poi se ne vanno, non parlo dei forumisti ma dei tantissimi che seguono il forum (tra cui almeno una buona ventina solo nella mia città e solo per quanto ne sappia)gemi65 ha scritto: Io non ti ho quotato affatto; ho evidenziato ciò che mostrano i modelli ad oggi.
Riposa le tue stanche meningi troppo impegnate a dare lezioni di meteo e di stile; di entrambe le cose sei completamente all'oscuro purtroppo, mentre quanto a sfacciataggine non hai pari.
da alcuni anni e molte volte anch'io ho avuto modo di discutere con lui.
È evidente ad esempio che noi due abbiamo una visione meteoclimatica
piu similare, tele ha un modo di approciarsi alla materia diciamo particolare,
sempre da un punto di vista personale. Un aspetto è per esempio
la sua propensione ad evidenziare sempre il bicchiere mezzo vuoto, anche quando raggiunge l'obiettivo prefissato, nei suoi commenti appaiono
i, si ma, però....Quindi premesso che siamo su un forum non a numero chiuso,
non di professionisti, non di fisici, l'unica soluzione è la convivenza, tu dici
la tua, lui dice la sua, poi sta al lettore farsi un idea. Altre soluzioni non ce ne sono, se non quelle di scontrarvi quotidianamente e non mi pare di capire che
nessuno di voi due si possa adeguare all'altro.
Senza offesa per nessuno, spero che Tele capisca e non fraintenda.
Anch'io dico cose che non sono condivise da tutti, e non posso
neanche pretendere che sia cosi. Piu che prendervi il ban prima o poi
non potete fare.
-
Comesefosseantani
Salve
Visto che andremo incontro tra qualche giorno ad una breve fase stabile approfitto per ribadire un mio giudizio sull'inizio della stagione invernale.
Nonostante le fasi perturbate hanno premiato il versante tirrenico per gli accumuli a quote medie non sono preoccupato per come é cominciato questo inverno.
Nelle foto scattate da sopra casa mia scorgo montagne che non superano i 1400 metri eppure l'innevamento lo si trova a una quota molto inferiore.
Ci riaggiorneremo quando le configurazioni saranno a noi benevole.

Visto che andremo incontro tra qualche giorno ad una breve fase stabile approfitto per ribadire un mio giudizio sull'inizio della stagione invernale.
Nonostante le fasi perturbate hanno premiato il versante tirrenico per gli accumuli a quote medie non sono preoccupato per come é cominciato questo inverno.
Nelle foto scattate da sopra casa mia scorgo montagne che non superano i 1400 metri eppure l'innevamento lo si trova a una quota molto inferiore.

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E' quello che sottolineo da giorni. Versanti verso l'Umbria più premiati e a quote più basse viste le correnti.Comesefosseantani ha scritto:Salve
belle queste foto sui monti sopra Camerino, Appennino, Muccia ecc ecc
Quello in primo piano è il Monte Fema
-
Diamond_Sea
-
Occhionero Fabio
Buon pomeriggio. Da alcuni giorni sono indignato e non per le polemiche tra forumisti ma per quanto riportato ad oltranza da altre "fonti" che insistono su scenari gelidi a cavallo delle festività natalizie che sinceramente a vedere i modelli non capisco su quali basi traggano le loro conclusioni. Anzi a questa osservazione , che ho perorato nelle sedi opportune, costoro adducono che in inverno tutto può cambiare all'improvviso in pochissime ore e che quindi anche se i modelli non vedono nulla al momento, la situazione potrebbe cambiare radicalmente in un momento. Scusate ma allora i modelli a cosa servono?
Come sopra riportato per noi solo atlantico e venti meridionali ad oltranza, la realtà è questa.
Come sopra riportato per noi solo atlantico e venti meridionali ad oltranza, la realtà è questa.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Occhi sempre piú a Gennaio, 1/3 andato.Occhionero Fabio ha scritto:Buon pomeriggio. Da alcuni giorni sono indignato e non per le polemiche tra forumisti ma per quanto riportato ad oltranza da altre "fonti" che insistono su scenari gelidi a cavallo delle festività natalizie che sinceramente a vedere i modelli non capisco su quali basi traggano le loro conclusioni. Anzi a questa osservazione , che ho perorato nelle sedi opportune, costoro adducono che in inverno tutto può cambiare all'improvviso in pochissime ore e che quindi anche se i modelli non vedono nulla al momento, la situazione potrebbe cambiare radicalmente in un momento. Scusate ma allora i modelli a cosa servono?
Meglio dello scorso anno sicuramente
-
Occhionero Fabio
Buongiorno. Dai modelli mattutini pare che qualcosa stia cambiando in meglio per noi......ho detto pare, mentre da altri "lidi" si continua imperterriti sulla strada del gelo previsto per le festività e ho detto "altri" non "altro", cosa ne pensate?
PS Scrivo qui e non su modelli live sia per non intasare sia in quanto siamo su occasione neve adriatica (che in primis è quello che mi interessa)
PS Scrivo qui e non su modelli live sia per non intasare sia in quanto siamo su occasione neve adriatica (che in primis è quello che mi interessa)
-
Comesefosseantani
BuongiornoOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Dai modelli mattutini pare che qualcosa stia cambiando in meglio per noi......ho detto pare, mentre da altri "lidi" si continua imperterriti sulla strada del gelo previsto per le festività e ho detto "altri" non "altro", cosa ne pensate?
non vi è alcun "lido" che possa prevedere gelo o hp imperante tra 15 o 20 giorni tutti i modelli che stiamo spulciando da tempo non mostrano nulla di interessante.
Quindi armiamoci di pazienza altro non si può fare.
Buongiorno, mah diciamo che ad oggi non c’è granché da segnalare in realtà.Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Dai modelli mattutini pare che qualcosa stia cambiando in meglio per noi......ho detto pare, mentre da altri "lidi" si continua imperterriti sulla strada del gelo previsto per le festività e ho detto "altri" non "altro", cosa ne pensate?
In arrivo una fase mite nel breve, le nostre montagne continuano ad essere verdi a quote non troppo alte
Per quanto riguarda i lidi che promettono gelo e neve, se nessuno li ascoltasse la smetterebbero
Ultima modifica di Luis97 il ven dic 11, 2020 11:23 am, modificato 2 volte in totale.
Buongiorno, oggi giornata tra nebbia e sole, finalmente ho potuto vedere i monti della zona che sono tutti e tre con le cime innevate.
Nella meteo si guarda ai GM per capire quello che può avvenire, sono molto affidabili fino a tre quattro giorni, poi la loro efficacia cala drasticamente nei giorni successivi, quindi non è errato dire che il tempo può cambiare all'improvviso, certo non da qui a 4 GG ma sulle carte possono apparire scenari opposti a quello che hanno mostrato fino a poco tempo prima, si chiama terremoto modellistico, ovviamente un esperto sa quando questo potrebbe o non potrebbe avvenire, studiando diversi parametri.
Nella meteo si guarda ai GM per capire quello che può avvenire, sono molto affidabili fino a tre quattro giorni, poi la loro efficacia cala drasticamente nei giorni successivi, quindi non è errato dire che il tempo può cambiare all'improvviso, certo non da qui a 4 GG ma sulle carte possono apparire scenari opposti a quello che hanno mostrato fino a poco tempo prima, si chiama terremoto modellistico, ovviamente un esperto sa quando questo potrebbe o non potrebbe avvenire, studiando diversi parametri.
Ciao Vedo, per i terremoti modellistici si scorgono comunque dei segnali premunitori, ad oggi non sembra esserci spazio..ducaneve ha scritto:Buongiorno, oggi giornata tra nebbia e sole, finalmente ho potuto vedere i monti della zona che sono tutti e tre con le cime innevate.
-
Occhionero Fabio
Ciao, per favore se hai tempo guarda anche la "concorrenza" e poi capirai il mio post.Comesefosseantani ha scritto:BuongiornoOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Dai modelli mattutini pare che qualcosa stia cambiando in meglio per noi......ho detto pare, mentre da altri "lidi" si continua imperterriti sulla strada del gelo previsto per le festività e ho detto "altri" non "altro", cosa ne pensate?
non vi è alcun "lido" che possa prevedere gelo o hp imperante tra 15 o 20 giorni tutti i modelli che stiamo spulciando da tempo non mostrano nulla di interessante.
Quindi armiamoci di pazienza altro non si può fare.