ahahahahahhahgemi65 ha scritto:Tempo previsto per Natale 2020.
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... ungwi.html
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Punto in comune del 99,9% dei forumisti, la ricerca del freddo e della neve.
Causa di contrasti tra il 99.9% dei forumisti, la ricerca del freddo e della neve.
Curiosa come cosa, specie quando non si argomenta e si dice
che andrà in un certo modo perché gfs a 384 non vede niente
o ancora piu semplicemente perché gli inverni fanno generalmente pena.
Due indici sicuramente validi, la proposta è quella di sostituirli
ad altre tlc inuitili.
Causa di contrasti tra il 99.9% dei forumisti, la ricerca del freddo e della neve.
Curiosa come cosa, specie quando non si argomenta e si dice
che andrà in un certo modo perché gfs a 384 non vede niente
o ancora piu semplicemente perché gli inverni fanno generalmente pena.
Due indici sicuramente validi, la proposta è quella di sostituirli
ad altre tlc inuitili.
-
gemi65
neanche na nevicata tardiva quest'anno.lities ha scritto:https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
- picchio70
Come impostazione di base mi soffermerei
sullo stato di salute del vpt. non compatto e non sotto ese cold,
abbiamo frequenti anomalie positive alle alte latitudini
in area groenlandese e scandinava, un canadese non invadente
ed un ramo siberiano che perde vorticita'.
Questo, insieme al pregresso gia espresso, mi rende ragionevolmente
ottimista che il giro buono arrivi.

sullo stato di salute del vpt. non compatto e non sotto ese cold,
abbiamo frequenti anomalie positive alle alte latitudini
in area groenlandese e scandinava, un canadese non invadente
ed un ramo siberiano che perde vorticita'.
Questo, insieme al pregresso gia espresso, mi rende ragionevolmente
ottimista che il giro buono arrivi.
Caro picchio io ti stimo x la tua preparazione ed il tuo equilibrio...io penso che non ci sia alcun problema se ci si confronta anche in modo aspro sul tema che ci appassiona...e cioè il freddo e la neve .... l'importante è il rispetto reciproco e la giusta prospettiva x un tema importante ma comunque sempre di meteo si parla ....io sono un ottimista di natura e credo che gli inverni italiani siano tendenzialmente miti (con tutte le distinzioni del caso...) e quando si parla degli inverni di 20-30anni fa lì si dipingono più freddi di quello che in realtà erano stati. ..la nostra mente si sa rimuove inverni miti e si focalizza su quelli più freddi....vuoi scommettere che tra 20anni diremo:"ah come erano belli gli inverni dal2010 al 2030"....
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
sta aggiornando anche il modello NASA, ieri era così a 240 ore:Alessandro(Foiano) ha scritto:siamo alla canna del gas? allora perchè non si scrive la stessa cosa quando si posta GFS?dagold65 ha scritto:Alessandro(Foiano) ha scritto:Fiammata atlantica parte alle 240 ore per JMA:
Buongiorno, se si va a vedere JMA siamo già alla canna del gas, .![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mi fate morire...di tristezza, sempre pronti a dare fiato alle trombe senza sapere cosa scrivete.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

all'ora di pranzo posto l'aggiornamento di oggi..
-
manu73
- *Forumista TOP*
Credo che la "continuità" stagionale invernale stia diventando sempre più un utopia….sempre più spesso negli ultimi anni nella prima fase stagionale si torna indietro di 40-50 giorni a livello barico e termico, come sempre più spesso nella fase finale stagionale si salta avanti di 40-50 giorni a livello barico e termico.fadigio79 ha scritto:Déjà vu...mi sembra di aver letto questa frase un centinaio di volte nei dicembre passati...peter 73 ha scritto:Un invito x tutti me compreso... cerchiamo di non deprimerci...infondo siamo al11dicembre....sarei d'accordo se fossimo a metà febbraio e non avessimo visto nulla.....ma ancora c'è tutto l'inverno.....dicembre sta facendo il suo e cioè freddo e neve a quote interessanti...tanta pioggia e riserve idriche rimpinguate....insomma non male ...sappiamo che l'inverno italico dà il meglio nella fascia 15gennaio 15febbraio....poi la sfera non ce l'ha nessuno....ma dai fiducia ed ottimismo
Ci stiamo abituando alla mediocrità. Lo dico da fan di freddo e neve naturalmente.
Questo in linea di massima "medio" nel quale chiaramente vi sono le eccezioni…
Le eccezioni sono appunto quei pochi periodi che nell'arco dell'intero segmento stagionale possono portale scampoli di vero inverno, sono questi segmenti che debbono essere ricercati sperando di individuarli (più o meno estesi, intensi, duraturi)...di più alla stagione invernale dell'attuale periodo climatico non si può chiedere. La continuità stagionale è oramai difficilmente perseguibile, ancora possibili però qualche fase episodica magari localizzata su alcuni settori in lunghi periodi soft e termicamente morbidi
-
manu73
- *Forumista TOP*
A livello barico e termico continentale io nella fase centrale della seconda decade mensile continuo a vedere strette somiglianze con la fase centrale del dicembre scorso.
Questo chiaramente non significa che l'evoluzione a seguire sarà la stessa….significa che per ora e per un po' l'Inverno Europeo non gode di ottima salute, tutt'altro

Questo chiaramente non significa che l'evoluzione a seguire sarà la stessa….significa che per ora e per un po' l'Inverno Europeo non gode di ottima salute, tutt'altro