DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno,siamo all'11 dicembre e non si riesce ancora a capire se e quando verrà il freddo vero e non questo umido noioso , si forma l' HP al centro del VP e casualmente arriva l'atlantico per bloccare un movimento che sarebbe stato molto interessante ma che come ogni volrta viene annullato per colpa dell'atlantico e spero però che sia la volta buona spero per tutti che sia l'anno della rivalsa dell'inverno
-
GallagherRM
Più che esprimere dubbi io ho descritto una manovra che ritengo a questo punto abbastanza probabile. Che al primo accenno zonale l'hp polare perda colpi non è molto in discussione. E Telecuscino ha ragione rispetto all'hp polare senza condizionali.picchio70 ha scritto:Comunque io capisco e condivido lo sconforto,
non ho nulla da dire a proposito.
Anche Tele avrebbe ragione in riferimento a quella hp polare,
anche Gallagher ha espresso dubbi per un probabile successivo
riaccentramento, il mio dubbio è solo sul fatto che si potessero
fare altre considerazioni solo in base al fanta dei modelli che per giunta
manco ci arrivano a certe distanze.
Tutto qui, io penso che stando allo stato attuale delle cose
il giro buono arriverà entro il 31, per ora non mi sento di cambiare
idea sull'ipotesi circolatoria tendenziata. Vedremo ragazzi.
Ma questo non esclude una possibile fase artica a cavallo di natale con successiva chiusura continentale, ad esempio. Anche se andassimo incontro ad un parziale accorpamento del VPT non avremmo uno scenario strong.
Però è inutile lanciarsi, fino a che non avremo chiara questa manovra non riusciremo ad avere un'idea più precisa. Soprattutto se si guardano gli indici inutili come faccio io.
Buongiorno,siamo all'11 dicembre e non si riesce ancora a capire se e quando verrà il freddo vero e non questo umido noioso , si forma l' HP al centro del VP e casualmente arriva l'atlantico per bloccare un movimento che sarebbe stato molto interessante ma che come ogni volrta viene annullato per colpa dell'atlantico e spero però che sia la volta buona spero per tutti che sia l'anno della rivalsa dell'inverno,anche perchè un sito esterno prevede da me per natale ben 14° direi non proprio temperatura stagionale,staremo a vedere nella speranza di qualche importante cambiamento
Un invito x tutti me compreso... cerchiamo di non deprimerci...infondo siamo al11dicembre....sarei d'accordo se fossimo a metà febbraio e non avessimo visto nulla.....ma ancora c'è tutto l'inverno.....dicembre sta facendo il suo e cioè freddo e neve a quote interessanti...tanta pioggia e riserve idriche rimpinguate....insomma non male ...sappiamo che l'inverno italico dà il meglio nella fascia 15gennaio 15febbraio....poi la sfera non ce l'ha nessuno....ma dai fiducia ed ottimismo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ciao dico sui modelli, ovvio che ora vivete ancora lo schifo Atlantico!Sandro suomi ha scritto:Telecuscino ha scritto:Nessuno sconforto Picchio, semplicemente con il nulla sui modelli la maggior parte degli utenti giustamente non scrive.
Dal 14 torna l'Hp alternato con ipotetici cavetti Atlantici in un contesto mite/molto mite.
Da quel che ho capito leggendo in giro è che dobbiamo aspettare la chiusura della bolla altapressoria polare per poter riattivare una parvenza di elevazione anticiclonica.
Alla fine di questo periodo ancora una volta autunnale per le nostre parti (volto piú stabile delm'autunno dopo quello instabile della prima decade) avremo peró guadagnato un NordEst Europeo che piomba nell'inverno vero con quindi inaugurazione della stagione invernale vera e proprianin concomitanzia con il solstizio.
Fino almeno al 22-23 situazione segnata evidentemente.
Per il dopo difficile esprimersi ma mi ottimista visto che la chiusura che sicuramente vi sarà sembra non avere caratteristiche di prima armonica.
Ciao, io non so cosa si intende per nord est Europa
Io vivo ad Helsinki e anche qui, con le debite proporzioni naturalmente, l'inverno non si intravede neppure. Niente neve, al massimo mista e comunque clima influenzato dall'atlantico in modo evidente
-
neve a 0 gradi
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
cammach ha scritto:dagold65 ha scritto:Modelli di 20 anni fa.Alessandro(Foiano) ha scritto:Fiammata atlantica parte alle 240 ore per JMA:
Per nulla d'accordo.. quante volte la “roba grossa“ inquadrata a 200h viene poi alquanto ridimensionata per non dire ritrattata?
Semmai potrebbe succedere anche il contrario, con i modelli che iniziano a inquadrare un evento gelido su scala nazionale “solo“ nel medio termine, ed è già successo alcune volte in passato (es dicembre 2001)
Roba stile Febbraio 2012 o 2018 si vedevano già 2 settimane prima.
Poi certo se vai a vedere il Dicembre 2001 che allanfine era unangoccia allora gli sbarellamenti possono esserci anche a medio termine.
Insomma ovviamente gli eventi "medi" che non sempre necessitano di grandi manovre emisferiche sono piú difficili da inquadrare a lungo termine.
Anche la Dicembre 2014 inizialmente mica era vjsta cosí a Sud.
Poi se peró parliamo di Eventi con la e maiuscola i segnali ci sono!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
quando la strato mostrava scenari da possibili ese cold, la tropo ha provato a reagire fregandosene, ora la strato sembra mezzo in bambola per via dei continui warming , allo stesso tempo la tropo sembra intraprendere la sua strada a discapito di quel che possa avvenire lassù
Vorrei essere positivo, e vorrei pensare e credere che a breve qualche intrusione di calore verso nord possa avvenire con le prossime uscite

altra carta interessante in strato, si notano venti antizonali lato siberia, sicuramente generati dallo sbilanciamento pronuciato del vps verso l'atlantico

Vorrei essere positivo, e vorrei pensare e credere che a breve qualche intrusione di calore verso nord possa avvenire con le prossime uscite

altra carta interessante in strato, si notano venti antizonali lato siberia, sicuramente generati dallo sbilanciamento pronuciato del vps verso l'atlantico

Ultima modifica di gandalf il bianco il ven dic 11, 2020 10:21 am, modificato 2 volte in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno gallagher, il condizionale usato non era per sminuire qualcosa,GallagherRM ha scritto:Più che esprimere dubbi io ho descritto una manovra che ritengo a questo punto abbastanza probabile. Che al primo accenno zonale l'hp polare perda colpi non è molto in discussione. E Telecuscino ha ragione rispetto all'hp polare senza condizionali.picchio70 ha scritto:Comunque io capisco e condivido lo sconforto,
Ma questo non esclude una possibile fase artica a cavallo di natale con successiva chiusura continentale, ad esempio. Anche se andassimo incontro ad un parziale accorpamento del VPT non avremmo uno scenario strong.
Però è inutile lanciarsi, fino a che non avremo chiara questa manovra non riusciremo ad avere un'idea più precisa. Soprattutto se si guardano gli indici inutili come faccio io.![]()
![]()
io lo uso sempre quando parlo di meteo. Per quando riguarda l hp polare,
quella sorta di cutt off d'onda, chi dice che lo smantellamento sia un male,
anzi, io penso e pensavo che ci possiamo giocare una possibilità, ne piu
ne meno. Indici inutili.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
D'accordissmo!GallagherRM ha scritto:Più che esprimere dubbi io ho descritto una manovra che ritengo a questo punto abbastanza probabile. Che al primo accenno zonale l'hp polare perda colpi non è molto in discussione. E Telecuscino ha ragione rispetto all'hp polare senza condizionali.picchio70 ha scritto:Comunque io capisco e condivido lo sconforto,
Però è inutile lanciarsi, fino a che non avremo chiara questa manovra non riusciremo ad avere un'idea più precisa. Soprattutto se si guardano gli indici inutili come faccio io.![]()
![]()
Bisognerà riparlarne quando Reading arriverà a circa 240h per il post Natale.
Anche Gfs peró, a giorni, dovrebbe cominciare a a mostrare qualche segno per una fase artica, artica con chiusura continentale. (Visto che arriva a 384h).
Se poi arriva il 31 Dicembre molto bene
Déjà vu...mi sembra di aver letto questa frase un centinaio di volte nei dicembre passati...peter 73 ha scritto:Un invito x tutti me compreso... cerchiamo di non deprimerci...infondo siamo al11dicembre....sarei d'accordo se fossimo a metà febbraio e non avessimo visto nulla.....ma ancora c'è tutto l'inverno.....dicembre sta facendo il suo e cioè freddo e neve a quote interessanti...tanta pioggia e riserve idriche rimpinguate....insomma non male ...sappiamo che l'inverno italico dà il meglio nella fascia 15gennaio 15febbraio....poi la sfera non ce l'ha nessuno....ma dai fiducia ed ottimismo
Ci stiamo abituando alla mediocrità. Lo dico da fan di freddo e neve naturalmente.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
siamo alla canna del gas? allora perchè non si scrive la stessa cosa quando si posta GFS?dagold65 ha scritto:Alessandro(Foiano) ha scritto:Fiammata atlantica parte alle 240 ore per JMA:
Buongiorno, se si va a vedere JMA siamo già alla canna del gas, .
Mi fate morire...di tristezza, sempre pronti a dare fiato alle trombe senza sapere cosa scrivete.

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Tempo previsto per Natale 2020.
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... ungwi.html
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... ungwi.html
Per nulla d'accordo.. quante volte la “roba grossa“ inquadrata a 200h viene poi alquanto ridimensionata per non dire ritrattata?