Confermo, anche da noi -13 e niente vento, che però vuol dire brina di superficie che può essere insidiosaBob90 ha scritto:Ottima notizia questa, per favorire compattamento e conservazione della neve alle medie ed alte quoteInvernoPerfetto ha scritto:Mentre le pianure piemontesi nicchiano nel tardoautunno tra foschie, nubi testarde e probabili nuovi piovaschi domani, la mattinata alpina, ove è rasserenato, è stata davvero gelida.
Complice il mezzo metro di neve caduto in alta valsusa, adesso ovviamente assestato e limato, complice la prima notte stellata dopo una decade nuvolosa, complice assenza di vento e possente effetto albedo... il paese di Cesana Torinese, posto comunque in una piccola conca ombrosa che in dicembre gode di soltanto quattro ore di sole pieno, si risveglia all'alba con -11! è la minima più bassa di tutto il 2020.
Stasera torneranno nubi e addolcimenti, ma meno 11 è comunque valore da non trascurare; al piano invece minime positive quasi ovunque, anche abbondantemente positive
Inverno 2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ultima modifica di ValVal il gio dic 10, 2020 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
io ho una media massime primi 10 GIORNI di DICEMBRE di +4.8°!!!!!! e questo parla di tardo autunno.....ripeto lui pensa di vivere a kiev o minsk, altrimenti non si spiega.ventomoderato ha scritto:ad oggi una prima decade di dicembre normale dai connotati invernali. se diverse città della pianura padana hanno come massime 8/9 gradi in dicembre significa che sono possibili e normali anche una manciata di giornate soleggiate over 10 che ovviamente sono bilanciate da massime di 3/4 gradi (si sono già verificate in questa prima decade). ad oggi nessuna fase mite o autunnale.ICEBOWL ha scritto:ma cosa ti aspetti la prima decade d'inverno? o meglio prima decade di dicembre? continui a scrivere scemenze come se fosse normale il gelo nella prima decade di dicembre in PPInvernoPerfetto ha scritto: quelle neanche io; difatto ho parlato di tardoautunno e non primavera, nella speranza però che non arrivino i soliti hp prenatalizi subtropicali con core nell'esagono francese, perchè altrimenti rischieremmo anche la primavera.
Ma ad oggi quella fase non si vede e prevarrà il tardo autunno al piano e pillole di inverno con brevi nevicate sulle Alpi occidentali, dove comunque è presente una magnifica cartolina sopra i 1200, pur senza le quantità delle alpi orientali o dell'alto piemonte
media prima decade Milano Linate +7.2° +0.3° 71-00
tu scrivi "Se invece intendiamo una mattinata di nebbia o qualche brinata o timida gelata nelle campagne" questa è la normalità.....e tu la passi come tardo autunno....ma dove vivi? a Kiev? niente da fare solite baggianate....
media massime e minime primi 10 giorni
Torino caselle +4.8° +1.4°
Milano linate +5.4° +2.4°
tipiche temperature autunnali....assurdo leggere certe boiate
- CalabriaSiberiana
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ad oggi la medie delle massime è circa2 gradi sotto la norma rispetto alla 71-00. a parti invertite vorrebbe dire aver avuto una prima decade di giugno con media massime sui 26 gradi. per avere 26 gradi di media dovremmo avere necessariamente una massima di 30 gradi. a parti invertite non si parlerebbe di estate partita in quarta in anticipo rispetto alla tradizione? o pensi che si parlerebbe di valori primaverili?ICEBOWL ha scritto:io ho una media massime primi 10 GIORNI di DICEMBRE di +4.8°!!!!!! e questo parla di tardo autunno.....ripeto lui pensa di vivere a kiev o minsk, altrimenti non si spiega.ventomoderato ha scritto:ad oggi una prima decade di dicembre normale dai connotati invernali. se diverse città della pianura padana hanno come massime 8/9 gradi in dicembre significa che sono possibili e normali anche una manciata di giornate soleggiate over 10 che ovviamente sono bilanciate da massime di 3/4 gradi (si sono già verificate in questa prima decade). ad oggi nessuna fase mite o autunnale.ICEBOWL ha scritto: ma cosa ti aspetti la prima decade d'inverno? o meglio prima decade di dicembre? continui a scrivere scemenze come se fosse normale il gelo nella prima decade di dicembre in PP
media prima decade Milano Linate +7.2° +0.3° 71-00
tu scrivi "Se invece intendiamo una mattinata di nebbia o qualche brinata o timida gelata nelle campagne" questa è la normalità.....e tu la passi come tardo autunno....ma dove vivi? a Kiev? niente da fare solite baggianate....
-
ventomoderato
-
alx87
- Forumista senior
Credo che Inverno si riferisse al proseguo del mese, non ai giorni passati, ad ogni modo ritengo che l'HP faccia pienamente parte dell'inverno padano, certo, non l'hp pigliatutto degli anni scorsi, ma l'alta pressione foriera di nebbie, gelate ma anche phoen e giornate a tratti miti, statisticamente fanno parte del clima invernale padano, insieme agli altri "attori".ventomoderato ha scritto:ad oggi la medie delle massime è circa2 gradi sotto la norma rispetto alla 71-00. a parti invertite vorrebbe dire aver avuto una prima decade di giugno con media massime sui 26 gradi. per avere 26 gradi di media dovremmo avere necessariamente una massima di 30 gradi. a parti invertite non si parlerebbe di estate partita in quarta in anticipo rispetto alla tradizione? o pensi che si parlerebbe di valori primaverili?ICEBOWL ha scritto:io ho una media massime primi 10 GIORNI di DICEMBRE di +4.8°!!!!!! e questo parla di tardo autunno.....ripeto lui pensa di vivere a kiev o minsk, altrimenti non si spiega.ventomoderato ha scritto: ad oggi una prima decade di dicembre normale dai connotati invernali. se diverse città della pianura padana hanno come massime 8/9 gradi in dicembre significa che sono possibili e normali anche una manciata di giornate soleggiate over 10 che ovviamente sono bilanciate da massime di 3/4 gradi (si sono già verificate in questa prima decade). ad oggi nessuna fase mite o autunnale.
A Rho città oggi max 10.3°, la prima a due cifre del mese grazie ai parziali rasserenamenti, in nottata sono caduti gli ultimi 1.5 mm, la minima invece si toccherà in serata, qui attualmente sono a +2.3°, prima decade più fredda del normale, soprattutto i primi giorni, anche se negli ultimi 3 gg il clima si è notevolmente mitigato, fino a divenire lievemente più tiepido della media stagionale, ma nel complesso l'inverno non solo è partito con il piede giusto, ma anzi è partito in anticipo con chiari segnali già a fine novembre.
E si parla di pieno inverno.........Tein80 ha scritto:A Padova prima decade di dicembre molto calda:
media minime +3,8°C massime +9,1°C
Media 1961 - 1990 -0,40 / +6,50°C
Siamo a +3,4°C sulla 1961/90, mettici che è la prima decade e che è la media 1961/90, diciamo che rispetto alla prima decade 1981/2010 saremo attorno ai +2°C di anomalia.
-
alx87
- Forumista senior
I dati della prima decade di dicembre a Milano Linate gli estremi sono stati 2.5/5.8°, rispettivamente +1.8° e -1.3° dalla 1971-2000, quindi rettifico e dico che in realtà è stato un mese grosso modo in linea con la media storica, sostanziale assenza di gelo ma freddo persistente anche durante le ore diurne.
C'è da dire che l'aeroporto si trova nell'area sud-orientale di Milano, che ha già risentito di più della sciroccata, a nord-ovest, prendendo come esempio la stazione di Rho fiera, gli estremi sono stati 2.4°/5.4°, con le massime più basse di quasi mezzo grado.
C'è da dire che l'aeroporto si trova nell'area sud-orientale di Milano, che ha già risentito di più della sciroccata, a nord-ovest, prendendo come esempio la stazione di Rho fiera, gli estremi sono stati 2.4°/5.4°, con le massime più basse di quasi mezzo grado.
-
InvernoPerfetto
Esatto axl, il mio era un discorso di prospettiva, concetto che tra l alto avevo sottolineato più volte, ma l aggressività dei soliti noti ( che poi sono sempre gli stessi: "carnate caput mundi " , " sciacallum marchigianum " e un altro paio di loro fans) non consente confronti lucidi e onesti perché sempre tesi all' offesa e alla denigrazione. Poi vedremo entro Natale quale sarà il segno, se più o meno, che precederà lo scostamento dalle medie dicembrine. Temo ci sarà da ridere...amaramentealx87 ha scritto:Credo che Inverno si riferisse al proseguo del mese, non ai giorni passati, ad ogni modo ritengo che l'HP faccia pienamente parte dell'inverno padano, certo, non l'hp pigliatutto degli anni scorsi, ma l'alta pressione foriera di nebbie, gelate ma anche phoen e giornate a tratti miti, statisticamente fanno parte del clima invernale padano, insieme agli altri "attori".ventomoderato ha scritto:ad oggi la medie delle massime è circa2 gradi sotto la norma rispetto alla 71-00. a parti invertite vorrebbe dire aver avuto una prima decade di giugno con media massime sui 26 gradi. per avere 26 gradi di media dovremmo avere necessariamente una massima di 30 gradi. a parti invertite non si parlerebbe di estate partita in quarta in anticipo rispetto alla tradizione? o pensi che si parlerebbe di valori primaverili?ICEBOWL ha scritto: io ho una media massime primi 10 GIORNI di DICEMBRE di +4.8°!!!!!! e questo parla di tardo autunno.....ripeto lui pensa di vivere a kiev o minsk, altrimenti non si spiega.
A Rho città oggi max 10.3°, la prima a due cifre del mese grazie ai parziali rasserenamenti, in nottata sono caduti gli ultimi 1.5 mm, la minima invece si toccherà in serata, qui attualmente sono a +2.3°, prima decade più fredda del normale, soprattutto i primi giorni, anche se negli ultimi 3 gg il clima si è notevolmente mitigato, fino a divenire lievemente più tiepido della media stagionale, ma nel complesso l'inverno non solo è partito con il piede giusto, ma anzi è partito in anticipo con chiari segnali già a fine novembre.
-
ventomoderato
qui lo è stato come in tutto il NW, i dati parlano chiaro....l'Italia è un paese climaticamente variegato soggetto a fenomeni diversi a seconda delle zone con la stessa configurazione, lo dimostra PADOVA che ha la media minime che è quasi pari alla media massime di Torino , e che il delta media max nei primi 10g è di quasi 5° di differenza.Bob90 ha scritto:E si parla di pieno inverno.........Tein80 ha scritto:A Padova prima decade di dicembre molto calda:
Siamo a +3,4°C sulla 1961/90, mettici che è la prima decade e che è la media 1961/90, diciamo che rispetto alla prima decade 1981/2010 saremo attorno ai +2°C di anomalia.
Bisogna fare la giusta informazione non mettere tutto nel pentolone e dare giudizi privi di senso e di numeri. Tra l'altro io a vedere il futuro, così tanto deriso (amaramente), dal fenomeno non vedo nulla di strano nella climatologia media del nord ITALIA. A meno che uno pensi che Torino e dintorini siano climaticamente simili a Vilnius Minks o altro.....
-
ventomoderato
in assenza di ondate di gelo non registriamo valori bassi perché appunto non siamo terre dove il gelo è di default. Ad oggi prima decade invernale a tutti gli effetti. Se a parti invertite avesse fatto 28/30 gradi nella prima decade di giugno avremmo letto che era già piena estateICEBOWL ha scritto:qui lo è stato come in tutto il NW, i dati parlano chiaro....l'Italia è un paese climaticamente variegato soggetto a fenomeni diversi a seconda delle zone con la stessa configurazione, lo dimostra PADOVA che ha la media minime che è quasi pari alla media massime di Torino , e che il delta media max nei primi 10g è di quasi 5° di differenza.Bob90 ha scritto:E si parla di pieno inverno.........Tein80 ha scritto:A Padova prima decade di dicembre molto calda:
Bisogna fare la giusta informazione non mettere tutto nel pentolone e dare giudizi privi di senso e di numeri. Tra l'altro io a vedere il futuro, così tanto deriso (amaramente), dal fenomeno non vedo nulla di strano nella climatologia media del nord ITALIA. A meno che uno pensi che Torino e dintorini siano climaticamente simili a Vilnius Minks o altro.....