monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
neve appennino.Terminillo.
non so se posso entrare da qui sull'argomento .Ho trascorso due giorni a Pian de Valli (8 e 9 dicembre) e ho trovato circa 40/50 cm. di neve con nevicata in corso la mattina del giorno 8.Il 9 mattina ho trovato altri 35 cm. caduti in nottata con un totale quindi prossimo al metro.Servizio spalaneve ottimo lungo la strada,panorama dei grandi boschi di faggi ed in parte anche di abeti fantastico. Il giorno 8 grande traffico di auto,molte prive di catene e/o pneu adatti.Polizia e carabinieri bravi e disponibili,di sci ai piedi ovviamente neanche a parlarne. Questo posso testimoniare. Saluti.
il tempo a Roma
Buonasera a tutti.La situazione meteo e' molto interessante anche nella Capitale,ma pochi ne trattano in questo forum.Io a costo di "sovraesposizione" mantengo una promessa fatta a qualche collega che saluto(Sordatino ed altri) e riporto il quantitativo di pioggia caduta a Roma in questi primi 10 giorni di dicembre: 150mm. tondi alla stazione Siarl nei pressi di S. Agnese,sito abbastanza centrale ad un paio di km. da Porta Pia e discretamente significativo.Sono decisamente molti e sono caduti nel corso di tutti i 10 giorni.Altre postazioni segnalano anche quantitativi un po' superiori,ma questo e' ufficioso e credibile. Saluti a tutti
-
GallagherRM
Re: il tempo a Roma
Fai un gran servizio rik, grazie.rik5 ha scritto:Buonasera a tutti.La situazione meteo e' molto interessante anche nella Capitale,ma pochi ne trattano in questo forum.Io a costo di "sovraesposizione" mantengo una promessa fatta a qualche collega che saluto(Sordatino ed altri) e riporto il quantitativo di pioggia caduta a Roma in questi primi 10 giorni di dicembre: 150mm. tondi alla stazione Siarl nei pressi di S. Agnese,sito abbastanza centrale ad un paio di km. da Porta Pia e discretamente significativo.Sono decisamente molti e sono caduti nel corso di tutti i 10 giorni.Altre postazioni segnalano anche quantitativi un po' superiori,ma questo e' ufficioso e credibile. Saluti a tutti
Abito a poche centinaia di metri in linea d'aria dalla stazione che citi e la mia segna 153mm dal 1 Dicembre.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Io devo cambiare le pile ma non ho mai tempoGallagherRM ha scritto:Fai un gran servizio rik, grazie.rik5 ha scritto:Buonasera a tutti.La situazione meteo e' molto interessante anche nella Capitale,ma pochi ne trattano in questo forum.Io a costo di "sovraesposizione" mantengo una promessa fatta a qualche collega che saluto(Sordatino ed altri) e riporto il quantitativo di pioggia caduta a Roma in questi primi 10 giorni di dicembre: 150mm. tondi alla stazione Siarl nei pressi di S. Agnese,sito abbastanza centrale ad un paio di km. da Porta Pia e discretamente significativo.Sono decisamente molti e sono caduti nel corso di tutti i 10 giorni.Altre postazioni segnalano anche quantitativi un po' superiori,ma questo e' ufficioso e credibile. Saluti a tutti
Abito a poche centinaia di metri in linea d'aria dalla stazione che citi e la mia segna 153mm dal 1 Dicembre.
Ottima prima parte di dicembre che recupera un novembre un po avaro, per il prosieguo sembrano profilarsi altri passaggi, vediamo cosa succede
Grazie Rik, gran bel bottino in un contesto termico tutto sommato consono al periodo soprattutto per quanto riguarda le massime - tolti ovviamente i due giorni di scirocco selvaggio.rik5 ha scritto:Buonasera a tutti.La situazione meteo e' molto interessante anche nella Capitale,ma pochi ne trattano in questo forum.Io a costo di "sovraesposizione" mantengo una promessa fatta a qualche collega che saluto(Sordatino ed altri) e riporto il quantitativo di pioggia caduta a Roma in questi primi 10 giorni di dicembre: 150mm. tondi alla stazione Siarl nei pressi di S. Agnese,sito abbastanza centrale ad un paio di km. da Porta Pia e discretamente significativo.Sono decisamente molti e sono caduti nel corso di tutti i 10 giorni.Altre postazioni segnalano anche quantitativi un po' superiori,ma questo e' ufficioso e credibile. Saluti a tutti
Speriamo di vedere qualche minima interessante da qui a martedì!
Re: neve appennino.Terminillo.
Infatti negli ultimi giorni i monti a nord e nordest di Roma si sono ben innevati, il che è una grossa differenza rispetto al disastroso dicembre 2019.rik5 ha scritto:non so se posso entrare da qui sull'argomento .Ho trascorso due giorni a Pian de Valli (8 e 9 dicembre) e ho trovato circa 40/50 cm. di neve con nevicata in corso la mattina del giorno 8.Il 9 mattina ho trovato altri 35 cm. caduti in nottata con un totale quindi prossimo al metro.Servizio spalaneve ottimo lungo la strada,panorama dei grandi boschi di faggi ed in parte anche di abeti fantastico. Il giorno 8 grande traffico di auto,molte prive di catene e/o pneu adatti.Polizia e carabinieri bravi e disponibili,di sci ai piedi ovviamente neanche a parlarne. Questo posso testimoniare. Saluti.
il tempo a Roma
Buongiorno.Pregherei il coordinatore di questo Forum su Roma di verificarne le procedure di inserimento e chiedo scusa per il disturbo.Segnalo per stanotte 13/12 una minima per Roma Urbe tra -1,0 e -2,0. 1 grado a Fiumicino.Si tratta del fenomeno di inversione termica assai frequente qui da noi nei mesi invernali con nottate serene e calma di vento. Non e' un "finto freddo",ma sono vere temperature soprattutto nelle aree con ampi spazi aperti(prati e simili) che sono prescritti dalle regole internazionali come luoghi per le rilevazioni.Ad esempio per il Centro di Roma,Villa Borghese. In presenza di asfalti e/o palazzi le cose ovviamente cambiano anche di molto.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
rik5 ha scritto:Buongiorno.Pregherei il coordinatore di questo Forum su Roma di verificarne le procedure di inserimento e chiedo scusa per il disturbo.Segnalo per stanotte 13/12 una minima per Roma Urbe tra -1,0 e -2,0. 1 grado a Fiumicino.Si tratta del fenomeno di inversione termica assai frequente qui da noi nei mesi invernali con nottate serene e calma di vento. Non e' un "finto freddo",ma sono vere temperature soprattutto nelle aree con ampi spazi aperti(prati e simili) che sono prescritti dalle regole internazionali come luoghi per le rilevazioni.Ad esempio per il Centro di Roma,Villa Borghese. In presenza di asfalti e/o palazzi le cose ovviamente cambiano anche di molto.
Ciao Rik, cosa è successo?
il tempo a Roma
XPicchio 79.Tecnicamente non lo so;sull'internet sono un asinello.Mi si ripetono spesso registrazioni gia' passate da diversi giorni con ovvia perdita di tempo (e di interesse) Ciao.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
rik5 ha scritto:XPicchio 79.Tecnicamente non lo so;sull'internet sono un asinello.Mi si ripetono spesso registrazioni gia' passate da diversi giorni con ovvia perdita di tempo (e di interesse) Ciao.
Vorremmo evitare ogni possibile problema, ma dovremmo sapere
di cosa si tratti nello specifico per provare ad intervenire.
Facci sapere come va. Grazie e buona giornata.
il tempo a Roma
xPicchio. Ciao buongiorno.Scusa il ritardo,appena posso con l'aiuto di un tecnico ti faccio sapere.Anche stamane minima sullo zero sempre per inversione termica. Ieri e' stato un giorno "esemplare" a Urbe: min. -1 max 16.Una differenza cosi' sensibile non capita spesso,ma capita a Roma e riguarda tutta l'area nord,est e sudest della Capitale inclusi anche settori semicentrali.Per chi ha un po' di tempo e pazienza andatev i a vedere alla voce Ufficio <idrografico sotto Tor Vergata(Un.) e addirittura Roma sud,per non parlare della mitica Salone(via Prenestina) l'andamento delle temperature:e' Roma pure quella,io credo la porzione maggiore e non puo' essere dimeticata perche' non corrisponde a certi luoghi comuni. La situazione di Roma Urbe e' comunque assurda perche' e' gestita Da ENAV AM ,e' la piu' centrale(solo poco piu' di 7 km. da p.zza Venezia e in posozone pressocche' identica al centrocitta'.Ma giudicata da molti come non esistente.