DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

siberians ha scritto:io non sono più un giovincello ma a meno di un buco di memoria non ricordo di aver mai vissuto un Natale, o vigilia con la neve.
E' vero che vivo in una zona che non è certo soggetta a nevicate in nessun periodo dell'inverno.... ma quanti di voi (delle pianure) ricordano un Bianco Natale come in ogni stupido film americano?
Io, unico episodio in 50 anni. Ma perche se nevicasse il 28
che problema sarebbe?
Bob90

Messaggio da Bob90 »

siberians ha scritto:io non sono più un giovincello ma a meno di un buco di memoria non ricordo di aver mai vissuto un Natale, o vigilia con la neve.
E' vero che vivo in una zona che non è certo soggetta a nevicate in nessun periodo dell'inverno.... ma quanti di voi (delle pianure) ricordano un Bianco Natale come in ogni stupido film americano?
Ultima volta qui a Natale con la neve, era il 2000 😎 la mattina di Natale andai a messa solo per camminare nella neve.
Negli ultimi 10 anni, salvo rare eccezioni, mitezza fuoriscala (notte di Natale a +20 gradi in alcune zone del Piemonte), di cui vi chiedo se può esserci una spiegazione scientifica o se è una coincidenza il fatto che spesso e volentieri sotto Natale il clima sia anticiclonico.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Bob90 ha scritto:
Ultima volta qui a Natale con la neve, era il 2000 😎 la mattina di Natale andai a messa solo per camminare nella neve.
Negli ultimi 10 anni, salvo rare eccezioni, mitezza fuoriscala (notte di Natale a +20 gradi in alcune zone del Piemonte), di cui vi chiedo se può esserci una spiegazione scientifica o se è una coincidenza il fatto che spesso e volentieri sotto Natale il clima sia anticiclonico.
Piu di una
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
SIMO81 ha scritto:wowwww :shock: :shock:
non credo si possa scrivere... :lol:
Accipicchia??
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Hai ragione siberians...il bianco natale è un falso mito che ci hanno appiccicato addosso fin da piccoli e facciamo fatica a levarci di dosso...intanto x una questione statistica...volere la neve il 25(o il 24) dicembre equivale a volere la neve un giorno su 90(se consideriamo il trimestre invernale...) E quindi matematicamente improbabile...e poi anche x una questione climatica....(in Italia fa più freddo tra metà gennaio e metà febbraio che a ridosso del Natale....)...penso di aver chiarito
Ultima modifica di peter 73 il gio dic 10, 2020 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

picchio70 ha scritto:
Bob90 ha scritto:
Piu di una
Buongiorno Picchio, tipo ?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Bob90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Bob90 ha scritto: Ultima volta qui a Natale con la neve, era il 2000 😎 la mattina di Natale andai a messa solo per camminare nella neve.
Piu di una
Buongiorno Picchio, tipo ?
Beh generalmente coincide col massimo rinforzo del vortice polare,
zonalita.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Apprezzo molto la prima decade di dicembre anche ripensando allo scorso anno
Ultima modifica di grandeinverno il mar dic 22, 2020 1:13 pm, modificato 2 volte in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Luis97 ha scritto:Metto questa carta solo per discuterne insieme, vi prego di evitare le solite polemiche :lol:

L’unica cosa che mi fa essere un po’ pessimista sulla terza decade sono le settimanali di ECMWF, che finora ci hanno preso, che continuano a vedere anomalie positive sulla Russia. Il che mi farebbe pensare al proseguimento del trend Atlantico, magari meno accentuato.
Ovviamente possono cambiare, ditemi la vostra :wink:

Immagine
La riporto visto che si è persa tra i messaggi.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Non vi fasciate la testa prima almeno di rompervela.
Non stiamo qua per dire ciò che è meglio, che sarebbe meglio,
per fare confronti con anni passati.
Stiamo qui per analizzare le possibili dinamiche, ed è quasi certo
che da qui al 20 non ci sono le condizioni per fasi invernali di rilievo,
e mai nessuno si è pronunciato in tal senso, come qualcuno tenta
di insinuare. Io ho motivo di credere che la terza decade rappresenterebbe
un primo intervallo atto a discese gelide verso sud europa con possibili
coinvolgimenti del paese, possibili dal momento che il freddo
stazionerebbe a due passi, cosa adesso impensabile.
Poi se al 20 dicembre le carte a 240 ore si mostreranno pessime
o comunque non disposte affinché ciò accada, qua sono e qua mi troverete.
Chapeau!!Se ne è lette di ogni in questi giorni ma fino al 20 di interessante c'è ben poco al massimo qualche pioggia in un clima autunnale...dal 20 concordo che qualcosa possa cambiare in favore di un episodio o anche più episodi invernali :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:Immagine
Cuneo sepolta...ma per tutte le altre zone a bassa quota d'inverno(a parte le inversioni) ci sarà ben poco
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

grandeinverno ha scritto:Tra la neve a Roma e il natale egiziano ci stanno diverse vie di mezzo meno estreme.
Quindi eviterei i commenti qualunquisti del tipo non ricordo natale con la neve sotto casa per nascondere la testa sotto la sabbia della realtà.
L'inverno è dato dalla neve ma anche dalle temperature per cui può anche non nevicare ma fare temperature degne di essere chiamate invernali senza scomodare il burian a ogni costo.
Mi domando chi chieda il burian?Serve quello per far nevicare?Forse a roma sì ma per 3/4 d'italia basta molto meno
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Percepisco in molti commenti il solito gioco del rimandino, non è dicembre il mese propizio poi a metà gennaio siamo solo al giro di boa, poi partiranno i miraggi dello stratwarming per finire col sempreverde febbraio è il mese storicamente favorevole per noi....
Dobbiamo essere onesti e realisti, ogni settimana o decade passata sotto condizioni autunnali o stabili è una settimana o decade in meno per vedere scampoli di inverno.
Noi non siamo in condizione di dire aspettiamo tanto prima o poi arriva.
Noi dobbiamo raccattare prima possibile e più possibile quando la situazione lascia aperte possibilità
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato