Inverno 2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- CalabriaSiberiana
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
farei a meno anche io di un clima perennemente umido dove non si vede il sole nemmeno a pagarlo.InvernoPerfetto ha scritto:quelle neanche io; difatto ho parlato di tardoautunno e non primavera, nella speranza però che non arrivino i soliti hp prenatalizi subtropicali con core nell'esagono francese, perchè altrimenti rischieremmo anche la primavera.ventomoderato ha scritto:non penso comunque nemmeno a grandi fasi miti o episodi di venti di caduta con 20 gradi. il sole in questa prima decade praticamente non si è visto tranne pause di 1 ora.InvernoPerfetto ha scritto:buonasera,
giornata tardonovembrina qui a Torino ( sono sceso dall'innevata Cesana abbandonando l'inverno per qualche giorno), con minime di 3/4 grdi e massime sugli 8.
Venerdì potenziale breve parentesi nevosa alpina piemontese già a quote basse, dai 600 in su, ma debole e sbilenca: ad ogni modo, un'altra passata di 5-10 cm in alta valsusa e alpi marittime è da mettere in conto.
Per le pianure, credo che l'inverno- l'inverno vero- non batterà più colpi fino a capodanno e dintorni, salvo variabili k che potrebbero scompaginare i piani; per colpi intendo gelo e/o neve compatibili al clima padano. Se invece intendiamo una mattinata di nebbia o qualche brinata o timida gelata nelle campagne, allora le possibilità di alcuni episodi intermittenti saranno sempre possibili, ma il trend assumerà più caratteristiche tardoautunnali per un pò, soprattutto da metà mese.
Per gennaio invece ripongo una discreta fiducia...
Ma ad oggi quella fase non si vede e prevarrà il tardo autunno al piano e pillole di inverno con brevi nevicate sulle Alpi occidentali, dove comunque è presente una magnifica cartolina sopra i 1200, pur senza le quantità delle alpi orientali o dell'alto piemonte
Buonasera...ieri giornata chiusa con 24.7mm...oggi giornata trascorsa con cielo in prevalenza coperto e pioggia debole/moderata fino a metà pomeriggio,precipitazioni odierne 13.7mm
Temperatura Min : + 1.6°C
Temperatura Max : + 5.0°C
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Nuvoloso
Temperatura : + 3.4°C
Umidità : 93%
Dew point : + 2.4°C
Vento : Assente
Visibilità : Buona
Pressione : 1004 mb
Temperatura Min : + 1.6°C
Temperatura Max : + 5.0°C
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Nuvoloso
Temperatura : + 3.4°C
Umidità : 93%
Dew point : + 2.4°C
Vento : Assente
Visibilità : Buona
Pressione : 1004 mb
- CalabriaSiberiana
-
InvernoPerfetto
Mentre le pianure piemontesi nicchiano nel tardoautunno tra foschie, nubi testarde e probabili nuovi piovaschi domani, la mattinata alpina, ove è rasserenato, è stata davvero gelida.
Complice il mezzo metro di neve caduto in alta valsusa, adesso ovviamente assestato e limato, complice la prima notte stellata dopo una decade nuvolosa, complice assenza di vento e possente effetto albedo... il paese di Cesana Torinese, posto comunque in una piccola conca ombrosa che in dicembre gode di soltanto quattro ore di sole pieno, si risveglia all'alba con -11! è la minima più bassa di tutto il 2020.
Stasera torneranno nubi e addolcimenti, ma meno 11 è comunque valore da non trascurare; al piano invece minime positive quasi ovunque, anche abbondantemente positive
Complice il mezzo metro di neve caduto in alta valsusa, adesso ovviamente assestato e limato, complice la prima notte stellata dopo una decade nuvolosa, complice assenza di vento e possente effetto albedo... il paese di Cesana Torinese, posto comunque in una piccola conca ombrosa che in dicembre gode di soltanto quattro ore di sole pieno, si risveglia all'alba con -11! è la minima più bassa di tutto il 2020.
Stasera torneranno nubi e addolcimenti, ma meno 11 è comunque valore da non trascurare; al piano invece minime positive quasi ovunque, anche abbondantemente positive
Ottima notizia questa, per favorire compattamento e conservazione della neve alle medie ed alte quoteInvernoPerfetto ha scritto:Mentre le pianure piemontesi nicchiano nel tardoautunno tra foschie, nubi testarde e probabili nuovi piovaschi domani, la mattinata alpina, ove è rasserenato, è stata davvero gelida.
-
ventomoderato
ma cosa ti aspetti la prima decade d'inverno? o meglio prima decade di dicembre? continui a scrivere scemenze come se fosse normale il gelo nella prima decade di dicembre in PPInvernoPerfetto ha scritto:quelle neanche io; difatto ho parlato di tardoautunno e non primavera, nella speranza però che non arrivino i soliti hp prenatalizi subtropicali con core nell'esagono francese, perchè altrimenti rischieremmo anche la primavera.ventomoderato ha scritto:non penso comunque nemmeno a grandi fasi miti o episodi di venti di caduta con 20 gradi. il sole in questa prima decade praticamente non si è visto tranne pause di 1 ora.InvernoPerfetto ha scritto:buonasera,
giornata tardonovembrina qui a Torino ( sono sceso dall'innevata Cesana abbandonando l'inverno per qualche giorno), con minime di 3/4 grdi e massime sugli 8.
Venerdì potenziale breve parentesi nevosa alpina piemontese già a quote basse, dai 600 in su, ma debole e sbilenca: ad ogni modo, un'altra passata di 5-10 cm in alta valsusa e alpi marittime è da mettere in conto.
Per le pianure, credo che l'inverno- l'inverno vero- non batterà più colpi fino a capodanno e dintorni, salvo variabili k che potrebbero scompaginare i piani; per colpi intendo gelo e/o neve compatibili al clima padano. Se invece intendiamo una mattinata di nebbia o qualche brinata o timida gelata nelle campagne, allora le possibilità di alcuni episodi intermittenti saranno sempre possibili, ma il trend assumerà più caratteristiche tardoautunnali per un pò, soprattutto da metà mese.
Per gennaio invece ripongo una discreta fiducia...
Ma ad oggi quella fase non si vede e prevarrà il tardo autunno al piano e pillole di inverno con brevi nevicate sulle Alpi occidentali, dove comunque è presente una magnifica cartolina sopra i 1200, pur senza le quantità delle alpi orientali o dell'alto piemonte
media prima decade Milano Linate +7.2° +0.3° 71-00
tu scrivi "Se invece intendiamo una mattinata di nebbia o qualche brinata o timida gelata nelle campagne" questa è la normalità.....e tu la passi come tardo autunno....ma dove vivi? a Kiev? niente da fare solite baggianate....
-
ventomoderato
ad oggi una prima decade di dicembre normale dai connotati invernali. se diverse città della pianura padana hanno come massime 8/9 gradi in dicembre significa che sono possibili e normali anche una manciata di giornate soleggiate over 10 che ovviamente sono bilanciate da massime di 3/4 gradi (si sono già verificate in questa prima decade). ad oggi nessuna fase mite o autunnale.ICEBOWL ha scritto:ma cosa ti aspetti la prima decade d'inverno? o meglio prima decade di dicembre? continui a scrivere scemenze come se fosse normale il gelo nella prima decade di dicembre in PPInvernoPerfetto ha scritto:quelle neanche io; difatto ho parlato di tardoautunno e non primavera, nella speranza però che non arrivino i soliti hp prenatalizi subtropicali con core nell'esagono francese, perchè altrimenti rischieremmo anche la primavera.ventomoderato ha scritto: non penso comunque nemmeno a grandi fasi miti o episodi di venti di caduta con 20 gradi. il sole in questa prima decade praticamente non si è visto tranne pause di 1 ora.
media prima decade Milano Linate +7.2° +0.3° 71-00
tu scrivi "Se invece intendiamo una mattinata di nebbia o qualche brinata o timida gelata nelle campagne" questa è la normalità.....e tu la passi come tardo autunno....ma dove vivi? a Kiev? niente da fare solite baggianate....
-
ventomoderato