DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
il tempo in previsione per i 15 giorni successivi ha un alta percentuale di realizzazione solo in presenza di "campane"altopressorie o vortice polare compatto
Cosa che dalle carte non si vede ne l'una nell'altra
Azzardare nel dire che si avrà un Natale tiepido nel mediterraneo è il sentiero piu semplice da percorrere
Azzardare nel dire che si avrà un Natale tiepido nel mediterraneo è il sentiero piu semplice da percorrere
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
permaloso il professore?su via si goda la vita .freddopungente ha scritto:non ho detto che scrive idiozie ma che siamo in un forum storico e fa sanguinare gli occhi , personalmente, chi scrive come lei e continua a farlo, l'italiano ha una sintassi ben precisa...Max gelo ha scritto:1000 volte meglio un pensiero INTELLIGENTE scritto male che ad una IDIOZIA scritta bene.buona giornatafreddopungente ha scritto: già scrivere correttamente in italiano, senza abbreviativi del tipo "nn" al posto di non, sarebbe un passo avanti
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
InvernoPerfetto
gandalf il bianco ha scritto:il tempo in previsione per i 15 giorni successivi ha un alta percentuale di realizzazione solo in presenza di "campane"altopressorie o vortice polare compatto
è vero Gandalf ma... se è il più semplice da percorrere che facciamo, non lo percorriamo? se è la soluzione più probabile che facciamo... la scartiamo o sottovalutiamo?
Qui non credo sia una gara a chi offre la soluzione più "alternativa", "cool" o "audace", oppure lo è? Si acquista più stima nel delineare scenari affascinanti e appetitosi pur in un contesto realisticamente difficile?
No perchè se cosi fosse, peschiamo il run più perturbatore del modello più audace e costruiamoci una tesi: raccoglieremmo sicuramente le simpatie di molti forumisti e faremmo voli pindarici ( e io sarei il primo a gongolare)... ma poi? quando arriaviamo a due passi dal Natale con cieli grigi e 10 gradi, che ne facciamo delle nostre tesi di fantasia?
E' vero... il realismo raramente paga... ma è il modo più onesto che io conosca
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
giusto, allora facciamo cosi, alla luce degli ultimi inverni pietosi, prendiamo tutto il pacchetto invernale e lo riponiamo nel cassetto, tanto al 90% sarà mite e anticiclonicoInvernoPerfetto ha scritto:gandalf il bianco ha scritto:il tempo in previsione per i 15 giorni successivi ha un alta percentuale di realizzazione solo in presenza di "campane"altopressorie o vortice polare compatto
è vero Gandalf ma... se è il più semplice da percorrere che facciamo, non lo percorriamo? se è la soluzione più probabile che facciamo... la scartiamo o sottovalutiamo?
Qui non credo sia una gara a chi offre la soluzione più "alternativa", "cool" o "audace", oppure lo è? Si acquista più stima nel delineare scenari affascinanti e appetitosi pur in un contesto realisticamente difficile?
No perchè se cosi fosse, peschiamo il run più perturbatore del modello più audace e costruiamoci una tesi: raccoglieremmo sicuramente le simpatie di molti forumisti e faremmo voli pindarici ( e io sarei il primo a gongolare)... ma poi? quando arriaviamo a due passi dal Natale con cieli grigi e 10 gradi, che ne facciamo delle nostre tesi di fantasia?
ma che discorsi sono? stiamo uscendo da una fase simil invernale, e dire che fra 15 giorni sarà mite è piuttosto semplice, io la certezza non c'è l ho, anche perchè come ho detto prima non si vede nessuna campana altopressoria tanto meno vp a palla,allo stesso tempo non si vede nessuna irruzione gelida nel cuore del mediterraneo, quindi si cerca una scappatoia o via di fuga che possa intraprendere quella strada
La redazione di meteolive è tendenzialmente caldofila o perlomeno ridimensionano sempre scenari di freddo o gelo, forse il cambiamento climatico dell’ultimo ventennio ha tolto certezze e si tende a prevedere scenari meteo “facili”.
Ultima modifica di Snow76 il gio dic 10, 2020 11:17 am, modificato 2 volte in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno, e quale risultato si otterrebbe?InvernoPerfetto ha scritto:gandalf il bianco ha scritto:il tempo in previsione per i 15 giorni successivi ha un alta percentuale di realizzazione solo in presenza di "campane"altopressorie o vortice polare compatto
Non penso che a nessuno di noi piace perdere stima ed affidabilità,
proporre scenari gelidi con enfasi, sapendo che hanno il 5% di possibilità,
attirerebbe le simpatie di alcuni, una volta, due volte, ma alla terza non riuscita
diventeresti lo zimbello del forum. Quindi nessuno penso ambisca a ciò.
Dire avere delle chanches, non si esprime altro ciò che effettivamente
si scrive, poi se uno interpreta la chanche come la realtà piu affidabile
è un problema suo.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se scrivono neve poi alcuni parlano di carote! tu che faresti?Snow76 ha scritto:La redazione di meteolive è tendenzialmente caldofila o perlomeno ridimensionano sempre scenari di freddo o gelo, forse il cambiamento climatico dell’ultimo ventennio ha tolto certezze e si tende a prevedere scenari meteo facili.