Non me ne volere ma non ho ben capito se sei preoccupato per il fatto che il vaccino sia stato trovato in cosí poco tempo e quindi sei dubbioso sulla sua efficienza e sicurezza OPPURE se vuoi che le dosi vengano distribuite il prima possibile (visto che parli di Russia, Inghilterra e altri paesi già in corso di vaccinazione).vignaiolo ha scritto:Scrivete tutti a stampo uno dietro all'altro come dei bravi soldatini tutti uguali tutti inquadrati tipo quelli della Corea del NordGilo ha scritto:Ma come vigna, dopo aver fatto delle storie per i ritardi non lo farai? E allora cosa ti sei lamentato a fare?vignaiolo ha scritto: Quoto ciò che scrive Alessandro
Chissà cosa hanno combinato x fare così in fretta incredibile davvero
Io per il momento non mi vaccino aspetto che lo facciano gli abbagliati dalle notizie esagerate che governo e media d'accordo ci stanno propinando da mesi
Se non ci saranno problemi poi ci penserò
Madonna ma come siamo messi
A me personalmente del ritardo non me ne frega niente è solo l'ennesima dimostrazione della lentezzave inconcludenza di questo governo
Si riempiono la bocca di raccomandazioni blocci divieti anziani fragili ecc e poi li fanno aspettare più che negli altri paesi europei
Intanto Inghilterra Canada israele Russia e stati uniti o hanno già iniziato o lo faranno a giorni
L'unione europea intanto dorme e noi siamo i più dormiglioni di tutti
Per discutere quello che vuoi e liberare il Live (senza offese)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Alessandro(Foiano) ha scritto:I test hanno bisogno di tempo, non possono essere stati testati sugli anziani se ancora per i più giovani abbiamo settimane e settimane per capire quali saranno gli effetti sul lungo periodo.Telecuscino ha scritto:Forse perchè fanno più fasi insieme e soprattutto la ricerca accademica si sposta tutta su questo tema... Quindi una mole enorme di ricercatori stanno lavorando in tutto il mondo?..Alessandro(Foiano) ha scritto: e' sicuramente fuffa per te, quando saranno venduti tutti i vaccini ne riparleremo con gli effetti sulla popolazione oppure non ci saranno effetti perchè i vaccini rimarranno inutilizzati: credo più allaseconda ipotesi.
https://www.ilmessaggero.it/salute/rice ... 34613.html
chissà perchè ci vogliono anni per testare un vaccino...adesso i test vanno bene in meno di un anno...
Ancora con sto discorso sugli anziani?? Ma tu lo sai come vengono fatte le sperimentazioni dei vaccini, come quelle sui farmaci tra l'altro? NO
Io si invece, visto che ho preso parte a due studi AIFA all'ospedale di Padova su farmaci contro l'asma, di cui soffro.
Per i vaccini le sperimentazioni funzionano allo stesso modo, ovvero si fa uno studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo.
Si prendono due gruppi di persone, numericamente uguali, con fasce di età etereogenee (da 18 a 85 anni in questo caso), i due gruppi sono però omogenei tra di loro, ovvero le fasce di età sono distribuite equamente così come le persone affette da patologie (ovviamente in una fase stabile); a metà del gruppo si dà il vaccino, all'altra un placebo (generalmente una soluzione salina inerte); né il medico che somministra il vaccino né il paziente sanno se la somministrazione è un vaccino o un placebo(ed ecco perché si chiama doppio cieco); solo l'azienda farmaceutica lo sa, visto che la confezione del farmaco destinata al singolo paziente è codificata.
Dopo aver somministrato il farmaco si tiene monitorato il quadro clinico del paziente; pensa che a me toccava andare in ospedale una volta alla settimana per fare la visita, prelievo, spirometria (trattandosi di farmaco per l'asma) e quant'altro, dovevo tenere un diario giornaliero in cui annotavo due volte al giorno qual era il picco del soffio che facevo su uno strumento che mi avevano dato, i sintomi che avevano, condizioni di salute, ecc. Sostanzialmente: due palle atomiche, e questo è una cosa da tenere a mente molto bene.
Nel mio caso il tutto mi pare sia durato quattro mesi; finita la sperimentazione ovviamente i dati vengono trasmessi alla casa farmaceutica, che valuta i risultati del gruppo placebo contro l'altro, e da qui si determina la validità o meno del farmaco o del vaccino.
Perché si utilizza il sistema del doppio cieco: per evitare che le opinioni dei pazienti siano influenzate dal sapere di aver assunto o meno il farmaco e per evitare che anche i medici, sapendolo, possano influenzare i pazienti.
Qual è la parte difficile di questo iter? Ovvio, reperire i candidati. Ti posso assicurare che è una rottura di scatole non indifferente; tra l'altro si ha la possibilità di uscire dallo studio quando si vuole, non si è legati in nessun modo. E ovviamente pochissima gente ha voglia di sottoporsi a qualcosa del genere.
Chiaramente nel caso del Covid questo problema non si è presentato, anzi si sono proposti molti più candidati del necessario visto l'enorme diffusione della patologia; e questo è un altro punto che ha permesso di velocizzare e di molto la creazione di questo vaccino, visto che i candidati si sono trovati subito e anche, cosa molto importante, l'epidemia era ancora in corso, il che ha permesso facilmente di determinare l'efficacia del vaccino.
Infine, e ovviamente non ultimo, visto che le case farmaceutiche sono associazioni non benefiche a fine di lucro (e molto), gli investimenti sono stati massicci in questo caso, visto gli altrettanti massicci guadagni che si prospettano a chi riesce a produrre un vaccino efficace.
Esempio: vaccino Ebola, ci sono voluti tantissimi anni per farlo (il primo approvato è dell'anno scorso). Come mai?
1 - virus che si è sviluppato specialmente in paesi africani, quindi soldi pochi, molto pochi...
2 - strutture sanitarie deficitarie, quindi difficoltà a portare avanti degli studi con dati corretti
3 - virus che non ha avuto una grande diffusione, si parla di focolai di qualche migliaio di persone che si sviluppavano qua e là; questo ha ovviamente portato delle difficoltà nel capire la reale efficacia del vaccino
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Questi sono quelli che escludono le persone più anziane:
BBV152 (numero identificativo: NCT04471519)
"Ages Eligible for Study: 12 Years to 65 Years (Child, Adult, Older Adult)"
CVnCoV Vaccine (numero identificativo: NCT04449276)
"Lo studio prevede di arruolare 168 soggetti adulti di età compresa tra 18 e 60 anni."
INO-4800 (numero identificativo: NCT04447781)
"in adulti sani di età compresa tra 19 e 64 anni in Corea"
Novel Corona Virus-2019-nCov Vaccine (numero identificativo: CTRI/2020/07/026352)
"E’ previsto l’arruolamento di soggetti sani di sesso maschile e femminile non in gravidanza, non in allattamento di età compresa tra 18 e 55 anni"
SARS-CoV-2 Inactivated Vaccine (numero identificativo: NCT04352608)
"...in adulti di età compresa tra 18 e 59 anni."
CoronaVac (numero identificativo: NCT04582344)
"in adulti di età compresa tra 18 e 59 anni. "
"Lo studio prevede di arruolare 168 soggetti adulti di età compresa tra 18 e 60 anni."
Novel Corona Virus-2019-nCov Vaccine (numero identificativo: CTRI/2020/07/026352)
"E’ previsto l’arruolamento di soggetti sani di sesso maschile e femminile non in gravidanza, non in allattamento di età compresa tra 18 e 55 anni"
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
chi applaude? Tutti? Non penso.vignaiolo ha scritto:Archiviati alla camera i decreti sicurezza di Salvini: più immigrati per tutti
Ovviamente tutti applaudono per la grande decisione di aprire i porti a chiunque dimenticando gli enormi problemi e i costi che porterà sulle spalle di un paese in crisi economica profonda
-
vignaiolo
- Forumista senior
Tu si immagino da buonista moderatoventomoderato ha scritto:chi applaude? Tutti? Non penso.vignaiolo ha scritto:Archiviati alla camera i decreti sicurezza di Salvini: più immigrati per tutti
Ovviamente tutti applaudono per la grande decisione di aprire i porti a chiunque dimenticando gli enormi problemi e i costi che porterà sulle spalle di un paese in crisi economica profonda
-
ventomoderato
hai sbagliato persona. Oltretutto nemmeno leggi alcuni miei interventi.vignaiolo ha scritto:Tu si immagino da buonista moderatoventomoderato ha scritto:chi applaude? Tutti? Non penso.vignaiolo ha scritto:Archiviati alla camera i decreti sicurezza di Salvini: più immigrati per tutti
Alessandro(Foiano) ha scritto:Questi sono quelli che escludono le persone più anziane:
Tutti i vaccini che hai citato sono ancora nella fase 1 e 2...tutti i vaccini già in fase 3 (Pfizer, Moderna, Astra Zeneca, ecc) non ci sono nell'elenco che hai messo; come mai?
Tra l'altro tra i vaccini in fase 1 o 2 hai omesso il LNP-nCoVsaRNA (numero identifcativo: ISRCTN17072692) "Sono coinvolti adulti sani di età compresa tra 18 e 45 anni (per l'incremento della dose e la valutazione) e di età compresa tra 18 e 75 anni (per la valutazione della sicurezza)."
Fase I: prima somministrazione del vaccino sull’uomo per valutare la tollerabilità e la sicurezza del prodotto (il numero dei soggetti coinvolti è molto ridotto)
Fase II: se la fase I ha mostrato risultati positivi, il vaccino viene somministrato ad un numero maggiore di soggetti (sempre eseguo) per valutare la risposta immunitaria prodotta, la tollerabilità, la sicurezza e definire le dosi e i protocolli di somministrazione più adeguati.
Fase III: se la fase II ha mostrato risultati soddisfacenti, il vaccino viene somministrato a un numero elevato di persone allo scopo di valutare la reale funzione preventiva del vaccino.
-
ventomoderato
-
vignaiolo
- Forumista senior
Lo dice il tuo nome un moderato non può essere cattivo o politicamente scorrettoventomoderato ha scritto:però hai impiegato 2 secondi per scrivere buonista moderato....vignaiolo ha scritto:Non posso tenere a mente tutto quello che scriveteventomoderato ha scritto: hai sbagliato persona. Oltretutto nemmeno leggi alcuni miei interventi.
-
ventomoderato
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
si vede eh che quello che ti ho scritto prima quotandoti non l'hai ancora capito..o fai finta di non capire?vignaiolo ha scritto:Archiviati alla camera i decreti sicurezza di Salvini: più immigrati per tutti
Alessandro(Foiano) ha scritto:
già risposto la politica non esiste in Italia e non ha potere se non di mera comunicazione...non ha potere di azione.
-
ventomoderato
vignaiolo riconduce tutto solo agli immigrati. è ossessionatoAlessandro(Foiano) ha scritto:si vede eh che quello che ti ho scritto prima quotandoti non l'hai ancora capito..o fai finta di non capire?vignaiolo ha scritto:Archiviati alla camera i decreti sicurezza di Salvini: più immigrati per tutti
già risposto la politica non esiste in Italia e non ha potere se non di mera comunicazione...non ha potere di azione.
Per vignaiolo quello che hai scritto è tutta colpa degli immigrati (tra l’altro siamo su un forum, altrimenti scriverebbe di altro) e soprattutto del governo filo-comunista, che ci sta trasformando in Cuba, anzi peggio nella Romania che era sotto l’urssAlessandro(Foiano) ha scritto:si vede eh che quello che ti ho scritto prima quotandoti non l'hai ancora capito..o fai finta di non capire?vignaiolo ha scritto:Archiviati alla camera i decreti sicurezza di Salvini: più immigrati per tutti