DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
stiamo calmi, luca ha detto una cosa giusta,non c'è ancora quella scintilla che fa presagire ad uno steep ancor piu invernale di quello attuale(oggi spruzzate di neve in sardegna sopra gli 800 metri)
la "ciambella" viaggia ancora troppo forte, da ovest a est, piccoli accenni rispetto a stamane in senso positivo ci son stati, se viene appena morsicata sul lato atlantico si può aprire uno scenario molto appettibile pure per l italia
la "ciambella" viaggia ancora troppo forte, da ovest a est, piccoli accenni rispetto a stamane in senso positivo ci son stati, se viene appena morsicata sul lato atlantico si può aprire uno scenario molto appettibile pure per l italia
-
neve a 0 gradi
si bravo.. vatti a vedere gli inverni degli anni 60 poi la voglia di andare in siberia ti passa.COLD_73 ha scritto:a sto punto andiamo anche a vedere gli archivi del "1800"... no ?Cricri7c ha scritto:vai a dare un occhio agl archivi di 50 fa e poi mi dici come era il Mediterraneo.Alpiapuane ha scritto:Se non c’è la meno 10 x voi l’inverno non va bene......
Ritengo che i movimenti siano ottimi e probabilmente avremo un inverno quantomeno nella norma poi per gli amanti del gelo fatevi una vacanza in Siberia
e se non ti accontenti vai a vedere ad inizio secolo scorso cosa succedeva!!
dai su il. gelo è sempre arrivato in Italia!
sempre piu convinto dell'utilità del sondaggio,messaggi fuori luogo, e con riferimenti oltretutto che fanno ridere... avevo ragione allora confrontiamo anche con la PEG o con l'era glaciale...non fa una grinza... ci sono posti e luoghi anche virtuali dove chi si sente frustrato e si vuol sfogare ti ascoltano...non è questo il postoneve a 0 gradi ha scritto:si bravo.. vatti a vedere gli inverni degli anni 60 poi la voglia di andare in siberia ti passa.COLD_73 ha scritto:a sto punto andiamo anche a vedere gli archivi del "1800"... no ?Cricri7c ha scritto:vai a dare un occhio agl archivi di 50 fa e poi mi dici come era il Mediterraneo.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ah scusa io pensavo durasse meno !COLD_73 ha scritto:vero, giustamente fin verso il 19 lo sanno anche i sassi che ci sarà hp...Vedolaneve ha scritto:
Ens chiuse e in linea con l’ufficiale fino a fine run .
Lo vedi però dalle ens di entrambi i modelli che c e zero possibilità di avere in irruzione fredda almeno fino al 20?
Solo quello evidenziavo , ho detto anche più volte che la situazione emisferica é particolare e delicata quindi ci possono stare stravolgimenti , ma ad ora nessun modello mostra nemmeno nell ultimo spago !
nel mio piccolo mi è sempre sembrato di capire che anche con tutti i tasselli del "puzzle" al posto giusto propedeutici ad un irruzione del genere di cui si discute la stessa non potrebbe accadere se non dalla TERZA decade in poi il che VUOL DIRE ..dal 20 al 31 dicembre. cosa andate cercando prima lo sapete solo voi! anzi no , scuse per lamentarvi a gratis QUI!Vedolaneve ha scritto:Ah scusa io pensavo durasse meno !COLD_73 ha scritto:vero, giustamente fin verso il 19 lo sanno anche i sassi che ci sarà hp...Vedolaneve ha scritto:
Ens chiuse e in linea con l’ufficiale fino a fine run .
Lo vedi però dalle ens di entrambi i modelli che c e zero possibilità di avere in irruzione fredda almeno fino al 20?
Solo quello evidenziavo , ho detto anche più volte che la situazione emisferica é particolare e delicata quindi ci possono stare stravolgimenti , ma ad ora nessun modello mostra nemmeno nell ultimo spago !
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma lasciate stare il gelo.neve a 0 gradi ha scritto:si bravo.. vatti a vedere gli inverni degli anni 60 poi la voglia di andare in siberia ti passa.COLD_73 ha scritto:a sto punto andiamo anche a vedere gli archivi del "1800"... no ?Cricri7c ha scritto:vai a dare un occhio agl archivi di 50 fa e poi mi dici come era il Mediterraneo.
Quello arriva sempre con cadenze più o meno regolari.
Se le medie erano più basse cioé era dovuto principalmente alla costanza del freddo "normale".
Cosa che non avviene piú.
Per esempio infati nella Marche questi primi giorni di Dicembre sono a +1,5. °C dalla 81/10 e spolverate di neve sui 1500m a Dicembre.. E neve seria 1800m.
Il pattern attuale ha sfavorito l'inizio dell'inverni Europeo.
Esso inizierà a metà mese col primo freddo di matrice orientale sulla Scandinavia.
Viste come si stanno mettendo le cose firmerei Ecmwf con gelo in avvicinamento (primo step se si vorrà in futuro qualche invernata) e nel frattempo Hp non duraturo ma seguito da un'altra perturbazione e tempo dinamico pur in un contesto italico autunnale.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Trovami 1 una carta che vede il gelo ad oggi !COLD_73 ha scritto:nel mio piccolo mi è sempre sembrato di capire che anche con tutti i tasselli del "puzzle" al posto giusto propedeutici ad un irruzione del genere di cui si discute la stessa non potrebbe accadere se non dalla TERZA decade in poi il che VUOL DIRE ..dal 20 al 31 dicembre. cosa andate cercando prima lo sapete solo voi! anzi no , scuse per lamentarvi a gratis QUI!Vedolaneve ha scritto:Ah scusa io pensavo durasse meno !COLD_73 ha scritto: vero, giustamente fin verso il 19 lo sanno anche i sassi che ci sarà hp...
Hai gsf che arriva al 25 per le mie zone non c e uno spago favorevole
1 spago uguale 3,33% di possibilità !
Alla luce di questi aggiornamenti Non sono lamenti sono evidenze mi sembra ben chiaro .
Domani commenteremo altro spero
-
neve a 0 gradi
hai ragione mi sa.. più che ondate di gelo alla - 16 quello che manca soprattutto al nord sono le isoterme di - 4/-6..Telecuscino ha scritto:Ma lasciate stare il gelo.neve a 0 gradi ha scritto:si bravo.. vatti a vedere gli inverni degli anni 60 poi la voglia di andare in siberia ti passa.COLD_73 ha scritto: a sto punto andiamo anche a vedere gli archivi del "1800"... no ?
Se le medie erano più basse cioé era dovuto principalmente alla costanza del freddo "normale".
Per esempio infati nella Marche questi primi giorni di Dicembre sono a +1,5. °C dalla 81/10 e spolverate di neve sui 1500m a Dicembre.. E neve seria 1800m.
Esso inizierà a metà mese col primo freddo di matrice orientale sulla Scandinavia.
Viste come si stanno mettendo le cose firmerei Ecmwf con gelo in avvicinamento (primo step se si vorrà in futuro qualche invernata) e nel frattempo Hp non duraturo ma seguito da un'altra perturbazione e tempo dinamico pur in un contesto italico autunnale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
si mamma mia specie a dicembre certe sudate al nord ... termiche da "oratorio" per usare un linguaggio del tuo livello dei commentineve a 0 gradi ha scritto:hai ragione mi sa.. più che ondate di gelo alla - 16 quello che manca soprattutto al nord sono le isoterme di - 4/-6..Telecuscino ha scritto:Ma lasciate stare il gelo.neve a 0 gradi ha scritto: si bravo.. vatti a vedere gli inverni degli anni 60 poi la voglia di andare in siberia ti passa.
-
neve a 0 gradi
si fai il. furbo.. peccato che poi prima di natale del 70 arrivò un colpo da biliardo che oggi noi ce lo sogniamo..Alessandro(Foiano) ha scritto:ma infatti domani raga ricorre il cinquantennio da quel maestoso HP svejaaaaCricri7c ha scritto:vai a dare un occhio agl archivi di 50 fa e poi mi dici come era il Mediterraneo.![]()
![]()
-
Comesefosseantani
si vero più altre 5 ondade da estneve a 0 gradi ha scritto:si fai il. furbo.. peccato che poi prima di natale del 70 arrivò un colpo da biliardo che oggi noi ce lo sogniamo..Alessandro(Foiano) ha scritto:ma infatti domani raga ricorre il cinquantennio da quel maestoso HP svejaaaaCricri7c ha scritto:vai a dare un occhio agl archivi di 50 fa e poi mi dici come era il Mediterraneo.![]()
![]()