Umm no, non credo di averti nominato. Strano ti senta preso in causa ho generalizzato. Mi sono semplicemente allacciato al discorso di Gandalf perché secondo me è corretto ai miei occhi e di quello che spesso leggo. Sembra quasi che alle volte se non si commenta un qualsiasi run avvolto da ottimismo questo lato lo si preferisca al commento oggettivo che magari differisce elencando una serie di problematiche per una tendenza.picchio70 ha scritto:Luca, sarebbe difficoltoso cosa, discutere con me?luca90 ha scritto:Ecco perché diventa alle volte difficoltoso poter discutere in modo civile. Sembra serva tenere dell’ottimismo sempre e comunque a dispetto dell’oggettività di un run.gandalf il bianco ha scritto:ma perche si fraintende???
ho detto che è solo un run un po cosi, ho detto è confermo che la cosa può diventare preoccupante se sia gfs che altri modelli confermassero tale scenario
detto questo il potenziale rimane, ma anche questo ha bisogno di conferme
Addirittura in modo civile?
Se tu o voi ritenete opportuno trarre delle conclusioni rispetto
ad un run nel long, piuttosto che comparare il risultato
con altri gm e relative ens, alzo le mani.
Se devo esprimere un giudizio esulando da questo contesto
espresso e mi soffermo al run, fa ca..re.
Cosa ho detto di male non capisco, cosi come non capisco
il senso del post,
facendo passare il concetto che il veda solo e cmq cose belle,
quando non è assolutamente vero.
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi sono permesso di risponderti perche gandalf stava interagendo solo con me,luca90 ha scritto:Umm no, non credo di averti nominato. Strano ti senta preso in causa ho generalizzato. Mi sono semplicemente allacciato al discorso di Gandalf perché secondo me è corretto ai miei occhi e di quello che spesso leggo. Sembra quasi che alle volte se non si commenta un qualsiasi run avvolto da ottimismo questo lato lo si preferisca al commento oggettivo che magari differisce elencando una serie di problematiche per una tendenza.picchio70 ha scritto:Luca, sarebbe difficoltoso cosa, discutere con me?luca90 ha scritto: Ecco perché diventa alle volte difficoltoso poter discutere in modo civile. Sembra serva tenere dell’ottimismo sempre e comunque a dispetto dell’oggettività di un run.
Addirittura in modo civile?
Se tu o voi ritenete opportuno trarre delle conclusioni rispetto
ad un run nel long, piuttosto che comparare il risultato
con altri gm e relative ens, alzo le mani.
Se devo esprimere un giudizio esulando da questo contesto
espresso e mi soffermo al run, fa ca..re.
Cosa ho detto di male non capisco, cosi come non capisco
il senso del post,
facendo passare il concetto che il veda solo e cmq cose belle,
quando non è assolutamente vero.
ma magari ho frainteso il tuo intervento, nel caso me ne scuso.
A volte le opinioni o sensazioni personali possono differire, ad esempio
io noto, se mettiamo sul piatto della bilancia, gli interventi pro- positività
e pro- negatività, vedo quest'ultimi in netto vantaggio.
-
neve a 0 gradi
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
mah, alcuni indici teleconnettivi non sono affatto male
indice ao, si tiene molto megativo per tutto il periodo
indice nao, leggermente negativo per tutto il periodo
indice mjo, sempre accentrato, ma con magnitudo in crescita verso la zona 6 in proiezione 7
indice EA dopo tanto tempo si intravede in zona negativa, normalmente per il freddo su europa meridionale occore che sia in negativo
attendiamo i run serali per aggiornamenti
indice mjo, sempre accentrato, ma con magnitudo in crescita verso la zona 6 in proiezione 7
indice EA dopo tanto tempo si intravede in zona negativa, normalmente per il freddo su europa meridionale occore che sia in negativo
-
neve a 0 gradi
si ma perché ogni run è sempre più brutto??gandalf il bianco ha scritto:mah, alcuni indici teleconnettivi non sono affatto male
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ma guarda che emisfericamente parlando la situazione non è un disastro, ci sono cose anche positiveneve a 0 gradi ha scritto:si ma perché ogni run è sempre più brutto??gandalf il bianco ha scritto:mah, alcuni indici teleconnettivi non sono affatto male
per quanto riguarda l italia non ho mai visto un run che vede gelo e neve a 384 ore per poi portarlo a zero man mano che il tempo scorre
per ora si è sempre parlato di discese fredde ipotetiche su europa e mai sull' italia
su carta, il freddo in italia si è sempre visto partendo da lontano per poi cancellarlo, e rimetterlo intorno alle 150-200 ore
-
neve a 0 gradi
ok, grazie della risposta, vediamo il prossimo run di gfs cosa ci mostra.gandalf il bianco ha scritto:ma guarda che emisfericamente parlando la situazione non è un disastro, ci sono cose anche positiveneve a 0 gradi ha scritto:si ma perché ogni run è sempre più brutto??gandalf il bianco ha scritto:mah, alcuni indici teleconnettivi non sono affatto male
per quanto riguarda l italia non ho mai visto un run che vede gelo e neve a 384 ore per poi portarlo a zero man mano che il tempo scorre
per ora si è sempre parlato di discese fredde ipotetiche su europa e mai sull' italia
su carta, il freddo in italia si è sempre visto partendo da lontano per poi cancellarlo, e rimetterlo intorno alle 150-200 ore
-
neve a 0 gradi
la qbo che ho sempre sentito essere un indice importantissimo come si mostra?e soprattutto con una situazione euroasiatica con accenno di orso, non diviene decisiva?gandalf il bianco ha scritto:mah, alcuni indici teleconnettivi non sono affatto male
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
è importante ma non è indice di gelo in italia, ci son state moltissime fasi fredde in italia con qbo positivaneve a 0 gradi ha scritto:la qbo che ho sempre sentito essere un indice importantissimo come si mostra?e soprattutto con una situazione euroasiatica con accenno di orso, non diviene decisiva?gandalf il bianco ha scritto:mah, alcuni indici teleconnettivi non sono affatto male
-
jacopo90
- Forumista senior
quanta sana e concreta realtà in questa affermazione...gandalf il bianco ha scritto:ma guarda che emisfericamente parlando la situazione non è un disastro, ci sono cose anche positiveneve a 0 gradi ha scritto:si ma perché ogni run è sempre più brutto??gandalf il bianco ha scritto:mah, alcuni indici teleconnettivi non sono affatto male
spesso ci arrovelliamo il cervello, nel vedere carte che portano più o meno effetti sulla nostra penisola a 200 h. La realtà che gran parte di noi conosce, è una sola, i gm tramite i loro mega processori elaborano "situazioni" diverse da run a run, poi tali scenari possono mostrare dei segnali più o meno positivi... ma un occhio attento, può sicuramente trovare similitudini in quelle "situazioni" diverse e fare delle considerazioni a livello emisferico..
ad esempio in questi giorni si è vista la proposizione continua di un vp, fortemente destrutturato, in alcuni run addirittura bilobato. Però è pur vero che run dopo run si riscontra una minore intrusività delle wave al polo..
questo non vuol dire che ci siamo creati un film, ma semplicemente che le cose sono in continuo divenire...
Comunque vista la debolezza del vp, non mi stupirebbe affatto vedere un'articata apparire dal nulla o quasi sotto le 192 h.. non è una flebile speranza, ma una semplice constatazione di quanto visto in questi 10 anni di meteo..
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
giusta considerazione jacopojacopo90 ha scritto:quanta sana e concreta realtà in questa affermazione...gandalf il bianco ha scritto:ma guarda che emisfericamente parlando la situazione non è un disastro, ci sono cose anche positiveneve a 0 gradi ha scritto: si ma perché ogni run è sempre più brutto??
spesso ci arrovelliamo il cervello, nel vedere carte che portano più o meno effetti sulla nostra penisola a 200 h. La realtà che gran parte di noi conosce, è una sola, i gm tramite i loro mega processori elaborano "situazioni" diverse da run a run, poi tali scenari possono mostrare dei segnali più o meno positivi... ma un occhio attento, può sicuramente trovare similitudini in quelle "situazioni" diverse e fare delle considerazioni a livello emisferico..
ad esempio in questi giorni si è vista la proposizione continua di un vp, fortemente destrutturato, in alcuni run addirittura bilobato. Però è pur vero che run dopo run si riscontra una minore intrusività delle wave al polo..
questo non vuol dire che ci siamo creati un film, ma semplicemente che le cose sono in continuo divenire...
Comunque vista la debolezza del vp, non mi stupirebbe affatto vedere un'articata apparire dal nulla o quasi sotto le 192 h.. non è una flebile speranza, ma una semplice constatazione di quanto visto in questi 10 anni di meteo..