Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Telecuscino ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno, ragazzi ma l'esperienza e lo studio delle mappe non ci hanno insegnato niente? con le carte attuali per l'inverno (vero) da noi non ci siamo proprio per i motivi da voi elencati nei vs interventi. Speriamo per il periodo post natalizio - fine anno, ma sono scettico (per esperienza pluridecennale).
Target Natalizio svanisce ora si passa all'Epifania (Cautionnnnn :D).
A parte gli scherzi. Intanto facciamo iniziare l'inverno sull'Europa (Nordest) , col tempo magari arriverà in Italia.
Ho dei brutti ricordi :roll:
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Buongiorno
se e ribadisco se qualcosa accadrà in terza decade penso che dovremo pazientare ancora qualche giorno prima di vedere almeno una serie di emissioni propedeutiche da parte dei modelli.
Posto qui sotto gli spaghi di Omsk tanto per rendere l'idea che al momento anche in siberia non è presente ancora il gelo siderale.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Comesefosseantani ha scritto:Buongiorno
se e ribadisco se qualcosa accadrà in terza decade penso che dovremo pazientare ancora qualche giorno prima di vedere almeno una serie di emissioni propedeutiche da parte dei modelli.
Posto qui sotto gli spaghi di Omsk tanto per rendere l'idea che al momento anche in siberia non è presente ancora il gelo siderale.

Immagine
Diciamo che sicuramente il gelo farà passetti verso di noi e in Scandinavia tornerà l'inverno alle soglie del Natale
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Buongiorno adriatici, sono d’accordo con quello che avete scritto stamane.
Guardando le mappe a lungo termine (vedi la 240 di ECMWF) rosico perché il serbatoio gelido ad est è imponente, purtroppo il canadese è in forma.
Per il dopo ovviamente impossibile sbilanciarsi.
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

Luis97 ha scritto:Buongiorno adriatici, sono d’accordo con quello che avete scritto stamane.
Guardando le mappe a lungo termine (vedi la 240 di ECMWF) rosico perché il serbatoio gelido ad est è imponente, purtroppo il canadese è in forma.
Ciao, purtroppo ogni volta che si mette bene una situazione o parametro in contemporanea almeno un' altra rema "contro". Solito film già visto e rivisto.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Con gli ultimi Run gefs ha le idee abbastanza chiare fino a data da destinarsi .

Vedendo le emisferiche con vp così disturbato la Situazione rimane molto delicata all inizio terza decade .
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Occhionero Fabio ha scritto:
Luis97 ha scritto:Buongiorno adriatici, sono d’accordo con quello che avete scritto stamane.
Ciao, purtroppo ogni volta che si mette bene una situazione o parametro in contemporanea almeno un' altra rema "contro". Solito film già visto e rivisto.
Sì è un peccato perché sono 10 anni che non nevica in pieno dicembre da noi, vediamo la terza decade che ci dice
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Iniziamo coi rimandini brutto segno...la cosa positiva è che siamo ancora al9 dicembre
Telecuscino
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto:Immagine

Con gli ultimi Run gefs ha le idee abbastanza chiare fino a data da destinarsi .

Vedendo le emisferiche con vp così disturbato la Situazione rimane molto delicata all inizio terza decade .
Comunque l'Hp è una settimana che è confermato in pratica :D
Incredibile.
Chissà quanto durerà.
Speriamo poco, non possiamo permettercelo e in pratic anche qiesto mese finirebbe sottomedia pluvio
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Immagine

Comunque l'Hp è una settimana che è confermato in pratica :D
Incredibile.
Chissà quanto durerà.
Speriamo poco, non possiamo permettercelo e in pratic anche qiesto mese finirebbe sottomedia pluvio
A me sembra di vedere una pausa anticiclonica, tra l'altro salutare, limitata a 48 ore massimo; ma sicuramente manco delle conoscenze tecniche per valutare intensità e durata del panzer.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Specifica per quale zone salutare.. Per la nostra? :D
L'unico che non ha competenze sei tu che le montagne le guarderai sicuramente dal binocolo da cone scrivi cosí come i fiumi.
Speriamo che la moderazione si accorga del thread cosí quelli provocatori come te non avranno più vita facile qui dentro.
Saluti, ti rinnovo l'invito ad evitare di quotarmi perchè con certi elementi non voglio piú mischiarmi.
Questo é l'ultimo messaggio in cui ti rispondo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Specifica per quale zone salutare.. Per la nostra? :D
L'unico che non ha competenze sei tu che le montagne le guarderai sicuramente dal binocolo da cone scrivi cosí come i fiumi.
Speriamo che la moderazione si accorga del thread cosí quelli provocatori come te non avranno più vita facile qui dentro.
Saluti, ti rinnovo l'invito ad evitare di quotarmi perchè con certi elementi non voglio piú mischiarmi.
Io non ti ho quotato affatto; ho evidenziato ciò che mostrano i modelli ad oggi.
Riposa le tue stanche meningi troppo impegnate a dare lezioni di meteo e di stile; di entrambe le cose sei completamente all'oscuro purtroppo, mentre quanto a sfacciataggine non hai pari.
Telecuscino
*Forumista TOP*

peter 73 ha scritto:Iniziamo coi rimandini brutto segno...la cosa positiva è che siamo ancora al9 dicembre
Ciao Peter!
Una curiosità: è nevicato da te l'inverno scorso?
A parte fine Marzo
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

gemi65 ha scritto:
Io non ti ho quotato affatto; ho evidenziato ciò che mostrano i modelli ad oggi.
Riposa le tue stanche meningi troppo impegnate a dare lezioni di meteo e di stile; di entrambe le cose sei completamente all'oscuro purtroppo, mentre quanto a sfacciataggine non hai pari.
Buonasera a tutti. Vi prego cerchiamo di evitare inutili polemiche; ieri sera sono intervenuto in una diatriba che stava prendendo una brutta piega sul TD modelli live. A me piace il confronto serio e rispettoso delle idee e vedute di tutti, senza dover dimostrare nulla a nessuno in questa sede; peccato perchè in tal modo le persone davvero interessate ai commenti/analisi prima o poi se ne vanno, non parlo dei forumisti ma dei tantissimi che seguono il forum (tra cui almeno una buona ventina solo nella mia città e solo per quanto ne sappia)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Occhionero Fabio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Buonasera a tutti. Vi prego cerchiamo di evitare inutili polemiche; ieri sera sono intervenuto in una diatriba che stava prendendo una brutta piega sul TD modelli live. A me piace il confronto serio e rispettoso delle idee e vedute di tutti, senza dover dimostrare nulla a nessuno in questa sede; peccato perchè in tal modo le persone davvero interessate ai commenti/analisi prima o poi se ne vanno, non parlo dei forumisti ma dei tantissimi che seguono il forum (tra cui almeno una buona ventina solo nella mia città e solo per quanto ne sappia)
Fintanto che uno intervenendo otterrà certe risposte, penso che un confronto educato sarà possibile solo facendo finta di non aver letto.
Rispondi