DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ducaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
luca90 ha scritto:Le ECMWF, tendenza per Gennaio:

Immagine
se le piogge ci sono, e l'est europeo è al caldo, sarà sicuramente atlantico😅
Mi sembra di vedere che però in atlantico ci saranno meno piogge quindi al posto delle lp ci sarà l'hp?
potrebbe essere artco marittima,nord atlantico ..mah
El Granello

Messaggio da El Granello »

GallagherRM ha scritto:No waves no party. Questo il problema maggiore, molto più del canadese.

Immagine
Immagine
Concordo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: se le piogge ci sono, e l'est europeo è al caldo, sarà sicuramente atlantico😅
Mi sembra di vedere che però in atlantico ci saranno meno piogge quindi al posto delle lp ci sarà l'hp?
Mah Spagna Gran Bretagna e Norvegia sono rosse, sono mappe di difficile interpretazione, un est basso? Con interazione nel mediterraneo visto che il bacino del med è tutto blu in sopra media pluvio.
El Granello

Messaggio da El Granello »

Telecuscino ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:vorrei che venisse spiegata per bene la situazione canadese \onda atlantica .

si parla sempre del canadese che se rallenta ... come fosse certezza di gelo per noi.

nelle elevazioni piu importanti avute degl ultimi anni il canadese c e ed è bello gonfio , la differeza sta proprio nella caduta dei jet .

Immagine

quindi io penso che senza canadese l onda atlantica non si alzerebbe e vorrei capire quel è il punto chiave per fa arricciare questo benedetto vc in modo da far elevare l onda atlantica .
Fin troppo gonfio qui a tagliare la radice dell'Hp e ad evitare quella che poteva essere l'ondata di gelo piú forte dall'85 pur a fine Febbraio.
Poi guardate bene il Canadese "dove va".
Si muove all'Indietro verso Ovest e si appallottola.
Purtroppo in quel specifico caso all'elevazione Azzorriana non avevamo ancora assorbito le Lp Atlantiche del Canadese.
Poi certamente non deve sparire altrimenti l'Hp non piega a NordEst e godono gli ispanici
OT ma già che ci siamo... Magari nel primo pomeriggio, quando non esce il live dei modelli, provate a postare (io non riesco) il 04/02/2012
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Immagine
Bruttina :roll:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: Mi sembra di vedere che però in atlantico ci saranno meno piogge quindi al posto delle lp ci sarà l'hp?
Mah Spagna Gran Bretagna e Norvegia sono rosse, sono mappe di difficile interpretazione, un est basso? Con interazione nel mediterraneo visto che il bacino del med è tutto blu in sopra media pluvio.
potrebbe anche esssere, ma si nota un mar caspio oltre la media, quindi mappa di difficile interpretazione
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Luis97 ha scritto:

Immagine
Ma neanche un grado sopra media io non ci sputerei sopra con i tempi che corrono.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Dicembre che sembra proseguire instabile.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

ducaneve ha scritto:
Luis97 ha scritto:

Immagine
Ma neanche un grado sopra media io non ci sputerei sopra con i tempi che corrono.
Il problema è che avere l’est sopra media non mi fa ben sperare, se poi ci metti che l’ovest è in media mi viene da pensare ad un trend Atlantico
Ma parliamo del nulla comunque
Ultima modifica di Luis97 il mer dic 09, 2020 11:16 am, modificato 2 volte in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

se invece l'azzorre avesse bucato ora, staremo a parlare d altro , bruciano i tempi, ma tant'è

Immagine

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ducaneve ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Probabilmente non saremo distanti da una situazione simile a quella in archivio di questi primi 6 giorni di Dicembre:

Immagine

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Luis97 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Luis97 ha scritto: Bruttina :roll:
Il problema è che avere l’est sopra media non mi fa ben sperare, se poi ci metti che l’ovest è in media mi viene da pensare ad un trend Atlantico
Ma parliamo del nulla comunque
Immagine
Ho dei problemi per capire l'inglese, mi sembra di vedere che tutto l'est Europa sarà in media e anche buone parti del nord, molto bene quindi, ad una quota di 850 hpa.
Ultima modifica di ducaneve il mer dic 09, 2020 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

luca90 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Luis97 ha scritto: Bruttina :roll:
Probabilmente non saremo distanti da una situazione simile a quella in archivio di questi primi 6 giorni di Dicembre:

Immagine

Immagine
Eh sì concordo.
Luis97 ha scritto: mi viene da pensare ad un trend Atlantico
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

un vero peccati, considerando che dal polo sino alla groenlandia meridionale c'è una voragine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tornando al medio termine, i penso che una pausa anticiclonica sia augurabile un pò per tutti da nord a sud.
Paradossalmente il nuovo target è l'HP anche per poter sperare in un reset barico al momento molto complicato.
Bloccato