Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Comesefosseantani
-
Occhionero Fabio
Ciao, nel TD sui modelli live qualcuno sta esultando per la configurazione prevista da GFS intorno al 17.12. Se qualcosa va appena storta, io e specialmente tu ci ritroviamo in piena primavera con annessi primi bagni a S. Foca!Salento92 ha scritto:finalmente roba seria, vediamoducaneve ha scritto:
- Salento92
- *Forumista TOP*
ciao occhionero, in ogni caso la traiettoria ideale per far nevicare su Molise e Puglia è un pò difficile, sul Salento non ne parliamo proprioOcchionero Fabio ha scritto:Ciao, nel TD sui modelli live qualcuno sta esultando per la configurazione prevista da GFS intorno al 17.12. Se qualcosa va appena storta, io e specialmente tu ci ritroviamo in piena primavera con annessi primi bagni a S. Foca!Salento92 ha scritto:finalmente roba seria, vediamoducaneve ha scritto:
diciamo che mi accontento di vedere neve sull'Adriatico dove deve farla, il che implica che ci sia clima invernale anche da me, e non scirocco a 100 orari
poi è normale che si sogna l'evento
-
Occhionero Fabio
Ciao, non disperare; anzi nei miei 54anni spesso in inverno ho visto nevicare da Termoli in giù più di una volta e mi è capitato a volte di vedere foto di Otranto e dintorni innevate, mentre da me appena una spolverata o nulla ( insomma quando si parla del tutto in Grecia in inverno il Salento festeggia).Salento92 ha scritto:ciao occhionero, in ogni caso la traiettoria ideale per far nevicare su Molise e Puglia è un pò difficile, sul Salento non ne parliamo proprioOcchionero Fabio ha scritto:Ciao, nel TD sui modelli live qualcuno sta esultando per la configurazione prevista da GFS intorno al 17.12. Se qualcosa va appena storta, io e specialmente tu ci ritroviamo in piena primavera con annessi primi bagni a S. Foca!Salento92 ha scritto: finalmente roba seria, vediamo
diciamo che mi accontento di vedere neve sull'Adriatico dove deve farla, il che implica che ci sia clima invernale anche da me, e non scirocco a 100 orari
poi è normale che si sogna l'evento![]()
PS come ho scritto in altri post il mio non è un nicK, mi chiamo davvero così
-
Febbraio2012
Buongiorno, long reading

Io credo che quest'emisferica sarà un'occasione persa.
Speriamo che prima o poi quell' hp polare porti qualcosa da noi ma finchè abbiamo la wave 1 completamente assente per noi non c'è niente da fare.
Io credo che fino a Natale almeno non avremo nessuna occasione di neve a quote basse/molto basse.
Secondo voi quando la wave 1 potrà dire la sua?
Speriamo che prima o poi quell' hp polare porti qualcosa da noi ma finchè abbiamo la wave 1 completamente assente per noi non c'è niente da fare.
Io credo che fino a Natale almeno non avremo nessuna occasione di neve a quote basse/molto basse.
- CalabriaSiberiana
Quando le vorticità in Atlantico saranno riassorbite dal lobo canadese e la w1 sarà libera di elevarsi in in pieno oceano (in caso questo scenario si concretizzasse non escludo un possibile collegamento con l'hp polare)Febbraio2012 ha scritto:Buongiorno, long reading
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Comincio a pensarla come te.Febbraio2012 ha scritto:Buongiorno, long reading
Se qualcosa bollisse in pentola i modelli dovrebbero annusare.
Invece Atlantico visto in rinforzo o comunque irremovibile da quelle zone per con vorticità non cosí pronunciate.
Ma infatti lo dissi in tempi non sospetti che l'Atlantico depresso non era mai un buon viatico e che sarebbe stato un lavorone immenso poi togliere tutto quel lerciume che c'è.
-
Febbraio2012
Fino a qualche giorno fa a run alterni la wave 1 riusciva bene o molto bene a sollevarsi cosa che oggi anche dalle ens non si vede.Telecuscino ha scritto:Comincio a pensarla come te.Febbraio2012 ha scritto:Buongiorno, long reading
Se qualcosa bollisse in pentola i modelli dovrebbero annusare.
Invece Atlantico visto in rinforzo o comunque irremovibile da quelle zone per con vorticità non cosí pronunciate.
Ma infatti lo dissi in tempi non sospetti che l'Atlantico depresso non era mai un buon viatico e che sarebbe stato un lavorone immenso poi togliere tutto quel lerciume che c'è.
Con la wave 1 avremmo avuto un'occasione molto ma molto ghiotta.
-
Occhionero Fabio
Buongiorno, ragazzi ma l'esperienza e lo studio delle mappe non ci hanno insegnato niente? con le carte attuali per l'inverno (vero) da noi non ci siamo proprio per i motivi da voi elencati nei vs interventi. Speriamo per il periodo post natalizio - fine anno, ma sono scettico (per esperienza pluridecennale).
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Target Natalizio svanisce ora si passa all'Epifania (CautionnnnnOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno, ragazzi ma l'esperienza e lo studio delle mappe non ci hanno insegnato niente? con le carte attuali per l'inverno (vero) da noi non ci siamo proprio per i motivi da voi elencati nei vs interventi. Speriamo per il periodo post natalizio - fine anno, ma sono scettico (per esperienza pluridecennale).
A parte gli scherzi. Intanto facciamo iniziare l'inverno sull'Europa (Nordest) , col tempo magari arriverà in Italia.
Il target natalizio rimane ancora intatto.Telecuscino ha scritto:Target Natalizio svanisce ora si passa all'Epifania (CautionnnnnOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno, ragazzi ma l'esperienza e lo studio delle mappe non ci hanno insegnato niente? con le carte attuali per l'inverno (vero) da noi non ci siamo proprio per i motivi da voi elencati nei vs interventi. Speriamo per il periodo post natalizio - fine anno, ma sono scettico (per esperienza pluridecennale).).
A parte gli scherzi. Intanto facciamo iniziare l'inverno sull'Europa (Nordest) , col tempo magari arriverà in Italia.