DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Cambiamenti pronunciati rispetto a stamattina dove reading non vedeva la spaccatura a ovest del Portogallo, disturbi e hp polare invece permangono e il vp pare dividersi in tre lobi principali lasciando un possibile corridoio altopressorio che passa dall’Islanda attraversa il polo e raggiunge l’hp polare.Luis97 ha scritto:Migliorato in zona Atlantico
Ultima modifica di airsnow il mar dic 08, 2020 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Anzi ... non mi si venga dire "Mostrami quello che dici"Rio. ha scritto:Buonasera forumTelecuscino ha scritto:Gfs inguardabile, buoni Icon e soprattutto Gem1929 tormenta ha scritto: 1045......nel cuore....
Se posso... anche per me la situazione in fig. non mi garba!
---------
Però se si attivassero le 2 onde (Pacifica e Atlantica) e attaccassero HP polare è un'altra storia!
Guardate questa fig. (si parte da quasi frantumato in lobi) e non è molto lontana(come dice qualcuno "queste configurazioni" non si vedono mai)
In sintesi...
Attacco delle 2 onde all'HP Polare .
Canadese alto e arricciato ,HP polare che lo risucchia ed in contemporanea attiva l'onda 2.
Onda 1 che toglie apporto al Canadese e con la sua spinta al polo, crea una pulsazione retrograda sul comparto Siberiano, fin verso la zona europea.

Ultima modifica di Rio. il mar dic 08, 2020 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.
-
effetto stau
- Forumista senior
Opss!!!!Rio. ha scritto:Noto che si è ammutolito il forum!!!
Forse sarò l'intruso!!![]()
-----
Lascio il campo ad altri che ne sanno di piu'
Si scherza...
Voglio ricordare anche a quelli che gli indici non servono a nulla....
Che senza gli Indici, i vari GM non hanno modo di esistere!!
Semplicemente non c'erano!!!!
Buona serata e un abbraccio a tutti del forum ^_^
-
effetto stau
- Forumista senior
C’è bisogno di esperti che spiegano le cose..., soprattutto quando si espongono cartine poco comprensibili per noi poco esperti!Rio. ha scritto:Noto che si è ammutolito il forum!!!
Forse sarò l'intruso!!![]()
-----
Lascio il campo ad altri che ne sanno di piu'
Si scherza...
Alcune figure si spiegano da sole.., altre sono da interpretare e spiegare!
Perciò Rio non sparire
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Rispettando una ciclicità confrontabile con situazioniAlessandro(Foiano) ha scritto:mi accodo alla domanda facendone un'altra che mi tormenta:valerio75 ha scritto:scusate la mia intromissione, qualcuno può spiegarmi come mai il ghiaccio artico rimane ai minimi storici nonostante il freddo che sembra accumularsi nelle zone giuste? Grazie
come funziona il sistema climatico complesso non lineare caotico terrestre? Grazie
che gia si sono verificate in passato, considerando
un lasso di tempo quantificabile in climatologia
e non nella meteorologia
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ah certo, ma io mi riferivo a tutti i meccanismi ch si innescano negli oceani e in atmosfera.picchio70 ha scritto:Rispettando una ciclicità confrontabile con situazioniAlessandro(Foiano) ha scritto:mi accodo alla domanda facendone un'altra che mi tormenta:valerio75 ha scritto:scusate la mia intromissione, qualcuno può spiegarmi come mai il ghiaccio artico rimane ai minimi storici nonostante il freddo che sembra accumularsi nelle zone giuste? Grazie
come funziona il sistema climatico complesso non lineare caotico terrestre? Grazie
e non nella meteorologia
- picchio70
Non saprei darti una risposta accurata.Alessandro(Foiano) ha scritto:ah certo, ma io mi riferivo a tutti i meccanismi ch si innescano negli oceani e in atmosfera.picchio70 ha scritto:Rispettando una ciclicità confrontabile con situazioniAlessandro(Foiano) ha scritto: mi accodo alla domanda facendone un'altra che mi tormenta:
e non nella meteorologia
Tanti dibattiti di scienziati sono ancora aperti alla discussione tutt'ora.
-
ventomoderato
Io ho chiesto semplicemente una spiegazione, so benissimo che sei preparato! Detto ciò credevo che accumulandosi il freddo anche i ghiacci avanzavano, ma evidentemente rimane sempre scoperta la parte del polo nord geografico dove la temperatura è costantemente sopra la norma.Alessandro(Foiano) ha scritto:mi accodo alla domanda facendone un'altra che mi tormenta:valerio75 ha scritto:scusate la mia intromissione, qualcuno può spiegarmi come mai il ghiaccio artico rimane ai minimi storici nonostante il freddo che sembra accumularsi nelle zone giuste? Grazie