DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
peter 73 ha scritto:Hai ragione vignaiolo...qui sembra che se uno posta carte ed Indici dettagliati allora può dire tutto anche a costo di essere maleducato chi invece come me è un semplice appassionato inesperto allora anche se si pone bene viene sbeffeggiato perché non supporta le sue idee senza indici mah
Se dite questo è evidente che non abbiate colto il senso.
Ho parlato di educazione e di entrate a gamba tesa sugli orticelli,
risatine e sberleffi, persone che chiedono cos'è un lp e ti dicono
cosa succederà a gennaio dando del visionario agli altri.
Voi pensate che si possa andare lontano cosi senza svaccare?
Vedremo.
ripeto: su queste cose hai ragione

ma a volte ho l'impressione che alcuni "esperti" si sentano dei privilegiati che non devono condividere con gli altri il loro Sapere ma abbiano bisogno di spettatori silenti che quando ci azzeccano applaudono e quando sbagliano facciano finta di niente altrimenti si offendono, sbattono la porta e spariscono chiaro che non sto parlando di te

cartine mute frasi sibilline termini volutamente tecnici e altre cose e comportamenti mi fanno pensare questo

tutto il resto, a prescindere dalla maleducazione sempre inaccettabile, li infastidisce
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:@Telecuscino:

Dai miei appunti negli anni ecco qui.:lol:
Secondo scuola WMO e Stratospheric Research Group FU Berlin queste sono le classificazioni dei singoli eventi di riscaldamento Stratosferico.

Minor Warming: un riscaldamento stratosferico è chiamato MINORE (Minor Warming) quando viene osservato un significativo aumento della temperatura (almeno 25° in un periodo di circa una settimana) a qualsiasi livello stratosferico in qualsiasi area dell'emisfero invernale, sia esso misurato dalla radiosonda e/o indicato da dati satellitari. I Minor Warming possono essere intensi e talvolta anche invertire il gradiente di temperatura, ma non determinare un’inversione dei venti zonali e quindi della circolazione a livello di 10 hPa.
I Warmings che non soddisfano i criteri per questa definizione si possono definire riscaldamenti locali (Local Warmings).

Major Warming: un riscaldamento stratosferico si può definire MAGGIORE quando a 10HPa le correnti zonali vengono sostituite dalle esterlies fino alla latitudine di 60°N. Il Major Midwinter Warming richiede quindi non solo un forte riscaldamento stratosferico e l’inversione del gradiente meridionale di temperatura, ma anche un cambiamento totale della circolazione polare (zonalità negativa) attraverso lo split o il displacement del VPS. Esso può essere dunque generato da 1 o 2 creste d'Onda (Wave 1 o Wave 2)
Il Major Midwinter Warming si verificano indicativamente nel periodo gennaio-febbraio.

Canadian Warming: generalmente questo riscaldamento Canadese si verifica attorno tardo autunno o prima fase dell’inverno in seguito ad un’intensificazione dell'HP Pacifica sulle Auletine verso il polo. Una delle caratteristiche peculiari di questo riscaldamento è l'ampiezza della Wave1 in termini di temperatura che risulta nettamente più grande a 30hPa rispetto ai 10hPa (l’intensità di questo riscaldamento si riduce con l’altezza).
Il CW può invertire il gradiente meridionale della temperatura e qualche volta cambiare per brevi periodi anche invertire i venti zonali, tuttavia è un riscaldamento che non porta alla rottura del Vortice Polare Stratosferico.

Final Warming: è il riscaldamento che segna la fine stagionale del vortice polare stratosferico, dove a causa di tale warming le correnti occidentali vengono sostituite stabilmente dalle esterlies innescando così un H Polare. Il Final Warming (FW) può essere di tipo Minor o Major e può venire ulteriormente suddiviso in Early o Late, dunque precoce o tardivo.

Invece, la scuola Americana semplifica la classificazione con il termine “Sudden stratospheric warming” (SSW) che si traduce in un riscaldamento stratosferico improvviso. Esso mostra un deciso e forte aumento della temperatura nell’ordine dei 30°C in meno di una settimana alla quota di 10hPa o anche di 40°C alle quote superiori. Uno SSW può essere di tipo Major o Minor (spesso comprendono sia i CW che i FW) con definizioni simili a quelle tedesche, dove però le varianti non mancano: molti per SSW minor intendono un riscaldamento di tutto il livello atmosferico e non di una sola area, mentre per Major è sufficiente l’inversione dei venti a 10hPa – 60°N come misura.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Un po' come quando le carte mostrano scenari meno belli e allora non si può commentare sennò alcuni si offendono e si devono vedere solo ens, mentre quando mostrano scenari belli si possono postare anche le carte extra long :lol:

Ci vorrebbe equilibrio generale, poi chiaro che quelli che entrano perculando altri utenti più preparati e sanno scrivere solo "hp inverno finito" non meritano manco considerazione per me.
Ultima modifica di Luis97 il mar dic 08, 2020 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
peter 73 ha scritto:Hai ragione vignaiolo...qui sembra che se uno posta carte ed Indici dettagliati allora può dire tutto anche a costo di essere maleducato chi invece come me è un semplice appassionato inesperto allora anche se si pone bene viene sbeffeggiato perché non supporta le sue idee senza indici mah
Se dite questo è evidente che non abbiate colto il senso.
Ho parlato di educazione e di entrate a gamba tesa sugli orticelli,
risatine e sberleffi, persone che chiedono cos'è un lp e ti dicono
cosa succederà a gennaio dando del visionario agli altri.
Voi pensate che si possa andare lontano cosi senza svaccare?
Vedremo.
ripeto: su queste cose hai ragione

ma a volte ho l'impressione che alcuni "esperti" si sentano dei privilegiati che non devono condividere con gli altri il loro Sapere ma abbiano bisogno di spettatori silenti che quando ci azzeccano applaudono e quando sbagliano facciano finta di niente altrimenti si offendono, sbattono la porta e spariscono chiaro che non sto parlando di te

cartine mute frasi sibilline termini volutamente tecnici e altre cose e comportamenti mi fanno pensare questo

tutto il resto, a prescindere dalla maleducazione sempre inaccettabile, li infastidisce
Anche questo è vero, se piu utenti lo notano, di fondo
c'è sempre una verità. Discutere per migliorare è sempre un bene, e se tutti
ci sforziamo in questo senso, il forum non può che beneficiarne.
Ma allo stesso modo, tutti, dobbiamo contrastare interventi
atti solo alla provocazione, irrisori o strettamente ortocellistici,
basta segnalare alla moderazione, perché se ci mettiamo poi noi
a discuterne avremmo come risultato solo quello di riempire pagine
e pagine di ot, rendendo difficile la lettura a chi segue, e ad alla fine
ognuno rimarrà cmq della sua opinione dopo ore di discussioni.
Ci sono i td pianti e lamenti e quelli settoriali, li aivoglia ad esprimere
le proprie insofferenze.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ens a 240 ore
Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Allora visto che si continua a discutere della disponibilità che i più esperti dovrebbero avere, esprimo ciò che ritengo in realtà essere ovvio:

• La gran parte delle volte quanto postato viene anche spiegato;
• Dal momento che bene o male nei giorni si postano sempre le stesse cose dovrebbe essere normale non dover stare ogni volta a spiegare le stesse cose;
• Come ho sempre detto c'è una sezione didattica e in rete si trova tutto quello che serve per capire ciò di cui parliamo quì, soprattutto perché come dice bene Picchio non siamo esperti proprio di nulla, siamo semplici appassionati con alcune conoscenze. Magari non vi metterà nella condizione di sentirvi liberi di fare una vostra tendenza, ma certamente vi consentirà di capire le discussioni;
• Non si tratta poi di quanto uno spiega o meno, ma di come ci si pone, tanto che a vignaiolo ho semplicemente detto che se ogni volta che posto qualcosa (e ribadisco che spesso nei giorni le cose si ripetono) devo accompagnare la spiegazione finisco per passare la giornata sul forum ancor più di quanto avviene;
• Personalmente non cerco né applausi né niente, anche perché mi sembra che alla disponibilità che ci viene messa (salvo eccezioni, che ci sono e va detto) non corrispondano né applausi né quello che vi pare. Insomma, questo livore uno allora dovrebbe attenderselo anche quando si fa quello che desiderate non credete?!?;
• Imparare e comprendere un pochino la materia consente non soltanto di star dentro le discussioni, ma anche di uscire da quelle patetiche dinamiche dei forum per cui chi non sa si lancia in sentenze nei confronti di qualcun altro. Chi sa invece, anche solo un pochino, sa perfettamente quanto difficile sia azzeccare una tendenza e ha grande rispetto per chi si espone anche e soprattutto quando sbaglia, e gli errori diventano momenti di analisi, confronto e crescita;

Se invece preferite continuare con le chiacchiere da bar sport, e non mi riferisco naturalmente a chi chiede per imparare, non sorprendetevi allora che poi uno posti un grafico senza spiegazioni. Saprà benissimo che chi deve capire capisce, chi vuole imparare si da da fare e tutti gli altri continueranno con il bar sport.

Massima stima per tutti, ma abbiate un briciolo di rispetto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

👏 👏 👏

Ad essere sincero, la prima cosa cbe mi verrebbe da dire
è che alcuni si meritino una bella chiusura del vpt dal 1 dicembre al 28 febbraio,
una bella nao +++ ed hp fisso. Alpi brulle e secco perenne
Basterebbe leggere anche altri td per farsi un idea, oppure
guardare le emisferiche dell'anno scorso, e solo chi prova
ad associarle con quelle attuali dovrebbe essere bannato.
A volte mi domando dove credete di abitare e quanti anni avete
per poter fare paragoni ad annate mai vissute.
Solo a leggere che dopo 10 gg e piu di piogge e nevicate, criticità
sul terrotorio, gente che rischia la vita, raccolti, case e quant'altro,
sbuffi e lamenti per un hp probabile a 15 gg, mi viene il ribrezzo.
Segno tangibile della poca conoscenza del clima mediterraneo.
Ultima modifica di picchio70 il mar dic 08, 2020 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

GallagherRM ha scritto:Allora visto che si continua a discutere della disponibilità che i più esperti dovrebbero avere, esprimo ciò che ritengo in realtà essere ovvio:

• Dal momento che bene o male nei giorni si postano sempre le stesse cose dovrebbe essere normale non dover stare ogni volta a spiegare le stesse cose;
• Come ho sempre detto c'è una sezione didattica e in rete si trova tutto quello che serve per capire ciò di cui parliamo quì, soprattutto perché come dice bene Picchio non siamo esperti proprio di nulla, siamo semplici appassionati con alcune conoscenze. Magari non vi metterà nella condizione di sentirvi liberi di fare una vostra tendenza, ma certamente vi consentirà di capire le discussioni;
• Non si tratta poi di quanto uno spiega o meno, ma di come ci si pone, tanto che a vignaiolo ho semplicemente detto che se ogni volta che posto qualcosa (e ribadisco che spesso nei giorni le cose si ripetono) devo accompagnare la spiegazione finisco per passare la giornata sul forum ancor più di quanto avviene;
• Personalmente non cerco né applausi né niente, anche perché mi sembra che alla disponibilità che ci viene messa (salvo eccezioni, che ci sono e va detto) non corrispondano né applausi né quello che vi pare. Insomma, questo livore uno allora dovrebbe attenderselo anche quando si fa quello che desiderate non credete?!?;
• Imparare e comprendere un pochino la materia consente non soltanto di star dentro le discussioni, ma anche di uscire da quelle patetiche dinamiche dei forum per cui chi non sa si lancia in sentenze nei confronti di qualcun altro. Chi sa invece, anche solo un pochino, sa perfettamente quanto difficile sia azzeccare una tendenza e ha grande rispetto per chi si espone anche e soprattutto quando sbaglia, e gli errori diventano momenti di analisi, confronto e crescita;

Se invece preferite continuare con le chiacchiere da bar sport, e non mi riferisco naturalmente a chi chiede per imparare, non sorprendetevi allora che poi uno posti un grafico senza spiegazioni. Saprà benissimo che chi deve capire capisce, chi vuole imparare si da da fare e tutti gli altri continueranno con il bar sport.

forse sono io che intendo in modo sbagliato le dinamiche di un forum: io lo vedo come un posto in cui chi sa di più discute si confronta con altri che ne sanno come lui e che spiega a chi ne sa meno, un po come in un aula tra professori e allievi ma evidentemente sbaglio

continuate pure a fare come potete e come volete io fossi esperto imposterei la cosa in maniera diversa ma siccome sono poco più che analfabeta sull'argomento non ho come interagire con gli altri

a volte sembra di assistere a una lezione del Magnifico Rettore che si degna di illuminare un branco di ignoranti ovviamente con un monologo senza contraddittorio e fatto secondo la Sua volontà :lol: :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

vignaiolo ha scritto:forse sono io che intendo in modo sbagliato le dinamiche di un forum: io lo vedo come un posto in cui chi sa di più discute si confronta con altri che ne sanno come lui e che spiega a chi ne sa meno, un po come in un aula tra professori e allievi ma evidentemente sbaglio
Premesso che si possono avere opinioni differenti, come ho già detto la gran parte delle volte se le spiegazioni non vengono date lì per lì mi sembra si ricevano chiarimenti quando richiesto. Allora ripeto: posso sapere per quale motivo se uno invita ad accrescere le proprie conoscenze viene su un putiferio ma scarseggiano i "grazie" ogni qual volta invece viene spiegato qualcosa? Non che siano necessari chiariamo, è l'attitudine il punto. E poi, per capire: ma i professori non chiedono agli studenti di studiare e prepararsi per acquisire competenze?!?

vignaiolo ha scritto:continuate pure a fare come potete e come volete io fossi esperto imposterei la cosa in maniera diversa ma siccome sono poco più che analfabeta sull'argomento non ho come interagire con gli altri
Si che ce l'hai, approfittando di quanto viene già espresso e approfondendo il tema per conto tuo. E ben presto sarai in grado di capirne di più ed esprimerti di più.
vignaiolo ha scritto:a volte sembra di assistere a una lezione del Magnifico Rettore che si degna di illuminare un branco di ignoranti ovviamente con un monologo senza contraddittorio e fatto secondo la Sua volontà :lol: :lol:
Se il monologo non ha contraddittorio (e non è così quando interviene chi ne sa un pochino) sarà mica perché è meglio starsene seduti a digitare panzane che approfondire un tema? Ti faccio un esempio pratico molto banale e recente: nelle settimane scorse io ed altri utenti siamo stati derisi perché sostenevamo che Novembre si sarebbe chiuso come un mese in cui è accaduto poco e niente. Anzi, niente e poco. A dimostrazione di quel che affermavo allora, qualche giorno fa ho postato le re-analisi. Ci fosse stato uno solo di quegli eroi da insulto che avesse detto qualcosa. Nulla.

O anche sempre nei giorni scorsi abbiamo ripetutamente chiesto i dati a chi affermava cose discutibili, senza che ci torniamo. Eppure sono dati facilmente accessibili a tutti. Niente.

Allora quale dovrebbe essere il contraddittorio?!? Le sentenze a sentimento?

E comunque qua si discute, ad esempio si è discusso molto sull'ESE Cold, e probabilmente se ne discuterà ancora viste le diverse opinioni anche dei massimi esperti mondiali.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Gfs ufficiale isolatissimo sul peggioramento del 16/17...peccato...comunque termiche sempre intorno alla media per fortuna...nell'extralong qualcosa si muove
Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

A me continuano ad intrigare queste carte..

Immagine

Chiedo anche agli utenti più esperti cosa ne pensano, chiaro che da qui al dire che accadrà qualcosa di clamoroso ne passa, però chissà
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:Allora visto che si continua a discutere della disponibilità che i più esperti dovrebbero avere, esprimo ciò che ritengo in realtà essere ovvio:

io non sono daccordo , la maleducazione di certi utenti è un conto, limitare l intervento degli utenti solo perche sono non preparati è un altra , tutti hanno il diritto di scrivere quello che vogliono con i dovuti modi, e se si chiede una spiegazione su una carta la si da, altrimenti scriverebbero in pochi e il forum perderebbe valore
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Parere mio assolutamente personale...state riempiendo pagine e pagine di nulla,avete fatto più pagine parlando praticamente del nulla che una settimana fa quando si vedevano tutt'altre carte che sappiamo bene a cosa hanno portato...mi stupisce davvero molto questo evidentemente a molti non interessa vedere una bella nevicata o un bell'episodio invernale ma piace molto filosofeggiare su discorsi che pochi capiscono e postare carte che secondo me non vogliono dire niente!!Liberi di fare e scrivere quello che volete(ci mancherebbe) ma sicuramente in queste ultime pagine di interessante e comprensibile ai più non c'è niente...ripeto parere personalissimo poi ognuno è libero di pensarla come vuole
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:Parere mio assolutamente personale...state riempiendo pagine e pagine di nulla,avete fatto più pagine parlando praticamente del nulla che una settimana fa quando si vedevano tutt'altre carte che sappiamo bene a cosa hanno portato...mi stupisce davvero molto questo evidentemente a molti non interessa vedere una bella nevicata o un bell'episodio invernale ma piace molto filosofeggiare su discorsi che pochi capiscono e postare carte che secondo me non vogliono dire niente!!Liberi di fare e scrivere quello che volete(ci mancherebbe) ma sicuramente in queste ultime pagine di interessante e comprensibile ai più non c'è niente...ripeto parere personalissimo poi ognuno è libero di pensarla come vuole
Beh Simo, sulle carte relative alle nevicate al nord si è parlato poco??
Dovresti allora tornare indietro e rileggerti il forum, carte su carte
e commenti su commenti. Vuoi sapere cosa è successo quando
gfs ha tirato fuori un run, uno solo, con la -4 sterile sull'Adriatico a 300 ore?
Solita monnezza, lo sapevo, sempre di la, mi sa che abbiamo finito
noi del nord, via si sapeva, solito inverno, schifezza e diatribe varie
tra alpi appennini e sila. Un run!!! A 300 ore!!!!
Io finora ho scritto 400 e passa commenti per la neve al nord,
vuoi sapere che clima ho avuto nel frattempo??
Poca attenzione verso alcune cose e tanta superflua verso altre.
Che vuol dire filosofeggiare su carte che non servono a niente?
Cio dapprima vi ponete come coloro che sono alle prime armi
ai quali bisogna dare spiegazioni, poi viene fuori che certe analisi
sono folosofeggiamenti e non servono a niente. Allora capite o non capite?
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Questo spago è perfetto

Immagine

Immagine
Bloccato