sono d'accordo con te Peter, anzi andando oltre alle considerazioni che altri forumisti hanno fatto, al contrario io penso tu conosca benissimo il tuo territorio; proprio in in seguito a quanto sopra hai scritto. Molte volte si analizza l'episodio in se senza fare altre valutazioni in merito. Io vivo in Val di Susa e posso unirmi e condividere le tue opinioni: la neve al di sotto degli 800mt è un evento ormai poco comune rispetto al passato e tutte le stazioni sciistiche al di sotto dei 1500mt di altitudine stanno ormai scomparendo. Non fermiamoci all'episodio; le valutazioni vanno fatte considerando un panorama più ampio. Non è polemica nei confronti di altri, ma vi invito a non sottovalutare l'esperienza e lo storico di chi vive e conosce il proprio territorioPeter94 ha scritto:Guarda se è uno scherzo posso anche capire, altrimenti ognuno farà quello che vuole... ma se uno valuta una perturbazione a dicembre da quanta neve fa ad Arabba o sui ghiacciai allora mi scuso se lo dico così ma la cosa (non te come persona, ci mancherebbe) fa ridere i sassi.freddopungente ha scritto:
Ammazza che toppa che hai preso peter, capita anche ai più ottimisti eh
Tutte le Dolomiti dai 1300/1400 sotto neve e con accumuli importanti a terra, la webcam di Arabba non lascia spazio a dubbi, e io abito a Roma, da chi è del posto mi aspetto una conoscenza migliore delle varie situazioni ma ormai qui si entra solo per lamentarsi a prescindere come in questo caso che a nemmeno metà passaggio ha lasciato sui ghiacciai delle alpi est oltre 3 metri e mezzo di neve, però ora conta quanta ne fa nei fondovalle eh...
https://www.skylinewebcams.com/en/webca ... rabba.html
Forse non è ben chiaro che non siamo sull'Appennino laziale o sulla Sila, ma sulle Dolomiti, ed in inverno, anche con lo scirocco, ci sono delle medie storiche di precipitazione nevosa e anche piovosa invernale, e percentuale tra pioggia e neve alle varie quote e nelle varie vallate. Dove la neve che ha fatto ad Arabba in questi giorni negli anni con temperature normali la dovrebbe aver fatta a Cencenighe, cioè a 800 m, oppure sul Grappa a 1700 m su Prealpi (dove invece ci sono 5 cm appena caduti questo pomeriggio dopo centinaia di mm di pioggia). Questo nei peggioramenti caldi, perchè in quelli più freddi, e sempre con scirocco, il mezzo metro potrebbe farlo in Valbelluna.
Già il fatto che bisogni andare ad Arabba, che è la località più in alto e più nevosa della provincia per vedere 1 metro di neve e anche bagnata dopo una perturbazione così grossa a dicembre dice tutto.
Forse non è ben chiaro cosa dovrebbe essere l'inverno nel bellunese secondo le medie storiche, e cosa è diventato negli ultimi anni, e questo episodio ne è l'esempio. Per i ghiacciai questa neve va benone, ma il periodo per nevicate di questo tipo è metà aprile, non siamo sulle pendici dell'Etna ma sulle Dolomiti.
Semmai meriterebbe un grosso approfondimento, anche in termini di danni, la lista dei dissesti idrogeologici portati dalla pioggia e dal vento tra ieri ed oggi in provincia, anche a quote insolitamente alte e su vallate della parte settentrionale.
Oppure degni di nota sono 30 cm fradici a Falcade o 10 in tutto il centro Cadore a 900 m, a fronte di 300 mm di precipitazioni? Ma ci stiamo prendendo in giro o cos'altro?
Con stima