Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:+3.0°, debole brezza da S/SW pesca dalla "sacca calda", ormai del tutto scomparsi le tracce di accumulo e i fiocchi in mezzo alla pioggia.
Temperature che salgono sia a nord che, in maniera meno evidente, ad ovest, ad esempio Rho città +3.9°, Nerviano +2.0°, Canegrate +1.0°, Legnano +0.7°, ancora invariate le temperature sul castanese, mentre più a sud la linea della neve rimane attestata all'incirca lungo il Ticino, dentro la Lomellina e l'Oltrepo occidentale.
Ciao qui appena oltre la sponda del Ticino neve forte e 0,7 gradi
La sacca calda arriva fin sul magentino e quindi a ridosso del Ticino, a sud, verso Vigevano e a nord verso Castano invece condizioni ancora ideali e temperature inferiori a +1°.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Ciao, confermo almeno da subito a nord del Ticino temp sempre in salita ora arrivata a 2.7
Non capisco come la mia zona riesca a resistere così tanto, in teoria avrebbe dovuto capitolare poco dopo la Lombardia occidentale
non lo so guarda.. meglio cosi per te :P forse la ventilazione S/SW curva e ti ha lasciato fuori ..
Pensa che adesso continua a passare lo spazzaneve e poco dopo è già bianca la strada
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:+3.0°, debole brezza da S/SW pesca dalla "sacca calda", ormai del tutto scomparsi le tracce di accumulo e i fiocchi in mezzo alla pioggia.
Temperature che salgono sia a nord che, in maniera meno evidente, ad ovest, ad esempio Rho città +3.9°, Nerviano +2.0°, Canegrate +1.0°, Legnano +0.7°, ancora invariate le temperature sul castanese, mentre più a sud la linea della neve rimane attestata all'incirca lungo il Ticino, dentro la Lomellina e l'Oltrepo occidentale.
Ciao qui appena oltre la sponda del Ticino neve forte e 0,7 gradi
La sacca calda arriva fin sul magentino e quindi a ridosso del Ticino, a sud, verso Vigevano e a nord verso Castano invece condizioni ancora ideali e temperature inferiori a +1°.
Si infatti non riesce ad oltrepassare il Ticino, a Trecate(No) sulla stessa linea di Magenta situazione simile a quella di Novara.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Ora dopo la sfazzolettata a quasi smesso di nuovo nevischio penso sia la fine dalle mie parti(spero di smentirmi..)comunque nn pensavo stavolta mi ha sorpreso perché pensavo all ombra invece una decina o qualcosa in più la fatti ora spero nn piova anzi vedo che verso le 16 dovrebbe riprendere anche se debolmente ma con Tal suolo più fredde....bisogna vedere che sta succedendo in quota
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Non capisco come la mia zona riesca a resistere così tanto, in teoria avrebbe dovuto capitolare poco dopo la Lombardia occidentale
non lo so guarda.. meglio cosi per te :P forse la ventilazione S/SW curva e ti ha lasciato fuori ..
Pensa che adesso continua a passare lo spazzaneve e poco dopo è già bianca la strada
Ogni episodio fa storia a sé, alla vigilia anche la mia zona doveva essere dentro e invece no, salvo una primissima fase.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao qui appena oltre la sponda del Ticino neve forte e 0,7 gradi
Si infatti non riesce ad oltrepassare il Ticino, a Trecate(No) sulla stessa linea di Magenta situazione simile a quella di Novara.
ho visto ora qualche webcam di novara......sembra proprio una bella nevicata novara bianca era un pezzo che nn la vedevo👍
ziotav

Messaggio da ziotav »

Splendida nevicata , da questa mattina nevica senza sosta su quasi tutto il Canton Ticino . Da me 20 cm .
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICE 80 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: La sacca calda arriva fin sul magentino e quindi a ridosso del Ticino, a sud, verso Vigevano e a nord verso Castano invece condizioni ancora ideali e temperature inferiori a +1°.
ho visto ora qualche webcam di novara......sembra proprio una bella nevicata novara bianca era un pezzo che nn la vedevo👍
Ciao vero, imbiancata in questo modo da un pezzo, siamo intorno agli 8cm adesso.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Rettifica ritorna a nevicare pienamente come si deve
Accumulo air?
Siamo intorno ai 6/7cm, adesso nevica veramente intensamente un po’ come questa prima mattinata
Bene :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

0,2° nevicata davvero molto bella 8)
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Intanto a ripreso a scendere a molto spessa chissà che nn butta qualche cm chissà fino a stasera ce speranza
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:0,2° nevicata davvero molto bella 8)
Anche qui, 0.6 gradi neve intensa e accumulo che si avvicina a grandi falcate ai 10cm :D
Ci voleva davvero per la mia zona che non vedeva tale accumulo dal 2015 per varie sfighe.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Qua nelle Prealpi Orobiche si resiste; infatti temperatura ancorata a 0.6 C° e nevone ora con fiocchi giganteschi a causa della fisiologica intensificazione della perturbazione.
matteo**

Messaggio da matteo** »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:0,2° nevicata davvero molto bella 8)
Anche qui, 0.6 gradi neve intensa e accumulo che si avvicina a grandi falcate ai 10cm :D
Ci voleva davvero per la mia zona che non vedeva tale accumulo dal 2015 per varie sfighe.
Adesso a casa 0.8 sempre e solo pioggia...io sono a 2 km in linea d aria dal ticino.peccato davvero.meno male che sono al lavoro a sto punto..mi girano meno...dicevo ma per i prossimi gg?altre occasioni?
teino85

Messaggio da teino85 »

Sono uscito ora a misurare. Siamo a 8 cm qui nel novarese 😋
Rispondi