DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:Immagine
precipitazioni alluvionali in friuli. speriamo bene :roll: :shock:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
so la provenienza, so le loro origini, polare deriva da " polo", e il polo geografico lo si trova sopra l'artico, dico solo che per non confondere potevano chiamarla con un altro nome😂😂 ma il prof. foiano deve sempre strumentalizzare, far passare gli altri per asini prima che se stesso, specie per come si pone..ma vabbe io non ci casco😜
mah io ho solo scritto che il termine "polare" genera confusione perchè non può non generarla con tale termine...poi qui tutti avete la cda di paglia e ve la prendete sempre sul personale.

Certo che la potevano chiamarla con altro nome perchè di latitudine bassa rispetto al polo e io cosa ho scritto? boh complimenti te come ti poni, devo imparare anche io ad etichettare come fai te chi non conosco...
ale non girarti la frittata a tuo favore, so la provenienza e la sua direttrice, ho solo detto che il nome polare marittima genera confusione, ho spiegato il perche, il termine polare deriva dalla parola polo, quindi sembra scontato che la sua provenienza derivi direttamente dal polo, l' artico marittima peró pare piu fredda, ho solo detto ironicamente che potevano cambiargli il nome tutto qui.

Poi sei intervenuto con un altro forumista riguardo al fatto che ci son siti attira click, e hai ribadito che ci cascano le persone che non sanno distinguere le masse d aria di provenienza artico o polare

quindi non dovevo fraintendere??
ventomoderato

Immagine

precipitazioni incrementate in gfs 06
Luis97

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:A proposito di hp nel mediterraneo

Immagine

Poi

Immagine
Ecco questo è un esempio di ciò di cui parlavo ieri, l’altra faccia della medaglia di un eventuale fase di hp! Chissà 😉
ventomoderato

neve a 0 gradi ha scritto:
gemi65 ha scritto:Gli effetti della sciroccata in quota per Gfs06
Immagine
Dinamiche tipiche della fine autunno/inizio inverno.
il 6 l sciroccata entra molto sul nord..
Immagine al nord est. altrove non direi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Attualmente i gm non vedono hp ne dopo l'8 ne dopo il 10
ne dopo il 12 nel al 14 del mese.
Reading, ma anche gm allineati in questo senso.
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Immagine

il classico "ciottolato" artico dalle immagini dal satellite diretto però verso il mite Atlantico, tra meno di 24 ore si chiude il rubinetto della corrente artica:

Immagine
ventomoderato

Immagine

guardate la linea netta che separa le terre interessate dal rialzo termico e quelle invece che non vedranno nulla o quasi. grossomodo ad ovest di bologna e ad ovest del mantovano e bresciano che avendo un clima simile simile all'emilia e al veneto saranno le zone più occidentali a risentire dell'afflusso più mite.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

8 dicembre
Immagine
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

so la provenienza, so le loro origini, polare deriva da " polo", e il polo geografico lo si trova sopra l'artico, dico solo che per non confondere potevano chiamarla con un altro nome😂😂 ma il prof. foiano deve sempre strumentalizzare, far passare gli altri per asini prima che se stesso, specie per come si pone..ma vabbe io non ci casco😜
mah io ho solo scritto che il termine "polare" genera confusione perchè non può non generarla con tale termine...poi qui tutti avete la cda di paglia e ve la prendete sempre sul personale.

Certo che la potevano chiamarla con altro nome perchè di latitudine bassa rispetto al polo e io cosa ho scritto? boh complimenti te come ti poni, devo imparare anche io ad etichettare come fai te chi non conosco...
ale non girarti la frittata a tuo favore, so la provenienza e la sua direttrice, ho solo detto che il nome polare marittima genera confusione, ho spiegato il perche, il termine polare deriva dalla parola polo, quindi sembra scontato che la sua provenienza derivi direttamente dal polo, l' artico marittima peró pare piu fredda, ho solo detto ironicamente che potevano cambiargli il nome tutto qui.

Poi sei intervenuto con un altro forumista riguardo al fatto che ci son siti attira click, e hai ribadito che ci cascano le persone che non sanno distinguere le masse d aria di provenienza artico o polare

quindi non dovevo fraintendere??
se è un fraintendimento amen...nessuno gira la frittata.
Nemmeno hai atteso che il tuo interlocutore rispondesse alla tua domanda e hai tirato la tua sentenza su di me, quindi io cosa dovrei pensare?
setra85

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto: le incursioni del VP in Nord America sono determinate da correnti artiche, quest è stato gia detto più volte il termine polare(non artico). Polare in meteorologia definisce una latitudine molto inferiore di quella artica, forse è per questo che il termine genera confusione e spesso viene usato o interpretato impropriamente. :roll:
io ad esempio non mi spiego come mai una direttice piu meridionale venga chiamata polare marittina(ovest- nord/ovest) mentre una da nord nord/ovest venga chiamata artico marittima..
dipende dalla latitudine di origine..basta che fai una ricerca su google
il termine polare effettivamente fa un po di confusione perché la gente pensa proprio al polo..dovevano chiamarle masse d'aria sub polari e forse ci si capiva meglio
Luis97

Messaggio da Luis97 »

:lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

9 dicembre
Immagine
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto:
:lol: :lol: :lol:
vi ponete bene, dovrei imparare.
Bloccato