DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gandalf il bianco ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
D'altra parte si tratta di un ramo del vortice polare anche se io mi aspettavo qualcosa in più in termini di freddo tipo le incursioni del VP in Nord America anche se mitigato
le incursioni del VP in Nord America sono determinate da correnti artiche, quest è stato gia detto più volte il termine polare(non artico). Polare in meteorologia definisce una latitudine molto inferiore di quella artica, forse è per questo che il termine genera confusione e spesso viene usato o interpretato impropriamente. :roll:
io ad esempio non mi spiego come mai una direttice piu meridionale venga chiamata polare marittina(ovest- nord/ovest) mentre una da nord nord/ovest venga chiamata artico marittima..
dipende dalla latitudine di origine..basta che fai una ricerca su google
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Cmq tra le tante insicurezze e dubbi sul futuro lontano,
ci sono anche molte certezze nell'immediato.
Nei prossimi 2 giorni ci saranno molte criticità su ampi territori.
Meglio ribadirlo, prima che poi si caschi dal pero.
Esattamente.
Hai detto bene Picchio
Friuli e Triveneto rischiano grosso.., se abitassi in quelle zone mi preoccuperei
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:nota positiva, il getto sparato al momento non si intravede in entrata nell'entroterra russo, questo va ricordato
Infatti, il SH deve tenere botta.
in pratica le onde planetarie devono aggirare quella zona(russo scandinava) in senso orario.
Esattamente Ale. :lol: :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Alessandro(Foiano) ha scritto: le incursioni del VP in Nord America sono determinate da correnti artiche, quest è stato gia detto più volte il termine polare(non artico). Polare in meteorologia definisce una latitudine molto inferiore di quella artica, forse è per questo che il termine genera confusione e spesso viene usato o interpretato impropriamente. :roll:
io ad esempio non mi spiego come mai una direttice piu meridionale venga chiamata polare marittina(ovest- nord/ovest) mentre una da nord nord/ovest venga chiamata artico marittima..
dipende dalla latitudine di origine..basta che fai una ricerca su google
😂😂😂😂 ale ale, stai buono
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

peter 73 ha scritto:Buongiorno a tutti...se mi posso permettere io credo che i siti sparano un po' di "bombe"perché sanno che chi più chi meno un po' ci facciamo la bocca..
forse anche perchè sanno che la maggioranza ignora quale sia la differenza fra una corrente artica e una corrente polare.
riferito a me ale??
no parlavo in generale dei siti che sparano sul popolo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto: forse anche perchè sanno che la maggioranza ignora quale sia la differenza fra una corrente artica e una corrente polare.
riferito a me ale??
no parlavo in generale dei siti che sparano sul popolo.
A cui poace farsi sparare
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Telecuscino ha scritto:Comunque volevo condividere una riflessione!
Nelle prosime 120-144h dal polo arriverà il gelo in Siberia (già presente, ma ora arriva quello serio).
Possiamo sperare nella lettura sbagliata dei modelli della resistenza della zona "termica" che verrá istaurandosii? Magari con una sua rivisitazione al rinforzo...
si vedendo gem vedo molto bene questa dinamica e vedo isoterme molto basse molto ad ovest con tentativo di split.. sembra attivarsi anche la hp pacifica..
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Telecuscino ha scritto:Comunque volevo condividere una riflessione!
Nelle prosime 120-144h dal polo arriverà il gelo in Siberia (già presente, ma ora arriva quello serio).
Possiamo sperare nella lettura sbagliata dei modelli della resistenza della zona "termica" che verrá istaurandosii? Magari con una sua rivisitazione al rinforzo...
Speriamo in ribaltoni.., perché ad oggi anche nel lungo termine non se ne vedono!
Prossima settimana si saprà con più chiarezza le sorti del primo mese invernale e i risultati che porterà il raffreddamento russo siberiano !
Ps; rinnovo la domanda,,,,iniestas????
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gli effetti della sciroccata in quota per Gfs06
Immagine
Dinamiche tipiche della fine autunno/inizio inverno.
neve a 0 gradi

hp sempre più probabile dopo l8/10 come dissi
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

so la provenienza, so le loro origini, polare deriva da " polo", e il polo geografico lo si trova sopra l'artico, dico solo che per non confondere potevano chiamarla con un altro nome😂😂 ma il prof. foiano deve sempre strumentalizzare, far passare gli altri per asini prima che se stesso, specie per come si pone..ma vabbe io non ci casco😜
mah io ho solo scritto che il termine "polare" genera confusione perchè non può non generarla con tale termine...poi qui tutti avete la cda di paglia e ve la prendete sempre sul personale.

Certo che la potevano chiamarla con altro nome perchè di latitudine bassa rispetto al polo e io cosa ho scritto? boh complimenti te come ti poni, devo imparare anche io ad etichettare come fai te chi non conosco...
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato

neve a 0 gradi ha scritto:hp sempre più probabile dopo l8/10 come dissi
direi che è anche probabile che ad un periodo dinamico ne segua uno più statico. la natura è fatta di cicli. detto questo l'8/10 dicembre abbiamo ancora assenza di anticiclone. si va in seconda decade
neve a 0 gradi

gemi65 ha scritto:Gli effetti della sciroccata in quota per Gfs06
Immagine
Dinamiche tipiche della fine autunno/inizio inverno.
il 6 l sciroccata entra molto sul nord..
ventomoderato

Immagine
Bloccato