DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto:
effetto stau ha scritto:Domanda:
Ma siamo sicuri che l’hp russo.., così come è messo.. possa essere utile per noi ?
Lo chiedo perché alcune dinamiche viste dai GM non mi stanno piacendo per niente..!
Intanto buongiorno a tutti
buondi

è una bella domanda effetto stau, intanto è sempre meglio avercela ,prima di tutto non consente alle correnti oceaniche di fare moltra strada nell'entroterra russo, risultato lo si può avere nella siberia centrale, con gelo in continuo aumento.
In piu quella bolla calda non si è termicizzata, lo si nota dalle temperature al suolo ancora sopra la media, quindi essendo statico non consente attacchi da nord di eventuali discese fredde di un ramo del vp.
È utile perche se dovesse traslare piu a nord sul suo bordo orientale potrebbe formarsi un corridoio freddo diretto su europa meridionale😜
Grazie Gandalf
Si, in effetti il comparto Russo sembra raffreddarsi a dovere!
Speriamo solo che alcune dinamiche possano trasportare un po’ di quel gelo anche da noi; tocca avere pazienza mi sa
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vignaiolo ha scritto:
D'altra parte si tratta di un ramo del vortice polare anche se io mi aspettavo qualcosa in più in termini di freddo tipo le incursioni del VP in Nord America anche se mitigato
le incursioni del VP in Nord America sono determinate da correnti artiche, questo caso è stato gia utilizzato giustamente più volte il termine polare(non artico). Polare in meteorologia definisce una latitudine molto inferiore di quella artica e quindi per noi più mite atlantica, forse è per questo che il termine genera confusione e spesso viene usato o interpretato impropriamente. :roll:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven dic 04, 2020 10:00 am, modificato 2 volte in totale.
effetto stau
Forumista senior

Telecuscino ha scritto:
Ma siamo sicuri che l’hp russo.., così come è messo.. possa essere utile per noi ?
Lo chiedo perché alcune dinamiche viste dai GM non mi stanno piacendo per niente..!
Buongiorno.. Anche a me!
Purtroppo quando il Canadese è in Groenlandia non c'è nulla da fare.
Nao ++ e possibilitá di problemi all'SH.
Rimangono corse alternative un po' piú e entusiasmanti.
Nota positiva? Nessuna chiusura in prima armonica.
Comunque sono carte che partirebbero dalle 200h.. Tra 3-4 giorni vedremo la vera entità del cambiamento annusato dai modelli e le sue implicazioni.
Ciao Telecuscino!
In effetti alcune corse optano per quello che forse tutti noi aspettiamo e speriamo!
Vediamo nei prossimi giorni quali sviluppi ci saranno!
Mi sembra di capire che la situazione non è del tutto chiara e lo si evince dalle diverse strade che i GM intraprendono ad ogni uscita
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:nota positiva, il getto sparato al momento non si intravede in entrata nell'entroterra russo, questo va ricordato
Infatti, il SH deve tenere botta.
Tranne Gfs, Gfs é un incubo.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Quindi le domande diventano:

• Quanto sarà sparata la zonalità?
• Il SH reggerà l'urto?

Per esempio GFS stamattina tira fuori una sparata clamorosa che metterebbe a serio rischio ogni velleità. Esagerato? Può darsi. E quell'anticiclone in sede polare (che evidenziavo già ieri) che ruolo avrà?
Ciao Gallagher, bravo come al solito. Esatto, li si giocherà la partita.
Sempre a mio avviso, meglio sottolineare.
Poi conosci benissimo le dinamiche del forum, oggi bene,
domani brutto, poi bene e poi brutto di nuovo. Facile passare
dalle stelle alle stalle in 4 ore.
Perché quasi nessuno, senza critiche, è capace di valutare lo scenario nella sua totalità. E si tendono a guardare macro figure bariche tirando poi una conclusione.

Comunque, dopo metà mese la questione resta decisamente ingarbugliata al momento.
Si molto ingarbugliata ma su questo non ho dubbi a riguardo, facile non lo è oggi
cosi come 100 anni fa.
Io preferisco cmq avere una linea, sbgliata che sia, piuttosto che cambiare
umore per carte a 300 ore.
effetto stau
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Gallagher, bravo come al solito. Esatto, li si giocherà la partita.
Sempre a mio avviso, meglio sottolineare.
Poi conosci benissimo le dinamiche del forum, oggi bene,
domani brutto, poi bene e poi brutto di nuovo. Facile passare
dalle stelle alle stalle in 4 ore.
Perché quasi nessuno, senza critiche, è capace di valutare lo scenario nella sua totalità. E si tendono a guardare macro figure bariche tirando poi una conclusione.

Comunque, dopo metà mese la questione resta decisamente ingarbugliata al momento.
Indici propensi al ritorno ai noti scenari entro la seconda decade di dicembre. Vedremo se si tratterà di una tregua o del ritorno del trend Ncc.
E questa non è una bella notizia :cry:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
D'altra parte si tratta di un ramo del vortice polare anche se io mi aspettavo qualcosa in più in termini di freddo tipo le incursioni del VP in Nord America anche se mitigato
le incursioni del VP in Nord America sono determinate da correnti artiche, quest è stato gia detto più volte il termine polare(non artico). Polare in meteorologia definisce una latitudine molto inferiore di quella artica, forse è per questo che il termine genera confusione e spesso viene usato o interpretato impropriamente. :roll:
io ad esempio non mi spiego come mai una direttice piu meridionale venga chiamata polare marittina(ovest- nord/ovest) mentre una da nord nord/ovest venga chiamata artico marittima..
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

effetto stau ha scritto:
buondi

è una bella domanda effetto stau, intanto è sempre meglio avercela ,prima di tutto non consente alle correnti oceaniche di fare moltra strada nell'entroterra russo, risultato lo si può avere nella siberia centrale, con gelo in continuo aumento.
In piu quella bolla calda non si è termicizzata, lo si nota dalle temperature al suolo ancora sopra la media, quindi essendo statico non consente attacchi da nord di eventuali discese fredde di un ramo del vp.
È utile perche se dovesse traslare piu a nord sul suo bordo orientale potrebbe formarsi un corridoio freddo diretto su europa meridionale😜
Grazie Gandalf
Si, in effetti il comparto Russo sembra raffreddarsi a dovere!
Speriamo solo che alcune dinamiche possano trasportare un po’ di quel gelo anche da noi; tocca avere pazienza mi sa
si effetto, bisogna pazientare un po😜
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:
le incursioni del VP in Nord America sono determinate da correnti artiche, quest è stato gia detto più volte il termine polare(non artico). Polare in meteorologia definisce una latitudine molto inferiore di quella artica, forse è per questo che il termine genera confusione e spesso viene usato o interpretato impropriamente. :roll:
io ad esempio non mi spiego come mai una direttice piu meridionale venga chiamata polare marittina(ovest- nord/ovest) mentre una da nord nord/ovest venga chiamata artico marittima..
Dipende dal pescaggio dell'aria e dalla sua provenienza.
la rodanata di ottobre era simil invernale ad esempio come quanto avvenuto in terza decade di novembre.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: le incursioni del VP in Nord America sono determinate da correnti artiche, quest è stato gia detto più volte il termine polare(non artico). Polare in meteorologia definisce una latitudine molto inferiore di quella artica, forse è per questo che il termine genera confusione e spesso viene usato o interpretato impropriamente. :roll:
la rodanata di ottobre era simil invernale ad esempio come quanto avvenuto in terza decade di novembre.
quindi il termine polare indica una porzione di territorio piu a sud dell'artico gemi?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

peter 73 ha scritto:Buongiorno a tutti...se mi posso permettere io credo che i siti sparano un po' di "bombe"perché sanno che chi più chi meno un po' ci facciamo la bocca..
forse anche perchè sanno che la maggioranza ignora quale sia la differenza fra una corrente artica e una corrente polare.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: io ad esempio non mi spiego come mai una direttice piu meridionale venga chiamata polare marittina(ovest- nord/ovest) mentre una da nord nord/ovest venga chiamata artico marittima..
quindi il termine polare indica una porzione di territorio piu a sud dell'artico gemi?
esattamente
Immagine
polare marittima
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

peter 73 ha scritto:Buongiorno a tutti...se mi posso permettere io credo che i siti sparano un po' di "bombe"perché sanno che chi più chi meno un po' ci facciamo la bocca..
forse anche perchè sanno che la maggioranza ignora quale sia la differenza fra una corrente artica e una corrente polare.
riferito a me ale??
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Icon tenta un mistone polare artica
Immagine :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gemi65 ha scritto: Indici propensi al ritorno ai noti scenari entro la seconda decade di dicembre. Vedremo se si tratterà di una tregua o del ritorno del trend Ncc.
Li ho postati proprio per questo dicendo che non sono proprio granché. Non hanno riscosso grande interesse però. Comunque la finestra è ancora ampia, ci si può lavorare.
Bloccato