Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ICE 80 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ICE 80 ha scritto: mi puoi dare le iniziali del sito😅😅mi fido volevo dare un occhiata
I.M.
Fra l'altro,la cosa di non poter menzionare altri siti meteo nei forum dedicati mi sembra una sciocchezza,ma tant'é.
Anche il sito di Luca Mercalli,comunque,prevede accumuli sui 15-20 cm. nelle pianure a sud del Po,come ieri o forse un po' di più.
si diciamo che ho capito dopo la chiesa verso cortemilia ...sei comunque in un ottima zona ai piedi di tutte le colline....comunque ti dico ho fatto un giro fino a dopo mussotto tipo corso canale corso bra ecc....ne è venuta parecchia rispetto ad appena fuori tipo biglini e monticello.....spero vivamente per domani
Io sono nella zona dove convergono le correnti fredde che scendono da Madonna di Como,Rodello e Diano,quindi da est,sud e sudovest,anche se,nello specifico,la convergenza maggiore si ha tra est e sud.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima -0.6°, nebbia tutta la mattina e poi sollevamento, ma persistenza di nubi basse, max 2.8°, giornata piuttosto fredda, la seconda più fredda del 2020 dopo quella del 7 gennaio; valori tra 2/4° inferiori alla media della prima decade di dicembre (medie +1/+7°).
Altri valori in zona: Rho città e fiera -0.1° (per la stazione cittadina è la prima gelata stagione), Cesate -0.6°, Bollate -0.2°, Milano San Leonardo +0.1°; gelate, con valori intorno a -1° sulla pianura nord-occidentale (Malpensa -2°), sul resto del piano valori 0/+1°, anche su Milano minime comprese tra -0.1° del Boscoincittá e +1.6° di Porta Genova.
Minime +2/+4° sui laghi, con la solita maggiore mitezza sul Garda, la più tiepida Toscolano Maderno con +5.1°.
In montagna, Livigno sprofonda a -16.4°, in quota valori -12/-14° a 3000 m.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Questa é una dinamica d'altri tempi, a nemmeno 48 h., con addirittura doppio minimo Leone -Biscaglia:
Immagine
Io credevo sinceramente e seriamente che una cosa del genere non si potesse mai più rivedere.
Che esagerazione!
Riesce a nevicare in Arabia Saudita e a Bagdad, prima o poi una configurazione simile, anche in tempi "ostili" si verifica, se non altro per la "legge delle medie".
ma perchè tutta sta passione per la neve a bagdad? :roll:
Gli eventi rari sono sempre affascinanti, :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

giulys ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ICE 80 ha scritto: mi puoi dare le iniziali del sito😅😅mi fido volevo dare un occhiata
I.M.
Fra l'altro,la cosa di non poter menzionare altri siti meteo nei forum dedicati mi sembra una sciocchezza,ma tant'é.
Anche il sito di Luca Mercalli,comunque,prevede accumuli sui 15-20 cm. nelle pianure a sud del Po,come ieri o forse un po' di più.
Lo scrivevo già 12 o 15 anni fa. Così come in certi parcheggi della FIAT o di loro fornitori non potevi parcheggiare se non avevi una Fiat.

Intanto come al solito il torinese centro nord sembra avere pochissime precipitazioni.
Anche questa copertura nebbiosa che impedisce alla temperatura di scendere non è di buon augurio.
Meteo france da neve sulle Alpi solo a partire da 800/1000 mt, segno che la perturbazione in arrivo non è molto fredda, per cui è indispensabile avere un discreto cuscino freddo.
C'é da dire che si tratta del solito buco precipitativo che prende Saluzzo,Pinerolo e Torino.
Nessuna novità,ma non so perché esso c'é sempre a prescindere dalle correnti,che però,questo va detto,contemplano pochissime volte l'abbinata sud in quota e sudest al suolo,che premierebbe quelle zone.
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

airsnow ha scritto:Accumuli secondo arpage a 35h, da me addirittura mette tra i 30 e i 40cm :shock: :shock:
Immagine
Personalmente ci credo poco...avremo temperature decenti ma scarse precipitazioni dovute a rotazione da nord est...che rovineranno gia la colonna..poi lo scirocco fara' il resto...grandi accumuli sul nord piemonte dai 400 m un su..vedremo
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Estremi odierni -1,4°/1,5°
Giornata fredda e nebbiosa...tutto pronto per domani
Sarà neve dall'inizio alla fine,accumuli in queste zone tra 10/15 cm se ci dice bene anche di più :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:Accumuli secondo arpage a 35h, da me addirittura mette tra i 30 e i 40cm :shock: :shock:
Immagine
Tantissima roba...forse un po' estremo...intanto prendiamoci queste ottime temperature di partenza rispetto all'altro giorno poi per le precipitazioni ormai vedremo in nowcasting :wink:
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

Immagine
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:Estremi odierni -1,4°/1,5°
Giornata fredda e nebbiosa...tutto pronto per domani
Sarà neve dall'inizio alla fine,accumuli in queste zone tra 10/15 cm se ci dice bene anche di più :D
Ah dimenticavo...quelle di ieri ed oggi sono state le giornate più fredde del 2020 finora,domani potremmo fare anche meglio specialmente nella massima 8)
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Da notare che le t attuali sono 3-4 ° più basse di quelle previste: probabilmente i modelli hanno sottovalutato la copertura nevosa del suolo.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Lucaneve99 ha scritto:Immagine
Ostro puro,la corrente migliore per il centro-est piemonte e l'ovest lombardia 😍
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buona neve Piemontesi!
:wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Nebbiolo100% ha scritto:Da notare che le t attuali sono 3-4 ° più basse di quelle previste: probabilmente i modelli hanno sottovalutato la copertura nevosa del suolo.
Non era prevista la nebbia è quella che ha tenuto le temperature molto basse
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:Buona neve Piemontesi!
:wink:
Grazie Gemi :D
Rispondi