Io sono nella zona dove convergono le correnti fredde che scendono da Madonna di Como,Rodello e Diano,quindi da est,sud e sudovest,anche se,nello specifico,la convergenza maggiore si ha tra est e sud.ICE 80 ha scritto:si diciamo che ho capito dopo la chiesa verso cortemilia ...sei comunque in un ottima zona ai piedi di tutte le colline....comunque ti dico ho fatto un giro fino a dopo mussotto tipo corso canale corso bra ecc....ne è venuta parecchia rispetto ad appena fuori tipo biglini e monticello.....spero vivamente per domaniUomo di Langa ha scritto:I.M.ICE 80 ha scritto: mi puoi dare le iniziali del sitomi fido volevo dare un occhiata
Fra l'altro,la cosa di non poter menzionare altri siti meteo nei forum dedicati mi sembra una sciocchezza,ma tant'é.
Anche il sito di Luca Mercalli,comunque,prevede accumuli sui 15-20 cm. nelle pianure a sud del Po,come ieri o forse un po' di più.
Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Minima -0.6°, nebbia tutta la mattina e poi sollevamento, ma persistenza di nubi basse, max 2.8°, giornata piuttosto fredda, la seconda più fredda del 2020 dopo quella del 7 gennaio; valori tra 2/4° inferiori alla media della prima decade di dicembre (medie +1/+7°).
Altri valori in zona: Rho città e fiera -0.1° (per la stazione cittadina è la prima gelata stagione), Cesate -0.6°, Bollate -0.2°, Milano San Leonardo +0.1°; gelate, con valori intorno a -1° sulla pianura nord-occidentale (Malpensa -2°), sul resto del piano valori 0/+1°, anche su Milano minime comprese tra -0.1° del Boscoincittá e +1.6° di Porta Genova.
Minime +2/+4° sui laghi, con la solita maggiore mitezza sul Garda, la più tiepida Toscolano Maderno con +5.1°.
In montagna, Livigno sprofonda a -16.4°, in quota valori -12/-14° a 3000 m.
Altri valori in zona: Rho città e fiera -0.1° (per la stazione cittadina è la prima gelata stagione), Cesate -0.6°, Bollate -0.2°, Milano San Leonardo +0.1°; gelate, con valori intorno a -1° sulla pianura nord-occidentale (Malpensa -2°), sul resto del piano valori 0/+1°, anche su Milano minime comprese tra -0.1° del Boscoincittá e +1.6° di Porta Genova.
Minime +2/+4° sui laghi, con la solita maggiore mitezza sul Garda, la più tiepida Toscolano Maderno con +5.1°.
In montagna, Livigno sprofonda a -16.4°, in quota valori -12/-14° a 3000 m.
-
alx87
- Forumista senior
Gli eventi rari sono sempre affascinanti,ICEBOWL ha scritto:ma perchè tutta sta passione per la neve a bagdad?alx87 ha scritto:Che esagerazione!
Riesce a nevicare in Arabia Saudita e a Bagdad, prima o poi una configurazione simile, anche in tempi "ostili" si verifica, se non altro per la "legge delle medie".
- Uomo di Langa
- Forumista senior
C'é da dire che si tratta del solito buco precipitativo che prende Saluzzo,Pinerolo e Torino.giulys ha scritto:Lo scrivevo già 12 o 15 anni fa. Così come in certi parcheggi della FIAT o di loro fornitori non potevi parcheggiare se non avevi una Fiat.Uomo di Langa ha scritto:I.M.ICE 80 ha scritto: mi puoi dare le iniziali del sitomi fido volevo dare un occhiata
Fra l'altro,la cosa di non poter menzionare altri siti meteo nei forum dedicati mi sembra una sciocchezza,ma tant'é.
Anche il sito di Luca Mercalli,comunque,prevede accumuli sui 15-20 cm. nelle pianure a sud del Po,come ieri o forse un po' di più.
Intanto come al solito il torinese centro nord sembra avere pochissime precipitazioni.
Anche questa copertura nebbiosa che impedisce alla temperatura di scendere non è di buon augurio.
Meteo france da neve sulle Alpi solo a partire da 800/1000 mt, segno che la perturbazione in arrivo non è molto fredda, per cui è indispensabile avere un discreto cuscino freddo.
Nessuna novità,ma non so perché esso c'é sempre a prescindere dalle correnti,che però,questo va detto,contemplano pochissime volte l'abbinata sud in quota e sudest al suolo,che premierebbe quelle zone.
-
Eporediese
Personalmente ci credo poco...avremo temperature decenti ma scarse precipitazioni dovute a rotazione da nord est...che rovineranno gia la colonna..poi lo scirocco fara' il resto...grandi accumuli sul nord piemonte dai 400 m un su..vedremoairsnow ha scritto:Accumuli secondo arpage a 35h, da me addirittura mette tra i 30 e i 40cm![]()
![]()
-
Lucaneve99
-
Lucaneve99
-
Simo98
- Forumista senior
Ah dimenticavo...quelle di ieri ed oggi sono state le giornate più fredde del 2020 finora,domani potremmo fare anche meglio specialmente nella massimaSimo98 ha scritto:Estremi odierni -1,4°/1,5°
Giornata fredda e nebbiosa...tutto pronto per domani
Sarà neve dall'inizio alla fine,accumuli in queste zone tra 10/15 cm se ci dice bene anche di più
-
Nebbiolo100%