DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

Quando in questo forum ci sono troppi galli a cantare non si fa mai giorno :P State sereni e tranquilli
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Vedolaneve ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Non so cosa tu intenda per maggior parte della stagione
quindi su questo non posso confrontarmi.
Riguardo le regioni centro meridionali italiane, direi che sia un ipotesi
successiva al ripristino della nao e dell esasperazione del dipolo artico.
Quindi le prime avvisaglie da est, ipotesi pour parler, sarebbero
di direttrice medio alta, poi verso il centro sud.
Il tutto contestualizzato nel periodo prossimo alle festività
a meta gennaio max.
analizzando i modelli live in bassa troposfera(quindi escludo qualsiasi analisi stratosferica per me inutile adesso) mi pare che la tendenza sia quella dell'instaurazione di un canale continentale di anomalie negative (e quindi più feddo del normale) alle latitudini dell'Italia meridionale a partire dal comparto asiatico in estensione ad ovest:

Immagine

per maggior parte della stagione intendo la maggior parte dei 90 gg invernali, quindi distribuiti uniformemente casualmente proprio come una tendenza media che risalta a fine stagione.
Ciao alessandro
qui mi sfugge qualcosa .
Come puoi pensare con una carta delle anomalie termiche sostenere quello che dici ?
anxhe perche gsf ha un altra idea
Immagine

o meglio il "canale " freddo è a 3000 km dalla nostra penisola
quello che sostengo non è quello che sostieni tu. Quando parlo di tendenza signiìfica tendenza e non determinare come fai in un giorno preciso a quanti km sia dal Meridione.

quella che posti vede la stessa cosa, un canale di anomalie negative che parte dalla Siberi Centrale e scende alle porte del Medio oriente erso ovest...da valutare col passare delle settimane la graduale progressione di tali anomalie verso ovest alle latitudini del Mezzogiorno...non adesso come stai facendo.

Una tendenza intesa come l'individuamento di un settore in cui l'atmosfera tende ad interessare in questo caso con temperature con anomalie negative...per me potrebbe essere una tendenza stagionale che col passare della stagione emergerà via via verso ovest alle latitudini eurasiatiche del Meridione.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio dic 03, 2020 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto:Questi primi giorni di dicembre confermano la tesi che spiega fermamente che al NW non servono a un tubo le ondate di gelo, perchè se arriva la - 12 ma senza prp è solo una sofferenza. Invece adesso con una normalissima -3/4 stiamo facendo e vivendo un periodo invernalissimo :lol:
esatto. L.evento fine a se stesso serve a poco
per il nord è cosi, per il centro sud se si vuole roba seria è neccessario l'evento ormai

specifico centro-sud, per il lato adriatico serve meno dell'evento, basta una -4 a 850 ha e ti nevica a bassissima quota, lato tirrenico serve molto di piu, a parte il freddo occorrono i minimi messi al posto giusto
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Febbraio2012 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Sento puzza di est, target 16-22 dicembre.
Italia compresa.
Saluti
Buongiorno..., sento puzza di bruciato proprio perché lo hai appena detto..!!! 😂
in base a cosa dici questo?
Un po’ d’ironia non guasta mai..!!
Mi riferivo alla sua convinzione a lunga distanza..!!
Certamente ne sa più di me..., ma ironizzavo sulla sua convinzione! Non stavo criticando la sua veduta
leo55

Messaggio da leo55 »

gandalf il bianco ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto:Questi primi giorni di dicembre confermano la tesi che spiega fermamente che al NW non servono a un tubo le ondate di gelo, perchè se arriva la - 12 ma senza prp è solo una sofferenza. Invece adesso con una normalissima -3/4 stiamo facendo e vivendo un periodo invernalissimo :lol:
esatto. L.evento fine a se stesso serve a poco
per il nord è cosi, per il centro sud se si vuole roba seria è neccessario l'evento ormai

specifico centro-sud, per il lato adriatico serve meno dell'evento, basta una -4 a 850 ha e ti nevica a bassissima quota, lato tirrenico serve molto di piu, a parte il freddo occorrono i minimi messi al posto giusto
..Ciao,guarda a me va bene anche una -5 a 850 hpa.Poi se non nevica va bene anche così.Il problema che si è fatta dura anche avere una sterile -5.
Ultima modifica di leo55 il gio dic 03, 2020 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
picchio70 ha scritto: Calabria hai scritto delle evidenti inesattezze.
Me ne rendo conto... :oops:
Però da qua a dire che servono le ondate di gelo per portare la neve in Italia ce ne passa...
Magari ho letto male l'intervento di Luis, in tal caso mi scuserò con lui
Guarda non è tanto dire che la -2 sia sufficiente a far nevicare al piano
(dell'Abruzzo in su) lo strafalcione,tanto sul generalizzare le termiche, esprimendo un valore asettico, senza specificarne l'estrazione.
Nel 90% dei casi serve molto molto di piu.
Esatto.
PS: non ti devi scusare di nulla Calabria ma che scherzi!
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Alessandro ho capito benissimo
La mia perplessita rimane appunto nel sostenere una tendenza evidenziando un canale freddo a distanze siderali e oltretutto nemmeno con direttrice Italia.
Tu sostieni addirittura anche la zona citando il centro sud e come tendenza generale nell arco della stagione . Io L ho capita così .

Io vedo un onda altlantica molto sbilanciata in Atlantico e se L innesco parte da lei difficile avere incursioni basse questo eyquellp che penso io .
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

leo55 ha scritto:
leo55 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: per il nord è cosi, per il centro sud se si vuole roba seria è neccessario l'evento ormai

..Ciao,guarda a me va bene anche una -5 a 850 hpa.Poi se non nevica va bene anche così.Il problema che si è fatta dura anche avere una sterile -5.
fermo restando che visto gli ultimi anni va bene anche una meno 2, però sinceramente se è sterile non me ne faccio nulla, credo qua si cerchi la neve in inverno, ma penso piu o meno tutti qui dentro
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Vedolaneve ha scritto:Alessandro ho capito benissimo
La mia perplessita rimane appunto nel sostenere una tendenza evidenziando un canale freddo a distanze siderali e oltretutto nemmeno con direttrice Italia.
non hai capito, una tendenza emerge col passare del tempo, quello di cui parli te è il determinismo fatto di traiettorie e date temporali, non parlo di quello.
Vedolaneve ha scritto:
Tu sostieni addirittura anche la zona citando il centro sud e come tendenza generale nell arco della stagione . Io L ho capita così .
.
se le anomalie negative tenderanno ad interessare in particolare il settore meridionale eurasiatico, direi di certo che nel suo apice potrebber eemergere questa tendenza stagionale al meridione di italia più che al settentrione. Sono ipotesi tra l'altro nemmeno mie:

Immagine

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Lo sbarramento altopressorio
favorisce il forte raffreddamento dell'estremo oriente
[/img]
il canale freddo da est sembra molto basso, sembra proprio farsi strada alle latitudini delle regioni meridionali italiane.
direi che è un opzione a parer mio al 90% la più probabile per dicembre e forse per la maggior parte della stagione invernale:

Immagine
che poi è ciò che si vede nelle reanalisi delle ultime due settimane per le temperature superficiali eurasiatiche:

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Alessandro(Foiano) ha scritto: il canale freddo da est sembra molto basso, sembra proprio farsi strada alle latitudini delle regioni meridionali italiane.
direi che è un opzione a parer mio al 90% la più probabile per dicembre e forse per la maggior parte della stagione invernale:

Immagine
che poi è ciò che si vede nelle reanalisi delle ultime due settimane per le temperature superficiali eurasiatiche:

Immagine
ale credi a una fase retrograda cosi bassa? sarebbe rarissima come ipotesi pur sempre possibile
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto: direi che è un opzione a parer mio al 90% la più probabile per dicembre e forse per la maggior parte della stagione invernale:

Immagine

Immagine
ale credi a una fase retrograda cosi bassa? sarebbe rarissima come ipotesi pur sempre possibile
una fase di emersione di anomalie negative che ha origine comunque sempre dal continente eurasiatico. Non è rara, fa parte dell'emersione della fase positiva del polar-eurasia Pattern.

L'ultimo dicembre con fase del pattern decisamente positiva si è avuto nel dicembre 2018.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio dic 03, 2020 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:
Ok vediamo ne pomeriggio quello dal 3 al 17

ci si legge.. scappo!!
non credo leggeremo un'onda planetaria tanto differente
Nuovo Agg. 3- 17 dicembre

Immagine

E' rimasto perplesso!!!
Non sa dove andare!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Alessandro(Foiano) ha scritto: che poi è ciò che si vede nelle reanalisi delle ultime due settimane per le temperature superficiali eurasiatiche:

Immagine
una fase di emersione di anomalie negative che ha origine comunque sempre dal continente eurasiatico. Non è rara, fa parte dell'emersione della fase positiva del polar-eurasia Pattern.

L'ultimo dicembre con fase del pattern decisamente positiva si è avuto nel dicembre 2018.
come opzione è affascinante,dovrebbe essere est puro
leo55

Messaggio da leo55 »

Magari il canale del freddo da est coinvolge anche il centro oltre il sud italia?
Bloccato