meglio averle adessopicchio70 ha scritto:Sei troppo proiettato a febbraioTelecuscino ha scritto:Infarto.Luis97 ha scritto:Solo per didattica, quanto potenziale avrebbe questa carta?peccato solo per l’Atlantico un po’ troppo trafficato
per le margherite va bene.
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Speriamo prima Tipo tra il 20 Dicembre e il 10 Gennaiopicchio70 ha scritto:Sei troppo proiettato a febbraioTelecuscino ha scritto:Infarto.Luis97 ha scritto:Solo per didattica, quanto potenziale avrebbe questa carta?peccato solo per l’Atlantico un po’ troppo trafficato
per le margherite va bene.
C'è voglia di riscatto..
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
la bordata gelida da est arriva anche senza la dinamica TST(vedi gennaio 2017)....infatti riprendendo ciò che scrive giustamente effetto stau se non ci sono nè ESE cold ne TSTallora dobbiamo aspettare che una dinamica troposferica favorisca il Mediterraneo(non solo il NordItalia)..ecco perchè concordo al 100% con il dscorso di "effetto stau"...poi sicuramente avrò frainteso, ma è solo per capirsi.picchio70 ha scritto:Effetto,effetto stau ha scritto:Mi sembra di capire che forse il condizionamento non ci sarà..., la troposfera reagisce bene..! Giusto?GallagherRM ha scritto: E io mestamente mi sono accodato..
Se è così dobbiamo solo sperare che le dinamiche favoriscono il mediterraneo!
Correggetemi se sbaglio..., ho solo una conoscenza base in materia! Grazie
la prima speranza è che vada in porto la dinamica, poi eventualmente
vediamo.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer dic 02, 2020 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ale io non ti seguo, forse anch'io ho interpretato male effetto stau.Alessandro(Foiano) ha scritto:la bordata gelida da est arriva anche senza la dinamica TST....infatti riprendendo ciò che scrive giustamente effetto stau se non ci sono nè ESE cold ne TSTallora dobbiamo aspettare che una dinamica troposferica favorisca il Mediterraneo(non solo il NordItalia)..ecco perchè concordo al 100% con il dscorso di "effetto stau"...poi sicuramente avrò frainteso, ma è solo per capirsi.picchio70 ha scritto:Effetto,effetto stau ha scritto: Mi sembra di capire che forse il condizionamento non ci sarà..., la troposfera reagisce bene..! Giusto?
Se è così dobbiamo solo sperare che le dinamiche favoriscono il mediterraneo!
Correggetemi se sbaglio..., ho solo una conoscenza base in materia! Grazie
vediamo.
Gallagher ha mostrato il grafico in cui si vede la risposta troposferica
all ese cold, ed è quello che ha sottolineato stau. Poi sul resto che ha scritto
penso si riferisse alle dinamiche del determinismo, dicendo di sperare che colpiscano il mediterraneo. La mia risposta è che prima di sperare nella traiettoria bisogna sperare che la dinamica (t s t) vada effettivamente in porto.
Ma questo non vuol dire che sia l'unica maniera per avere il continentale,
è solo la mia costruzione della dinamica, in questo caso stagionale ,t s t
event ,
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
io qui ho frainteso forse in "non va in porto l'ESE cold"picchio70 ha scritto: Gallagher ha mostrato il grafico in cui si vede la risposta troposferica
all ese cold, ed è quello che ha sottolineato stau.
appunto che non è l'unica maniera e quindi anche senza TST si attende una dinamica del determinismo favorevole.picchio70 ha scritto: Poi sul resto che ha scritto
penso si riferisse alle dinamiche del determinismo, dicendo di sperare che colpiscano il mediterraneo. La mia risposta è che prima di sperare nella traiettoria bisogna sperare che la dinamica (t s t) vada effettivamente in porto.
event ,
-
effetto stau
- Forumista senior
Hai colto in pieno quello che volevo intendere Picchio..! Però in parte anche Ale ha intuito una parte del mio pensiero...e cioè che a prescindere di quello che avviene nei piani alti la troposfera può avere delle dinamiche a noi favorevoli per un buon eventopicchio70 ha scritto:Ale io non ti seguo, forse anch'io ho interpretato male effetto stau.Alessandro(Foiano) ha scritto:la bordata gelida da est arriva anche senza la dinamica TST....infatti riprendendo ciò che scrive giustamente effetto stau se non ci sono nè ESE cold ne TSTallora dobbiamo aspettare che una dinamica troposferica favorisca il Mediterraneo(non solo il NordItalia)..ecco perchè concordo al 100% con il dscorso di "effetto stau"...poi sicuramente avrò frainteso, ma è solo per capirsi.picchio70 ha scritto: Effetto,
vediamo.
all ese cold, ed è quello che ha sottolineato stau. Poi sul resto che ha scritto
event ,
- picchio70
Ale il determinismo secondo te non leggerebbe il t s t?Alessandro(Foiano) ha scritto:io qui ho frainteso forse in "non va in porto l'ESE cold"picchio70 ha scritto: Gallagher ha mostrato il grafico in cui si vede la risposta troposferica
all ese cold, ed è quello che ha sottolineato stau.appunto che non è l'unica maniera e quindi anche senza TST si attende una dinamica del determinismo favorevole.picchio70 ha scritto: Poi sul resto che ha scritto
event ,
È normale che tutto poi si concretizzi attraverso il determinismo,
forse stai mettendo il dubbio che se si vedesse una continentale
cio non si potrebbe ricondurre ad un t s t??
Se sara t s t event si vede Ale, ed anche in stratosfera, se avremo qualcosa
non riconducibili a questa dinamica di certo non me prenderò i meriti,
ma non lo farei cmq.
- picchio70
Stau perdonami, pensi o pensate che il gelo arrivi dalla stratosfera?effetto stau ha scritto:Hai colto in pieno quello che volevo intendere Picchio..! Però in parte anche Ale ha intuito una parte del mio pensiero...e cioè che a prescindere di quello che avviene nei piani alti la troposfera può avere delle dinamiche a noi favorevoli per un buon eventopicchio70 ha scritto:Ale io non ti seguo, forse anch'io ho interpretato male effetto stau.Alessandro(Foiano) ha scritto: la bordata gelida da est arriva anche senza la dinamica TST....infatti riprendendo ciò che scrive giustamente effetto stau se non ci sono nè ESE cold ne TSTallora dobbiamo aspettare che una dinamica troposferica favorisca il Mediterraneo(non solo il NordItalia)..ecco perchè concordo al 100% con il dscorso di "effetto stau"...poi sicuramente avrò frainteso, ma è solo per capirsi.
event ,
tropo - innesco/ strato - propagazione / tropo - effetti
sempre della tropo è l'ultima parola. E la puo avere a prescindere da questa dinamica, ma non è quello che mi aspetto io. Il credo che accada in virtù
di quello che ho spiegato nella tendenza. Se arrivasse per altre strade non sarebbe quello su cui mi sono espresso.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ma sicuramente lo leggerebbe il determinismo o potrebbe ricondursi, ma altre dinamiche (senza TST) sono state ondate gelide per l'Italia. In altre parole non si può escludere un ondata gelida solo perchè non c'è un TST event. Tutto qua.picchio70 ha scritto:Ale il determinismo secondo te non leggerebbe il t s t?Alessandro(Foiano) ha scritto:io qui ho frainteso forse in "non va in porto l'ESE cold"picchio70 ha scritto: Gallagher ha mostrato il grafico in cui si vede la risposta troposferica
all ese cold, ed è quello che ha sottolineato stau.appunto che non è l'unica maniera e quindi anche senza TST si attende una dinamica del determinismo favorevole.picchio70 ha scritto: Poi sul resto che ha scritto
event ,
ma non lo farei cmq.
- picchio70
Ho spiegato sotto...Alessandro(Foiano) ha scritto:ma sicuramente lo leggerebbe il determinismo o potrebbe ricondursi, ma altre dinamiche (senza TST) sono state ondate gelide per l'Italia. In altre parole non si può escludere un ondata gelida solo perchè non c'è un TST event. Tutto qua.picchio70 ha scritto:Ale il determinismo secondo te non leggerebbe il t s t?Alessandro(Foiano) ha scritto: io qui ho frainteso forse in "non va in porto l'ESE cold" appunto che non è l'unica maniera e quindi anche senza TST si attende una dinamica del determinismo favorevole.
ma non lo farei cmq.
Peraltro tu sei quello che ha sempre combattuto contro tendenze
vaghe e generiche non contestualizzate nei tempi e nei modi.
Io penso di averle espresse, una strada, quella mia, il che non eslude
cbe ce ne siano altre con stessi effetti ma non riconducibili
alla dinamica t s t event.
-
GallagherRM
Così sembra, una poco comprensibile ostinazione a voler interpretare erroneamente qualcosa.picchio70 ha scritto:Sembra vogliate fsr passare il concetto che l'ipotetico colpo
possa avvenire solo come ho spiegato io. No.
Anche il C.W. puo portare la botta, anche ese cold puo portare la botta
ecc.
Io comunque un ESE Cold ad inizio Dicembre preferisco evitarmelo SEMPRE.
- picchio70
Ciao Gallagher, si , forse i primi giorni di dicembre sarebbero pureGallagherRM ha scritto:Così sembra, una poco comprensibile ostinazione a voler interpretare erroneamente qualcosa.picchio70 ha scritto:Sembra vogliate fsr passare il concetto che l'ipotetico colpo
possa avvenire solo come ho spiegato io. No.
Anche il C.W. puo portare la botta, anche ese cold puo portare la botta
ecc.
Io comunque un ESE Cold ad inizio Dicembre preferisco evitarmelo SEMPRE.
accettabili perché c'è di peggio.