Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
Forza grigi ha scritto:
Forza grigi ha scritto:Secondo voi ad Alessandria venerdì nevicata coreografica o anche qualche cm di accumulo?
Hey qualcuno mi caga?
Tranquillo tu sei in una botte di ferro: 10 cm!
Qui invece inverno che ne pensi ? Riusciremo finalmente a superare il canonico limite dei 5cm o anche questa volta dovremo ambire al massimo a quello ? In teoria reading mette tra i 10 e i 15cm da me, ma l’esperienza degli ultimi anni mi dice che manca sempre quel qualcosa per arrivare a tali accumuli(un po’ come dicevi per Torino).
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:per torino penso 5/7 cm non oltre. ovviamente con differenze tra le zone. i quartieri cavoretto e sassi posti in collina dovrebvero/potrebbero vedere anche 10 cm. il centro e i quartieri a ridosso non penso oltre i 5 cm
Ma magari, non credo Vento. A fine evento conteremo i cm in città ( ma in fretta perchè poi girerà a pioggia subito) e vedrai che purtroppo se arriveremo al velo/2 cm sarà tanta roba. In collina invece sono d'accordo con te... sui 10 cm, ma nella parte alta, per intenderci a Superga.
Non voglio risultare pessimista e ovviamnete spero di essere sbugiardato ma conosco oramai troppo bene il clima contemporaneo della mia città per sbagliarmi, o per lo meno per sbagliarmi di molto.

Esiste soltanto una configurazione affinchè Torino possa ripetere le nevicate dei fasti del passato, soltanto una oramai: intense correnti da sudest (no sud, no sudovest, no est, no nord, no nordovest...ma solo sudest) che scorrono su un robusto cuscino freddo alimentato da - almeno - una pregressa isoterma di meno 5 ( meglio se meno6meno7). Allora sì...in un caso del genere... Torino potrebbe tornare a sorprendere; in caso contrario rimarrà quasi sempre la cenerentola della pianura padana, invertendo letteralmente il ruolo che aveva fino a 30/ 40 anni fa quando invece primeggiava ( ma non tanto per quantità ma per frequenza).
Sono il primo a rammaricarmene ma ne ho preso atto da tempo
beh una -6 non è che sia proprio cosi facile da avere specie ad inizio dicembre. Per nevicate copiose servono incastri giusti.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Riprende a nevicare dalle primissime colline. Città niente
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

@Cold vedo dal radar buone precipitazioni su Pavia, precipita veramente qualcosa o è un errore ?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
Forza grigi ha scritto: Hey qualcuno mi caga?
Tranquillo tu sei in una botte di ferro: 10 cm!
Qui invece inverno che ne pensi ? Riusciremo finalmente a superare il canonico limite dei 5cm o anche questa volta dovremo ambire al massimo a quello ? In teoria reading mette tra i 10 e i 15cm da me, ma l’esperienza degli ultimi anni mi dice che manca sempre quel qualcosa per arrivare a tali accumuli(un po’ come dicevi per Torino).
Per il novarese, e ancor di più per il verbano, è tra le migliori configurazioni possibili , soprattutto alto novarese. A mio avviso nel momento clou tu potresti assistere quasi a una tempesta di neve, pur con termiche positive. Il dilemma è quanto resisterà il cuscinetto.nelle piane del Piemonte nordorientale, e da lì passa tutta la differnza del mondo perchè potresti andare dai 3 ( minimo possibile) ai 20 cm.

Comunque vedrai fenomeni notevoli e grossi fazzoletti in cielo nella notte di venerdì , non chiudere gli occhi. Mia stima: 12/14 cm...destinati però a sciogliersi nella notte di sabato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:Guardavo ora arome🤦‍♂️inguardabile per quasi tutto il Piemonte bene alessandrino mi pare e parte nord orientale novara penso da quelle parti...comunque ce anche qualche modello che accontenta un po tutti....
Tranquillo arome ieri a 6 ore vedeva pochissime precipitazioni e zero neve qui...ne ha fatti 10 cm bella cantonata direi :D
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:@Cold vedo dal radar buone precipitazioni su Pavia, precipita veramente qualcosa o è un errore ?
si vedevo anche io ma in realta un nevischio molto molto leggero da un oretta , temp 1.3 dp 0.0 probabilmente dipende dal residuo delle prp molto deboli..fossero state piu copiose sarebbe stato un giorno ancora piu memorabile , ma va bene anche cosi... cmq una giornata sempre da nowcasting, o attaccati al radar etc... :D
non so se si puàò mettere o riesci , per curiosità te che radar controlli ?
Ultima modifica di COLD_73 il mer dic 02, 2020 8:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
ghito ha scritto: Boh non penso che Murisengo sia abbastanza in alto però..
Infatti secondo me sarà neve al piano fino al tardo pomeriggio in risalita a 200 metri in serata e 400 metri in nottata
Poi ci sarebbe anche sabato ma lì quota neve più alta 500/600 metri a parer mio
Questo icon
Immagine
E con ogni probabilità al solito Torino rimarrà la cenerentola piemontese: da questo ciclo questa città, un tempo tra le più fredde e nevose città di pianura d'Italia in inverno , da questo ciclo non ne esce più.

Mandate foto ragazzi che ve lo meritate! io me ne rimango a Cesana allora perchè di vedere il capoluogo per l'ennesima volta saltato o con solo pioviggine mista non ne avrei voglia. Altre zone piemontesi gongoleranno bene ( comprese le mie montagne)...forza corregionali!
Dai che finalmente dopo anni di delusioni qualche piccola soddisfazione ce la togliamo...godiamoci questo periodo finché dura :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:@Cold vedo dal radar buone precipitazioni su Pavia, precipita veramente qualcosa o è un errore ?
si vedevo anche io ma in realta un nevischio molto molto leggero da un oretta , temp 1.3 dp 0.0 probabilmente dipende dal residuo delle prp molto deboli..fossero state piu copiose sarebbe stato un giorno ancora piu memorabile , ma va bene anche cosi... cmq una giornata sempre da nowcasting, o attaccati al radar etc... :D
Io oggi ho usato wind(con la y finale dopo la d) e devo dire che a grandi linee è stato soddisfacente sopratutto perché si aggiorna ogni poco, è semplice, ma anche preciso. Molto preciso sopratutto durante il momento più nevoso.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Io oggi ho usato wind(con la y finale dopo la d) e devo dire che a grandi linee è stato soddisfacente sopratutto perché si aggiorna ogni poco, è semplice, ma anche preciso. Molto preciso sopratutto durante il momento più nevoso.
si capito, perfetto, grazie Air !
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Tranquillo tu sei in una botte di ferro: 10 cm!
Per il novarese, e ancor di più per il verbano, è tra le migliori configurazioni possibili , soprattutto alto novarese. A mio avviso nel momento clou tu potresti assistere quasi a una tempesta di neve, pur con termiche positive. Il dilemma è quanto resisterà il cuscinetto.nelle piane del Piemonte nordorientale, e da lì passa tutta la differnza del mondo perchè potresti andare dai 3 ( minimo possibile) ai 20 cm.

Comunque vedrai fenomeni notevoli e grossi fazzoletti in cielo nella notte di venerdì , non chiudere gli occhi. Mia stima: 12/14 cm...destinati però a sciogliersi nella notte di sabato
Addirittura ? :shock:
Ma saranno le stesse correnti di oggi ? Perchè ho visto che erano abbastanza favorevoli alla mia zona. Comunque oggi ha retto il cuscino(se così lo potevamo chiamare), vedremo venerdì. Fondamentali per abbattere la temperatura saranno le precipitazioni, tipo oggi siamo passati con un rovescio nevoso molto intenso da 1,5 gradi a 0,7 gradi nel giro di mezz’ora.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Qui invece inverno che ne pensi ? Riusciremo finalmente a superare il canonico limite dei 5cm o anche questa volta dovremo ambire al massimo a quello ? In teoria reading mette tra i 10 e i 15cm da me, ma l’esperienza degli ultimi anni mi dice che manca sempre quel qualcosa per arrivare a tali accumuli(un po’ come dicevi per Torino).

Ma saranno le stesse correnti di oggi ? Perchè ho visto che erano abbastanza favorevoli alla mia zona. Comunque oggi ha retto il cuscino(se così lo potevamo chiamare), vedremo venerdì. Fondamentali per abbattere la temperatura saranno le precipitazioni, tipo oggi siamo passati con un rovescio nevoso molto intenso da 1,5 gradi a 0,7 gradi nel giro di mezz’ora.
Sarà ostro a tratti libeccio....correnti ottime per il centro est regione...il cuscino si formerà con le gelate di domattina e le massime molto contenute,le precipitazioni faranno il resto del lavoro :wink:
ghito

Messaggio da ghito »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Qui invece inverno che ne pensi ? Riusciremo finalmente a superare il canonico limite dei 5cm o anche questa volta dovremo ambire al massimo a quello ? In teoria reading mette tra i 10 e i 15cm da me, ma l’esperienza degli ultimi anni mi dice che manca sempre quel qualcosa per arrivare a tali accumuli(un po’ come dicevi per Torino).

Oggi non c'era nessun cuscino, la perturbazione era fredda già di suo e le precipitazioni hanno portato giù il freddo in quota , e la dimostrazione è quello che è capitato da te.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ghito ha scritto:
airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Per il novarese, e ancor di più per il verbano, è tra le migliori configurazioni possibili , soprattutto alto novarese. A mio avviso nel momento clou tu potresti assistere quasi a una tempesta di neve, pur con termiche positive. Il dilemma è quanto resisterà il cuscinetto.nelle piane del Piemonte nordorientale, e da lì passa tutta la differnza del mondo perchè potresti andare dai 3 ( minimo possibile) ai 20 cm.

Oggi non c'era nessun cuscino, la perturbazione era fredda già di suo e le precipitazioni hanno portato giù il freddo in quota , e la dimostrazione è quello che è capitato da te.
concordo non si trattava di neve da addolcimento, quando succede una volta saltata la colonna e la temp aumentata non si torna indietro, invece oggi portando il mio esempio, verso pranzo la temp era salita a 2.5 con pioggerella ma appena sono riaumentate le prp ha girato di nuovo a neve con abbassamento della t a 1.3 e il dp sceso addirittura di nuovo negativo a -0.4 appunto perchè proprio la perturbazione era fredda e il resto lo hanno fatto le prp piu consistenti, cosa che come credo e dicevo poc'anzi non sarebbe successo con cuscino eroso e neve da addolcimento
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ghito ha scritto:
airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Per il novarese, e ancor di più per il verbano, è tra le migliori configurazioni possibili , soprattutto alto novarese. A mio avviso nel momento clou tu potresti assistere quasi a una tempesta di neve, pur con termiche positive. Il dilemma è quanto resisterà il cuscinetto.nelle piane del Piemonte nordorientale, e da lì passa tutta la differnza del mondo perchè potresti andare dai 3 ( minimo possibile) ai 20 cm.

Ma in quota oggi e venerdì non avremo la stessa isoterma(-2) con geopotenziali bassi ? Quindi in teoria il cuscino potrebbe essere anche superfluo per assistere ad una nevicata o è per forza necessario ?
Rispondi