Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

continua a scendere...bene... temp 0.9 dp -0.4
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Precipitazioni deboli ma sufficienti per accumulate 4 soffici cm e imbiancare candidamente il paesaggio.
Temperatura di zero gradi e ampie schiarite...sperando in una importante dispersione termica notturna.
Benvenuto inverno :wink:
4 cm sarebbero 2 fette? :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:continua a scendere...bene... temp 0.9 dp -0.4
Ciao ma veramente ?? :shock:
Qui invece adesso niente, temperatura di 1,3 gradi e dp 0.6. Vediamo se magari risale qualcosa. Ps: ma imbianca ?
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
Qui invece adesso niente, temperatura di 1,3 gradi e dp 0.6. Vediamo se magari risale qualcosa. Ps: ma imbianca ?
nooooooo scusa intendo scende la tempertatura non avevo specificato bene mi sa :oops: prp assenti
Ultima modifica di COLD_73 il mer dic 02, 2020 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Precipitazioni deboli ma sufficienti per accumulate 4 soffici cm e imbiancare candidamente il paesaggio.
Temperatura di zero gradi e ampie schiarite...sperando in una importante dispersione termica notturna.
:lol: :lol: :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
2 fette sono 40cm, mica usiamo l affettatrice ....a maggior ragione se sei ad alta stagionatura... :D

Aggiorniamo fra un paio di giorni... :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
nooooooo scusa intendo la tempertatura non avevo specificato bene mi sa :oops:
No mi hai illuso :lol:
Pensavo fosse neve :lol: :oops:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao ma veramente ?? :shock:
nooooooo scusa intendo la tempertatura non avevo specificato bene mi sa :oops:
magari ... :lol: no dopo aver girato da pioggia a neve ,per una decina di minuti verso le 16 circa che avevo scritto prima poi ha smesso qualsiasi prp
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: nooooooo scusa intendo la tempertatura non avevo specificato bene mi sa :oops:
magari ... :lol: no dopo aver girato da pioggia a neve ,per una decina di minuti verso le 16 circa che avevo scritto prima poi ha smesso qualsiasi prp
Ma resiste qualcosa a terra li da te ?
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: No mi hai illuso :lol:
no qui ha imbiacato solo tetti prati e macchine, "nevicata" continua a fasi alterne tra il debole e il moderato ma non ha riuscito ad accumulato altrove poi mano mano è sparita anche quella , da te?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: magari ... :lol: no dopo aver girato da pioggia a neve ,per una decina di minuti verso le 16 circa che avevo scritto prima poi ha smesso qualsiasi prp
no qui ha imbiacato solo tetti prati e macchine, "nevicata" continua a fasi alterne tra il debole e il moderato ma non ha riuscito ad accumulato altrove poi mano mano è sparita anche quella , da te?
Da me verso l’ora di pranzo aveva imbiancato molto bene in mezz’ora/un’ora macchine, tetti, prati e alcune zone della strada meno umide. Direi altezza massima 1/1.5cm(sui luoghi prima citati), poi verso le 16 fase di neve molto “fradicia” che ha sciolto tutta la neve presente. Nel complesso comunque mi ritengo soddisfatto, sopratutto per l’intensità della neve caduta e la relativa buona fattura nonostante le temperature ampiamente positive. Il tutto non previsto in quanto sarebbe dovuta cadere pioggia tutto il giorno, adesso occhi puntati alla prossima occasione di venerdì :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco le previsioni per il Piemonte del "cecchino" del NO per la giornata di venerdì 4 dicembre

"Precipitazioni:dalla notte tra giovedì e venerdì piogge in estensione e tendenza a nevicate in calo fino alla pianura su gran parte del territorio entro la mattinata, con momenti di neve anche intensa, specie tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e nord Piemonte.
Nel pomeriggio permarranno nevicate lungo le valli alpine occidentali e sul nord Piemonte, in innalzamento verso i 600 metri, tendenti a cessare in gran parte con qualche pioggia altrove a bassa quota; possibile passaggio a locali piogge congelanti tra Cebano, Bormida, Orba e Scrivia.
Depositi di neve a bassa quota fino al mattino più significativi tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e nord Piemonte, anche oltre i 10 cm, generalmente inferiori sul Torinese con meno di 5 cm in alcune zone. Apporti consistenti sul Verbano già oltre i 500 metri.
"
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ma resiste qualcosa a terra li da te ?
Da me verso l’ora di pranzo aveva imbiancato molto bene in mezz’ora/un’ora macchine, tetti, prati e alcune zone della strada meno umide. Direi altezza massima 1/1.5cm, poi verso le 16 fase di neve molto “fradicia” che ha sciolto tutta la neve presente. Nel complesso comunque mi ritengo soddisfatto, sopratutto per l’intensità della neve caduta e la relativa buona fattura nonostante le temperature ampiamente positive. Il tutto non previsto in quanto sarebbe dovuta cadere pioggia tutto il giorno, adesso occhi puntati alla prossima occasione di venerdì :wink:
d'accordissimo con te.
per venerdi da te va meglio (senza portar sfiga eh ci manca ! ) , a vedere i gm invece Pavia sul filo di lana...piu pioggia che neve, ma mi riservo per ora la reale situazione delle temperature..vediamo anche il minimo come si dispone !
ghito

Messaggio da ghito »

giulys ha scritto:Ecco le previsioni per il Piemonte del "cecchino" del NO per la giornata di venerdì 4 dicembre

"Precipitazioni:dalla notte tra giovedì e venerdì piogge in estensione e tendenza a nevicate in calo fino alla pianura su gran parte del territorio entro la mattinata, con momenti di neve anche intensa, specie tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e nord Piemonte.
Nel pomeriggio permarranno nevicate lungo le valli alpine occidentali e sul nord Piemonte, in innalzamento verso i 600 metri, tendenti a cessare in gran parte con qualche pioggia altrove a bassa quota; possibile passaggio a locali piogge congelanti tra Cebano, Bormida, Orba e Scrivia.
Depositi di neve a bassa quota fino al mattino più significativi tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e nord Piemonte, anche oltre i 10 cm, generalmente inferiori sul Torinese con meno di 5 cm in alcune zone. Apporti consistenti sul Verbano già oltre i 500 metri.
"
Le ho lette, nell'alto Piemonte prevede punte di due metri a 1500 metri...non riesco a capire per le mie zone cosa cadrà, penso tra i 50 cm ed il metro.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ghito ha scritto:
giulys ha scritto:Ecco le previsioni per il Piemonte del "cecchino" del NO per la giornata di venerdì 4 dicembre

"
Le ho lette, nell'alto Piemonte prevede punte di due metri a 1500 metri...non riesco a capire per le mie zone cosa cadrà, penso tra i 50 cm ed il metro.
Per le pianure nord-orientali cosa dice ?
Rispondi