DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:Esasperazione del valore negativo della NAO

Immagine
Questo è uno dei dettagli per cui rispondendo a Cold
ho scritto che non sarebbe perfetta la carta sopra postata.
Dipolo e nao-- Ma potrebbe essere una carta positiva
per voi del nord. Per il mio orticello preferisco il L.S.
meno corposo a vantaggio di quello canadese.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Secondo me quest'anno è possibile farlo senza TST o ESE.
Premetto che sono un completo asino.
Quella era la mia ipotesi stagionale, e mi sarebbe bastate già cosi
scusa Picchio "quella" è riferito a cosa? mi sono già perso...scusate. La premessa l'avevo già fatta sono un asino e lo confermo. :lol:
Colpa mia, quella , era riferita alla possibilità di avere cmq un buon inverno,
se non altro al pari realizzativo, senza scomodare altro.
Ho risposto alla tua affermazione " senza tst o ese"
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Questa è un emisferica che non ha troppi se e troppi ma.., ne c’è bisogno di fantasie per stilare una tendenza qualora fosse confermata nel breve..!
Non c’è bisogno di lauree in scienza e tecnologia dell’atmosfera..!!

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Luis97 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Luis97 ha scritto: Sì ma tu hai detto che non conoscevi nemmeno l’idea di Picchio che era il motivo per il quale ho postato quella tendenza.
e io infatti attendo che Picchio ci dica se il motivo per il quale hai postato quella tendenza possa essere valido.
Luis97 ha scritto: Ergo, non comprendo il motivo di dire che fossi io a non aver capito cosa avessero detto loro.
Veramente ho scritto che io ho avuto l'impressione che la tendenza di Picchio70 e quella di quell'outlook fossero incoincidenti, quindi mi è parso una forzatura accostare le due idee, è solo una mia impressione che può essere sbagliata, hai sicuramente ragione tu...del resto gli esperti siete voi.
Io davvero non comprendo perché ti poni in questo modo, sei una persona preparata e di certo non devo dirtelo io.
io non sono preparato, ho solo letto l'intro e ho scritto cosa penso, poi se altri ci possano illuminare ben venga.
Luis97 ha scritto: Però sei sempre troppo supponente, vuoi sempre sovrastare gli altri,
ho già scritto che sono un asino, quindi sono supponente se mi definisco asino? Sovrasto gli altri perchè sono un asino? boh non ti capisco.
Luis97 ha scritto: anche ieri sera hai risposto ad un altro utente in modo arrogante solo per un suo commento.
Il suo commento era su GFS18 e leggendolo non mi pare fosse così chiara l'ironia visto che chi legge non legge tutti i commenti...sul GFS18 inoltre c'è stato un solo commento...secondo me poteva passare benissimo come serio commento. Tutto questo non perdifendere GFS ma per fare chiarezza di cosa i live dei vari GM prospetta. E credo di averla fatta io postando alcune conseguenze di tale run.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

effetto stau ha scritto:Questa è un emisferica che non ha troppi se e troppi ma.., ne c’è bisogno di fantasie per stilare una tendenza qualora fosse confermata nel breve..!

Immagine
Indubbiamente, ma le termiche associate per lo Stivale sarebbero ridicole, considerando l'impianto generale, se proprio vogliamo fare le pulci.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto:Questa è un emisferica che non ha troppi se e troppi ma.., ne c’è bisogno di fantasie per stilare una tendenza qualora fosse confermata nel breve..!
Ma qui nessuno ha queste conoscenze fisiche della materia.
Ci si diletta senza prendersi sul serio.
Il problema non è riconoscere in quella carta qualcosa di positivo,
si sta discutendo su come ed in che modo ci si possa arrivare
prima di vederla a 72 ore. Tutto qua.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

@Alessandro(Foiano) non è assolutamente vero che sei asino e lo sai bene, altrimenti non scriveresti certe cose. Non buttarla in caciara per divagare dai, in passato hai avuto battibecchi anche con altri utenti ci sarà un motivo.
Il mio è solo un consiglio per rapportarti meglio, il tuo contributo al forum è importante.

Ora basta però che stiamo intasando il TD.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche il controllo con scenari potenzialmente positivi
Immagine
El Granello

Messaggio da El Granello »

Per chi ha avuto tempo di monitorare le ultime emissioni ho una domanda: alla fine quella bolla di alta pressione che staziona tra la Russia Europea e la Scandinavia nei prossimi giorni è vista migrare verso Ovest, oppure è vista essere riassorbita e livellata in Asia?
effetto stau
Forumista senior

picchio70 ha scritto:
Ma qui nessuno ha queste conoscenze fisiche della materia.
Ci si diletta senza prendersi sul serio.
Il problema non è riconoscere in quella carta qualcosa di positivo,
si sta discutendo su come ed in che modo ci si possa arrivare
prima di vederla a 72 ore. Tutto qua.

Caro Picchio.., io ti invidio per la preparazione che hai.., cerco di apprendere qualcosa per alimentare la mia passione..;
Ma....senza far riferimento a qualcuno in particolare dispiace e infastidisce leggere alcuni commenti ironici a ridicolizzare chi ne sa di meno..!!
Si può sbagliare una lettura di una carta a causa dell’ignoranza in materia ..., ma è anche sbagliato disegnare sogni sebbene i modelli inquadrano altro.!!
Sono d’accordo però nel discutere su come e in che modo si possa arrivare ad una determinata carta a 72 ore ...!
El Granello

Messaggio da El Granello »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto: Bravo gallagher, alla fine ti sei convertito :lol:
Solo gli stupidi non cambiano idea.

Ma occhio che la partita non è affatto chiusa.

Diciamo che mi ha aiutato questo e, senza andare nel dettaglio, ho visto spaghi con VPS weaker than average:

####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###

The strat. vortex is currently stronger than ERA interim average
and is forecasted to remain stronger than average (according to GEFS-mean)
18 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2020-12-16 12:00:00)

The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 46.3 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 8.2 m/s 1987
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 46.9 m/s 2011
Cioè, per capirci, vedi come nota positiva il fatto che solo 18 spaghi vedano venti zonali più forti della media, mentre alcuni iniziano a virare verso venti mediamente più deboli?
effetto stau
Forumista senior

JonSnow79 ha scritto:

Immagine
Indubbiamente, ma le termiche associate per lo Stivale sarebbero ridicole, considerando l'impianto generale, se proprio vogliamo fare le pulci.
Chiaro.., ma se c’è la ritrovassimo a 72 ore non guarderemo le termiche sullo Stivale.., ma ci soffermeremo sul seguito..! Che ne dici ?? 😉
picchio70

Messaggio da picchio70 »

El Granello ha scritto:Per chi ha avuto tempo di monitorare le ultime emissioni ho una domanda: alla fine quella bolla di alta pressione che staziona tra la Russia Europea e la Scandinavia nei prossimi giorni è vista migrare verso Ovest, oppure è vista essere riassorbita e livellata in Asia?
Ciao, penso tu ti riferisca a questa evoluzione
Immagine

Troppo presto per dare risposte attendibili.
Di certo conta tanto la sua persistenza al di la dell esatta collocazione.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:

Immagine
Chiaro.., ma se c’è la ritrovassimo a 72 ore non guarderemo le termiche sullo Stivale.., ma ci soffermeremo sul seguito..! Che ne dici ?? 😉
portale a 72 ore, le termiche si aggiustano😜

no dai, comunque qua si vede chiaramente come la struttura siberiana venga attratta dalla lp in atlantico, per avere una discesa fredda top in italia, ci si deve augurare che l'alta atlantica si rafforzi sulla radice, in modo da poter est shiftare la struttura, dopodichè sarebbe un incursione top
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Spaghi eloquenti

Immagine
Bloccato