Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Schneebesessen

Messaggio da Schneebesessen »

Verona, come di consueto...flop. Padova imbiancata, segnalata neve a Vicenza. Qui solo qualche fiocco fradicio...purtroppo con il rientro da Est e le temperature al limite, la Lessinia crea quel f.tt.to effetto favonico che sappiamo cosa determina...
PS: in questo momento neve più convinta zona Lazise (Lago di Garda)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Incredibile è girata in neve
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

A vedere gfs venerdì sembra a posto più o meno ma arpage mi da un bel sottovento e poche ore di neve da queste parti.........ci penserò domani ne sta buttando giù parecchia qua era da tempo che ci voleva
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Viva le dolomiti ha scritto:Piacenza flop
Rimangio tutto
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Buongiorno a tutti,
Pavia temp 0.9 dp -0.6 neve "moderata" un paio di ore nella notte , ora pausa precipitativa con debolissimi fiocchi , dovrebbe risalire almeno un altro nucleo da quel che vedo dal radar, no accumulo , imbiancati tetti , macchine :-)
Gilo

Messaggio da Gilo »

Buongiorno. Qua flop totale, peccato davvero poteva essere una buona occasione. Non so più cosa serva per far nevicare qua ormai 😞
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: In verità qualche sito la dava ( siti che non possono essere citati) ma il punto non é questo: il punto é che senza
ondate di gelo pregresse ( ricordo una discussione in cui spiegavo che oramai senza almeno una meno5 qui non ce la fa) a Torino ( e molte città della pianura padana) non riesce più a nevicare. Non lo dico io: lo dicono tutte le statistiche e gli archivi degli ultimi 20 anni. E difatti: medie nevosa crollata, un vero tracollo negli anni duemila, per tacere degli ultimi 10 anni.

Ad ogni modo, contento per i corregionali del basso Piemonte! Forza ragazzi!
qualche sito dava neve mista a pioggia oppure 0,3 cm che è come dire nulla. La neve è stata sempre vista per la giornata di venerdì.
E vedrai che anche venerdì ci saranno i soliti problemi, con qualche chances di fiocchi bagnati in più per qualche ora. Sei pronto a scommettere che anche venerdì Torino non imbiancherà? Parlo di bianco no marcia umida.
Unica chance: prossima notte serena e stellata con minime belle sottozero, seguita da nebbia che mantiene poi anche le massime basse e infine rapido avanzamento della perturbazione già giovedi sera con ingresso corposo già nelle prime ore di venerdì . Ma l esperienza del.mio microclima mi suggerisce che questo mix di elementi difficile si verifichi
il cielo sereno e stellato non vedo come possa verificarsi se abbiamo cielo coperto e precipitazioni in giornata. Idem la nebbia. L unica cosa che può verificarsi saranno le massime basse che infatti non dovrebbero superare i 4/5 gradi. Il resto non penso proprio.
Venerdi non penso ci siano problemi. La neve è mostrata da ogni sito meteo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Le mie sentinelle ( ne ho tre a Torino quando sto in montagna) mi segnalano fiocchi a Torino sud, più penalizzata zona nord città e aereoporto. Addirittura cenni di velo a Moncalieri, prima cittadina confinante a sudest del capoluogo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Qui a nord di Padova nevica forte solo da mezz'ora...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Tutto bianco in mezz'ora :shock:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:Le mie sentinelle ( ne ho tre a Torino quando sto in montagna) mi segnalano fiocchi a Torino sud, più penalizzata zona nord città e aereoporto. Addirittura cenni di velo a Moncalieri, prima cittadina confinante a sudest del capoluogo
quella zona spesso risente di sacche di freddo. Infatti la zona di Mirafiori e lingotto spesso è anche più umida e nebbiosa. Penso dipenda da tanti fattori
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Immagine
Da me adesso
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mer dic 02, 2020 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
ghito

Messaggio da ghito »

ventomoderato ha scritto:
ventomoderato ha scritto: qualche sito dava neve mista a pioggia oppure 0,3 cm che è come dire nulla. La neve è stata sempre vista per la giornata di venerdì.
E vedrai che anche venerdì ci saranno i soliti problemi, con qualche chances di fiocchi bagnati in più per qualche ora. Sei pronto a scommettere che anche venerdì Torino non imbiancherà? Parlo di bianco no marcia umida.
Unica chance: prossima notte serena e stellata con minime belle sottozero, seguita da nebbia che mantiene poi anche le massime basse e infine rapido avanzamento della perturbazione già giovedi sera con ingresso corposo già nelle prime ore di venerdì . Ma l esperienza del.mio microclima mi suggerisce che questo mix di elementi difficile si verifichi
il cielo sereno e stellato non vedo come possa verificarsi se abbiamo cielo coperto e precipitazioni in giornata. Idem la nebbia. L unica cosa che può verificarsi saranno le massime basse che infatti non dovrebbero superare i 4/5 gradi. Il resto non penso proprio.
Venerdi non penso ci siano problemi. La neve è mostrata da ogni sito meteo
Inverno condivido direi sempre quello che scrivi ma in effetti vento ha ragione, nel torinese, ad esclusione delle zone tra Carmagnola e Pinerolo cosa che è avvenuta, neanche Mercalli aveva previsto nevicate cosa che invece sono previste per venerdi e sabato quando invece le aree più colpite dovrebbero essere proprio il torinese, il canavese e l'alto Piemonte. Per quanto riguarda Cesana vale lo stesso discorso di Balme, avevo risposto ad un intervento ad un tuo commento dove ti si diceva che ti saresti divertito: queste configurazioni non portano mai neve in Val Susa ed in generale nelle valli del torinese (scusate ma per chi come me è abitutato alla neve, nevicare non vuole dire avere un velo di un paio di centimetri..). Dunque per stavolta previsioni sono state corrette, ecco quello che scriveva Mercalli lunedì per oggi:

Precipitazioni:fino al mattino nevicate fino in pianura tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino, più fitte fino al mattino e con depositi più significativi tra Cuneo, Monregalese, Cebano, Langhe, alto Monferrato e Appennino, anche superiori ai 20 cm.
Tra Torinese e Vercellese precipitazioni da deboli a tratti moderate, più irregolari procedendo verso nord e un po' più fitte lungo la collina e il basso Torinese, con quota neve dalla bassa collina, ma temporanea neve fin in pianura, specie tra fine notte e mattinata con depositi in prevalenza ai piedi della collina e basso Torinese.
Nel pomeriggio piogge e nevicate in attenuazione; quota neve ancora a livelli di pianura sul basso Piemonte, a quote collinari altrove e tendenti a divenire più intermittenti e sparse.
Sul Nord Piemonte e Valle d'Aosta orientale qualche pioggia in prevalenza tra pomeriggio e sera con quota neve dai 300 metri inizialmente ai 600 metri.
Ultima modifica di ghito il mer dic 02, 2020 8:58 am, modificato 1 volta in totale.
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non era prevista neve per Torino nella giornata di oggi.
In verità qualche sito la dava ( siti che non possono essere citati) ma il punto non é questo: il punto é che senza ondate di gelo pregresse ( ricordo una discussione in cui spiegavo che oramai senza almeno una meno5 qui non ce la fa) a Torino ( e molte città della pianura padana) non riesce più a nevicare. Non lo dico io: lo dicono tutte le statistiche e gli archivi degli ultimi 20 anni. E difatti: medie nevosa crollata, un vero tracollo negli anni duemila, per tacere degli ultimi 10 anni.

Ad ogni modo, contento per i corregionali del basso Piemonte! Forza ragazzi!
Ciao inverno, anche qui purtroppo nulla da fare, sono un po’ deluso perché ecmwf ieri sera mi dava un 5cm :(
Ciao, con questo tipo di configurazioni le alte pianure piemontesi, come la bassa valle d aosta sono sempre tagliate fuori.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

A Padova ha cominciato a nevicare stanotte, dopo una massima di +3,6°C a mezzanotte con pioggia debole, la temperatura è scesa fino a +0,7°C alle 3.44, ora nevica ancora a larghe falde con una temperatura di +1,3°C. Accumuli molto scarsi, solo un velo, ma possiamo dire di averla vista anche quest'anno! La colonna d'aria si sta saturando (ur 94%), non durerà ancora molto purtroppo
Rispondi