strana nuvola sopra la mia testa.... delucidatemi!!

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
chri83

strana nuvola sopra la mia testa.... delucidatemi!!

Messaggio da chri83 »

volevo porre all'attenzione del pubblico di meteolive questa strana nube, che si forma in maniera velocissima, e si dissolve in altrettanta maniera, la cosa piu singolare, è che si forma e si dissolve sempre nello stesso punto.... posso aiutarvi a dirvi che proprio li sotto c'è la raffineria api di falconara marittima.....

ho fatto caso che questa nube si forma solo in periodi anticiclonici, quando c'è un tasso di umidita molto alto ( è circa due settimane che sta sempre li) oppure... ho fatto caso anche quando deve arrivare una fase di maltempo accentuata, caratterizzata da vento forte e precipitazioni intense... prima di questo c'è sempre quella nube!!!!

poi, altra cosa strana, il cielo è TOTALMENTE sereno, e nonostante questo, quella nuvola è sempre onnipresente in questi periodi anticiclonici!!! che sia la nube de fantozzi???!!!! :D :D a parte gli scherzi, nn so cosa sia, ma nn so manco se faccia bene per la salute dei cittadini che abitano li sotto ( circa 2 km in linea d'aria da casa mia)!!!

addirittura stamattina per curiosita so andato a vederla proprio dal punto sotto in cui si forma: la base è velocissima, poi si invortica su se stessa e si dissolve in un modo altrettanto veloce !!!!

è da tanto tempo che volevo fare sta domanda... poi ho desistito sempre, pensando che fosse una domanda cretina...... pero poi ho ripensato che forse qualcuno mi puo delucidare e aiutare a togliermi sto dubbio!!!!!!!

ecco la foto della nube. http://img520.imageshack.us/img520/8633/p1000415ll3.jpg

grazie per le eventuali risposte!!!!

ciaoooo
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

dalla foto non si capisce molto..

sembrano normali cumuli
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Nubi basse che si formano per contrasto tra aria più calda e secca in quota e aria più umida e fresca al suolo che tende poi ad asciugarsi grazie all'irragiamento diurno e alla compressione esercitata dall'alta pressione! Ciao :wink:
chri83

Messaggio da chri83 »

ma è possibile mai che questa nuvola si formi e si dissolva sempre nello stesso punto???? cioe ogni volta che guardao verso quella direzione la trovo sempre li..... ho capito che èp un fatto di diverse masse d'aria pero mi sembra veramente molto strano che lo scontro avvenga SOLO li e SEMPRE nello stesso punto!!!!
massimo69

Messaggio da massimo69 »

ciao cri, oggi secondo me spirava un leggro venticello da N e la morfologia del territorio della tua zone, dove il vento tende ad incanalarsi nella vallesino, ad un certo punto incontra l'ostacolo montuoso - collinare della tua zona più o meno nella zona dell'aeroporto con particolari condizioni di pressione ed umidità portano alla formazione di queste nuvole di tipo a moto convettivo !
ciao!
chri83

Messaggio da chri83 »

grazie mille massimo... a dire il vero è due setimane circa che spirano sti venticelli da nord..... io pensavo che fose opera della famigerata raffineria api, che con i suoi fumi " maleodoranti" potessero inquinare l'aria!!! e invece mi sono sbagliato!!!! si indfatti.. nn capita mai in condizioni di vento da sud ma sempre col vento da nord o nord ovest!!!!!!!!! grazie mille!!!
deviz

Messaggio da deviz »

e semplicemente un cumulo fractus che si origina per riscaldamento diurno nel quale in condizioni di alta pressione sono normalissime nubi di bel tempo niente di strano
Rispondi