NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Questo run mi da ragione
altri a seguire mi smentiranno.
Immagine
La prima decade di Dicembre sembra essere molto molto dinamica , a tratti perturbata (direi localmente "troppo" vedendo GFS06)

Molta acqua su ampi settori potrebbe generare problemi oltre a quelli già visti in questi giorni.

Vediamo passo passo.

In ogni caso complimenti….. :wink:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Luis97 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:Prospettive decisamente cambiate.
Ora si commenta la quota neve non più il nulla di fatto.
Asticella sempre più in alto tanto che non si riesce a starsene comodi neanche un minuto.
8)
mettiamoci comodi :D neve da bolzano a lampedusa alla stessa ora e alle medesime quote. sarà il prossimo step :D
Inutile che fai ironia Vento, non ti puoi aspettare che uno della Sicilia ad esempio vedendo queste carte faccia i salti di gioia ed entri a commentare per far felice te.
Ognuno la vive a modo proprio, è normale vedere il proprio orticello, non potete colpevolezzare chi non scrive fingendo felicità per carte che non lo riguardano.
E ripeto, altro discorso per chi scrive solo lamenti.
sinceramente nessuno deve entrare e commentare per farmi felice. non ho bisogno che qualcuno entri per lisciare il pelo.
ventomoderato

manu73 ha scritto:
Immagine
La prima decade di Dicembre sembra essere molto molto dinamica , a tratti perturbata (direi localmente "troppo" vedendo GFS06)

Molta acqua su ampi settori potrebbe generare problemi oltre a quelli già visti in questi giorni.

Vediamo passo passo.

Immagine
piogge ingenti al centro e situazione potenzialmente pericolosa ed esplosiva nei balcani
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Una domanda per i più esperti, come mai nel medio long nonostante si vedano bellissime emisferiche continua a mancare il gelo sull'est Europa? "Colpa" dell'hp sugli Urali? Non dovrebbe favorire la formazione di esso? Grazie a chi mi deluciderà questo dilemma :lol:
Ultima modifica di Luis97 il lun nov 30, 2020 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Per didattica
monitoraggio sulo asiatico europeo
Immagine
ventomoderato

Luis97 ha scritto:Una domanda per i più esperti, come mai nel long nonostante si vedano bellissime emisferiche continua a mancare il gelo sull'est Europa? "Colpa" dell'hp sugli Urali? Non dovrebbe favorire la formazione di esso? Grazie a chi mi deluciderà questo dilemma :lol:
non sono un esperto ma ti rispondo lo stesso. se ricordi tra il 2008 e il 2013 escluso il burian del 2012 non abbiamo visto ondate di gelo da est. al contrario spesso e volentieri artica marittima e nord atlantico. quindi potrebbe essere che si torni a quel periodo come sinottiche standard
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Luis97 ha scritto:Una domanda per i più esperti, come mai nel long nonostante si vedano bellissime emisferiche continua a mancare il gelo sull'est Europa? "Colpa" dell'hp sugli Urali? Non dovrebbe favorire la formazione di esso? Grazie a chi mi deluciderà questo dilemma :lol:
non sono un esperto ma ti rispondo lo stesso. se ricordi tra il 2008 e il 2013 escluso il burian del 2012 non abbiamo visto ondate di gelo da est. al contrario spesso e volentieri artica marittima e nord atlantico
Non ho parlato di ondate di gelo in Italia, parlo di gelo ad est.
Credo che la configurazione che si è instaurata in Europa possa aiutare la sua formazione.

Come si vede nelle carte extra long postate sopra ad esempio.
Ultima modifica di Luis97 il lun nov 30, 2020 11:53 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:

Vediamo passo passo.

In soldoni, tiri fuori il formaggio? :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Luis97, perché ad ora non c’è una vera dinamica per fare scivolare grosse quantità di aria continentale verso l’EurAsia. L’HP dinamico Asiatico non ha un buon baricentro e inoltre, nei prossimi giorni vi sarà una vasta LP che richiamerà aria mite subtropicale in Est Europa.
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Luis97 ha scritto:
non sono un esperto ma ti rispondo lo stesso. se ricordi tra il 2008 e il 2013 escluso il burian del 2012 non abbiamo visto ondate di gelo da est. al contrario spesso e volentieri artica marittima e nord atlantico
Non ho parlato di ondate di gelo in Italia, parlo di gelo ad est.
Credo che la configurazione che si è instaurata in Europa possa aiutare la sua formazione.

Come si vede nelle carte extra long postate sopra ad esempio.
altri anni avevamo gelo in siberia anche ben oltre gli urali ( zona mongolia grossomodo) eppure in italia o in europa abbiamo visto decisamente meno. a mio avviso è meglio avere tanti passaggi stile 2012/2013.
SAME74

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:Immagine

Immagine
Ciao Luca, lo scrissi qualche giorno fa e anche stamane, importante raffreddamento previsto a Est nei prossimi giorni.
ventomoderato

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

luca90 ha scritto:@Luis97, perché ad ora non c’è una vera dinamica per fare scivolare grosse quantità di aria continentale verso l’EurAsia. L’HP dinamico Asiatico non ha un buon baricentro e inoltre, nei prossimi giorni vi sarà una vasta LP che richiamerà aria mite subtropicale in Est Europa.
Grazie per la risposta Luca, sull'extra long da te postato si fanno passi avanti invece, monitoriamo.
Bloccato