Tutte scempiaggini le sue, soventemente la Groenlandia è di colore nero pece con tempeste sulle coste meridionali.picchio70 ha scritto:Per chi è curioso di vedere com'è fatta la Groenlandia
in inverno
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Direi molto meglio la seconda quantitativamenteSupergelo ha scritto:Noi del nw specialmento chi vive a sud del pò dovrebbe vederla sia che vada alla gfs con neve il 2 sia che vada alla reading quindi il 4 o il 5Alberto13 ha scritto:Sto guardando svariate run perturbatori e si stanno fortemente avvicinando alle termiche dell'europeo, quindi quella dell'americano puzza di cantonata.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
W2 attiva ed al posto suo, groenlandia vorticosaTelecuscino ha scritto:Ridendo e scherzando lancosta Est vede comunque roba a prescinderepicchio70 ha scritto:Per chi è curioso di vedere com'è fatta la Groenlandia
in inverno
L'Estate in Canada voglio vederla da loro maledetti Maine,Vermont etcm
Ultima modifica di picchio70 il dom nov 29, 2020 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Concordo con te, vedremo se ci saranno sorprese.Alberto13 ha scritto:Inoltre, pure i modelli specializzati come Arpege e altri vedono termiche al livello dell'europeo.airsnow ha scritto:Ma infatti nemmeno io lo capisco, ma è anche l’unico a vedere il passaggio nevoso alle 70/75h. Per me prende la sua solita cantonata.Alberto13 ha scritto:Ma qualcuno saprebbe spiegare la differenza termica fra GFS e tutti gli altri modelli?
No, perché Gfs è letteralmente da solo contro tutti.
Comunque, preferirei un miglior cuscino come l'europeo per venerdi che le spolverate di martedi.
In ogni caso, differenze anche di 5 gradi sono tantissimo a 70 ore.
-
neve a 0 gradi
se posso dire lo scorso inverno ecmwf prese un enorme cantonata sulle termiche.. e alla fine si accodo' a gfs..airsnow ha scritto:Concordo con te, vedremo se ci saranno sorprese.Alberto13 ha scritto:Inoltre, pure i modelli specializzati come Arpege e altri vedono termiche al livello dell'europeo.airsnow ha scritto: Ma infatti nemmeno io lo capisco, ma è anche l’unico a vedere il passaggio nevoso alle 70/75h. Per me prende la sua solita cantonata.
Comunque, preferirei un miglior cuscino come l'europeo per venerdi che le spolverate di martedi.
poi io sono uno scemo e quindi conto poco.. ma mi sembra più plausibile la visione di gfs..
Per come la vedo io, la mancata neve diffusa al nord Italia é dovuta al mancato, o molto limitato, ingresso freddo di queste ore.picchio70 ha scritto:Fermandoci alle 72 ore e concentrando l'attenzione
alle nevicate al piano o giu di li,
direi che le prime zone interessate siano quelle del basso nord ovest,
per qualche ora, poi il grosso precipitativi si concentra in emila,
interessate anche, magari un po piu su di quota, l'Interne toscane
e nord marche interne.
L'aria artico continentale infatti non riuscendo a sfociare sulla pianura padana se non in maniera molto esigua (al massimo una -2) sul cuunese, non potrà formare quel cuscinetto freddo che avrebbe portato precipitazioni nevose su buona parte della pianura.
Certo, l'affondo poi della saccatura più o meno ad ovest é importante, ma mancando la materia prima di alto livello é difficile poi contare su quella marittima che porta i suoi massimi effetti solo in caso di precipitazioni intense.
neve a 0 gradi ha scritto:se posso dire lo scorso inverno ecmwf prese un enorme cantonata sulle termiche.. e alla fine si accodo' a gfs..airsnow ha scritto:Concordo con te, vedremo se ci saranno sorprese.Alberto13 ha scritto: Inoltre, pure i modelli specializzati come Arpege e altri vedono termiche al livello dell'europeo.
poi io sono uno scemo e quindi conto poco.. ma mi sembra più plausibile la visione di gfs..[/quote
Se non erro, fu quasi da solo Emcwf.