Molto buono.picchio70 ha scritto:Il pannello icon, solito inizio stagionale
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
Buongiorno a tutti! dopo diversi mesi che non scrivevo, torno agli albori dell'inverno metereologico...
che dire, dopo un mese di settembre/ottobre molto dinamici, un mese di novembre anonimo sopratutto nella fase iniziale, ci sono concrete possibilità di vivere una fase molto dinamica, in media termica e molto piovosa, soprattutto per alcune aree (nord-est e tirreno)...
ovvio che chi si aspetta, l'inverno tosto, resti deluso... però siamo solo agli inizi e la fase decisiva sappiamo che parte a cavallo delle festività, dove gli ultimi 4 inverni hanno emesso la sentenza tombale...
2 fattori fondamentali, asse del vp e azzorriano...in questi ultimi inverni a parte rarissime parentesi, sempre sfavorevoli...
che dire, dopo un mese di settembre/ottobre molto dinamici, un mese di novembre anonimo sopratutto nella fase iniziale, ci sono concrete possibilità di vivere una fase molto dinamica, in media termica e molto piovosa, soprattutto per alcune aree (nord-est e tirreno)...
ovvio che chi si aspetta, l'inverno tosto, resti deluso... però siamo solo agli inizi e la fase decisiva sappiamo che parte a cavallo delle festività, dove gli ultimi 4 inverni hanno emesso la sentenza tombale...
2 fattori fondamentali, asse del vp e azzorriano...in questi ultimi inverni a parte rarissime parentesi, sempre sfavorevoli...
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Volevo chiedere a gandalf, visto che da un po
abbiamo intrapreso il discorso sul condizionamento,
se pensi ancora che l'ese sia incipiente, oppure
inizi a rivalutare la mia tesi esposta su una troposfera reattiva
con decoupling. Almeno con risvolti per tutto dicembre,
considerando anche il caso, che ho accennato, ad un touch
per dopo meta mese ed il ralativo lag temporale
e risposta troposferica ad onda lunga.
abbiamo intrapreso il discorso sul condizionamento,
se pensi ancora che l'ese sia incipiente, oppure
inizi a rivalutare la mia tesi esposta su una troposfera reattiva
con decoupling. Almeno con risvolti per tutto dicembre,
considerando anche il caso, che ho accennato, ad un touch
per dopo meta mese ed il ralativo lag temporale
e risposta troposferica ad onda lunga.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Fermandoci alle 72 ore e concentrando l'attenzione
alle nevicate al piano o giu di li,
direi che le prime zone interessate siano quelle del basso nord ovest,
per qualche ora, poi il grosso precipitativi si concentra in emila,
interessate anche, magari un po piu su di quota, l'Interne toscane
e nord marche interne.

alle nevicate al piano o giu di li,
direi che le prime zone interessate siano quelle del basso nord ovest,
per qualche ora, poi il grosso precipitativi si concentra in emila,
interessate anche, magari un po piu su di quota, l'Interne toscane
e nord marche interne.

- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Concordo sulla natura tardo autunnale del peggioramento, ma d'altronde siamo al passaggio di testimone stagionale.Antonio80 ha scritto:.lities ha scritto:Concordo Picchio, dinamicità ed anche occasioni di neve a bassissime quote, già non vedere hp per almeno 15 giorni è tanta roba nel ncc (per dirla alla InvernoPerfetto).
Ci sarà la dinamicità ma manca l’inverno quello vero cioè quello che fa battere il cuore... Avremo la solita stagione tardo autunnale tediosa che non aiuta nessuno. Le carte sono chiare è inutile illudersi.
Non è che se il 3 Giugno mi fanno 19 gradi con pioggia mi debba stupire, anzi è normale che possa capitare.
Di sicuro anche io preferirei la -10 ma per ora non ci sono le condizioni quindi meglio questo decorso normale che Hp (è stato l'anno del Sole ancora non ci è bastata? Solo 10 giorni fa era in dominio assoluto).
Insomma prendiamoci la pioggia e la neve in montagna (con qualche possibilità di vedere una spolverata nelle zone favorite da queste perturbazionei anche più in basso).
Ultima modifica di Telecuscino il dom nov 29, 2020 10:50 am, modificato 1 volta in totale.