NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

manu73 ha scritto:
cammach ha scritto:Gfs farloccone, arriverà la neve per molti
Io sono del parere opposto, non da oggi ma da giorni.
Freddo risicato e circolazione molto ampia, molto dispersiva e poco diretta. Il mix termiche e precipitazioni organizzate non è cosa facile, un conto è la dinamicità in linea col periodo tardo autunnale e inizio inverno, un altro è l episodio invernale con neve al piano (o nevone come qualcuno ipotizzava in questi giorni). Rimangono a mio avviso le maggiori possibilità sui settori prossimi al nord appennino e basso Piemonte nella prima fase di prossima settimana con l ingresso di aria fredda, il dopo è più in stile effetti tardo autunnale che invernale (sicuramente meglio della staticità ma come già detto non facciamo voli pindarici con stime di accumuli nevosi al piano, Valpadana in primis ....zona Cuneo magari fa storia a se).
Quando le strutture sono molto ampie i pescaggi e le miscelazione d aria sono profonde e marcate, in situazioni al limite e risicate possono andare a segno solo situazioni dirette e mirate, oggi il leggero sottomedia a inizio Dicembre è troppo risicato senza precipitazioni rapide e decise (per episodi pienamente invernali da neve a bassissima quota)
Scusa, cosa intendi per strutture ampie e miscelazioni d’aria?
Magari sbaglierò, ma io sapevo che i rimescolamenti dell’aria sono tanto più veloci e importanti, quanto più le strutture depressionarie sono strette e profonde, poiché, in questo caso, il delta pressorio è maggiore. Depressioni più blande portano rimescolamenti minori. Ma ti ripeto, magari sbaglio io.
Per settimana prox, per la pianura, bisognerà vedere le isoterme che entreranno prima, ma anche la qualità dell’aria fredda. In presenza di aria abbastanza secca, a parità di isoterme, le chance aumentano.
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

Comesefosseantani ha scritto:Buongiorno e buon fine settimana
Nevone appenninico over 1000 con precipitazioni abbondanti carte molto belle

Immagine

Immagine

Arriverà anche il tempo per la neve al piano.
Pianura tra Reggio Emilia e Bologna come la vedi?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La cosa buffa è che dopo un mese come quello attuale dove tutti i giorni sono stati evidenziati sopra media e siccità, di colpo ci si aspetta l'inverno.
Si volta la pagina del calendario e si vorrebbe la nuova stagione subito in azione.
E' già un miracolo di questi tempi vedere certi scenari e certi cantori tornati in sinottica tipo l'hp russo.
Ma tutto questo non basta; si deve comunque piangere.
Non è questa la passione per la meteo.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

giro leggermente più largo stamani del getto:

Immagine

Ieri sera:

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:troppi funerali stamane, calmaa
Nessun funerale, solo rischio neve a quote troppo alte.
Cosa oggettiva purtroppo!
ancora non si tratta di una situazione finale,se non dovesse nevicare in pianura ma a 300/400 metri non credo che sia una fase da buttare no?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Su con la vita Gemi :wink:
Icon 06 modifica nel breve la sinottica.
Primo affondo pare piu ficcante
ed anche la struttura a nord ovest est shiftata
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Su con la vita Gemi :wink:
Immagine
Picchio io sono stra felice di poter commentare queste carte!
:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto:
cammach ha scritto:Gfs farloccone, arriverà la neve per molti
Io sono del parere opposto, non da oggi ma da giorni.
Freddo risicato e circolazione molto ampia, molto dispersiva e poco diretta. Il mix termiche e precipitazioni organizzate non è cosa facile, un conto è la dinamicità in linea col periodo tardo autunnale e inizio inverno, un altro è l episodio invernale con neve al piano (o nevone come qualcuno ipotizzava in questi giorni). Rimangono a mio avviso le maggiori possibilità sui settori prossimi al nord appennino e basso Piemonte nella prima fase di prossima settimana con l ingresso di aria fredda, il dopo è più in stile effetti tardo autunnale che invernale (sicuramente meglio della staticità ma come già detto non facciamo voli pindarici con stime di accumuli nevosi al piano, Valpadana in primis ....zona Cuneo magari fa storia a se).
Quando le strutture sono molto ampie i pescaggi e le miscelazione d aria sono profonde e marcate, in situazioni al limite e risicate possono andare a segno solo situazioni dirette e mirate, oggi il leggero sottomedia a inizio Dicembre è troppo risicato senza precipitazioni rapide e decise (per episodi pienamente invernali da neve a bassissima quota)
Scusa, cosa intendi per strutture ampie e miscelazioni d’aria?
Magari sbaglierò, ma io sapevo che i rimescolamenti dell’aria sono tanto più veloci e importanti, quanto più le strutture depressionarie sono strette e profonde, poiché, in questo caso, il delta pressorio è maggiore. Depressioni più blande portano rimescolamenti minori. Ma ti ripeto, magari sbaglio io.
Per settimana prox, per la pianura, bisognerà vedere le isoterme che entreranno prima, ma anche la qualità dell’aria fredda. In presenza di aria abbastanza secca, a parità di isoterme, le chance aumentano.
Dici giusto, bisognerà vedere.
Tutti i fattori citati sono importanti come anche l intensità e la rapidità dell ingresso precipitativo etc etc cose che si possono appunto valutare solo in prossimità evento sulle varie zone ( magari nel frattempo subentrano chiaramente altre variabili non considerate).
Per il primo punto mi riferisco all ampiezza, alla profondità dei pescaggi e relativi ingressi prefrontali che spesso sono quelli che cancellano le possibilità padane.
Per ora iniziamo a portare a casa sinottiche importanti e da un po' dimenticate, poi vedremo
Ciao
Ultima modifica di manu73 il sab nov 28, 2020 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

Non avevo visto ancora queste carte :wink:
Alla fine facciamo i bilanci pluvio globali della penisola, vediamo quante zone nel 2020 chiuderanno in deficit e quante sopra ( distribuzione disomogenea sui periodi da mettere chiaramente in conto)
Il decifit pliviometrico non lo colmi piú, il singolo valore numerico forse.
Qui siamo siamo a 700 m, per fine anno raggiungeremo sicuramente la bassa media 51/80 sui 750-800 mm.
Poi come è piovuto rispetto ad allora lasciamo stare ahah.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alle 90 ore entra meglio.
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:La cosa buffa è che dopo un mese come quello attuale dove tutti i giorni sono stati evidenziati sopra media e siccità, di colpo ci si aspetta l'inverno.
Si volta la pagina del calendario e si vorrebbe la nuova stagione subito in azione.
E' già un miracolo di questi tempi vedere certi scenari e certi cantori tornati in sinottica tipo l'hp russo.
Ma tutto questo non basta; si deve comunque piangere.
Non è questa la passione per la meteo.
quotissimo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
Immagine
Anch'io
L'Emilia resta la prima candidata a nevicate prossime al piano
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Alle 90 ore entra meglio.
Immagine
Questa è una carta tanta roba a livello europeo per sinottiche
Ultima modifica di manu73 il sab nov 28, 2020 10:16 am, modificato 1 volta in totale.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

tanta vasellina.. purtroppo modelli peggiorati.. ma si sapeva, cioè io lo sapevo.. non resta che aspettare.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Immagine
Anch'io
L'Emilia resta la prima candidata a nevicate prossime al piano
Immagine
Insieme al basso Piemonte e l area pedemontane dell appennino settentrionale versante padano, la quota neve potrebbe essere bassa in fase di ingresso del nucleo ( da vedere i fenomeni e intensità)
Ultima modifica di manu73 il sab nov 28, 2020 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato