NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto: ma perché vuoi sempre aver ragione tu? Con questa arroganza poi. Se ti sto dicendo che con queste termiche nelle mie zone non nevica in pianura è così,
Chiedi anche a @picchio70
Ma perche Ale dice che con gfs 00 avrebbe nevicato al piano in abruzzo?
Qualche pagina indietro stavo dicendo ad un utente che con queste termiche non nevica al piano da noi, lui ha detto che non succede perché entra dal rodano.
Ma anche se ci avesse coinvolto più direttamente le termiche non sarebbero state da neve in pianura da noi comunque
io ho scritto che con la provenienza di aria di GFS12 se fosse passata con questo andamento, vedi disegnino:

Immagine

allora ci sarebbero state condizioni da neve al piano sul versante Adriatico.

Appunto non succede perchè GFS12 entra dal rodano
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ma perche Ale dice che con gfs 00 avrebbe nevicato al piano in abruzzo?
Qualche pagina indietro stavo dicendo ad un utente che con queste termiche non nevica al piano da noi, lui ha detto che non succede perché entra dal rodano.
Ma anche se ci avesse coinvolto più direttamente le termiche non sarebbero state da neve in pianura da noi comunque
io ho scritto che con la provenienza di aria di GFS12 se fosse passata con questo andamento, vedi disegnino:

Immagine

E io ti sto dicendo che nemmeno così sarebbero state condizioni da neve al piano dalle mie zone e giù, molto al limite.
E sono tre.
Non fare i disegnini come se fossi il prof e noi gli alunni per favore.
FINE OT
Ultima modifica di Luis97 il ven nov 27, 2020 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Qualche pagina indietro stavo dicendo ad un utente che con queste termiche non nevica al piano da no, lui ha detto che non succede perché entra dal rodano.
Se dall'Artico l'aria fredda passa attraverso il rodano come fa ad essere freddo sul versante adriatico? boh
Il GFS00 vede aria artica in Romania per il 2 dicembre.
Il GFS06 vede aria dal Mar Bianco che va ad impattare sull'arco alpino orientale e il freddo rimane su Balcani:

Immagine
Ripeto, anche se fosse entrata direttamente non ci sono termiche da neve in pianura per le mie zone e saremmo molto al limite lo stesso
Chiudiamola qui che stiamo intasando il forum e mi scuso per come ti ho risposta di prima, anche perché sai che ti apprezzo.
. La solita fregatura dei modelli tanto fumo niente arrosto è sempre così quando si parla di inverno nel nostro Paese....
Luis97

Messaggio da Luis97 »

@Antonio80 non stiamo dicendo questo.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto:

Immagine

E io ti sto dicendo che nemmeno così sarebbero state condizioni da neve al piano dalle mie zone e giù, molto al limite.
E sono tre.
FINE OT
Non può esserlo da neve perchè l'origine dell'aria è un altra come in GFS06 e la direzione non è la costa adriatica come in GFS00...siamo IT si parla del live GFS della giornata ben tre emissioni live più in IT di questa discussione credo non si può.
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Luis97 ha scritto:@Antonio80 non stiamo dicendo questo.
Lo penso io questo è un clima troppo diverso da un passato neanche troppo lontano
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Antonio80 ha scritto:
Lo penso io questo è un clima troppo diverso da un passato neanche troppo lontano
Sì ma che c'entra ora :lol:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Luis97 ha scritto:

Immagine

E sono tre.
FINE OT
Non può esserlo da neve perchè l'origine dell'aria è un altra come in GFS06 e la direzione non è la costa adriatica come in GFS00...siamo IT si parla del live GFS della giornata ben tre emissioni live più in IT di questa discussione credo non si può.
Eh quindi si torna a ciò che ho detto all'inizio, ovvero niente neve al piano nelle mie zone con queste condizioni.

Siamo OT perché stiamo riempiendo pagine per dire se nevica o meno al piano in Adriatico, per quello ci sono i TD locali
Ultima modifica di Luis97 il ven nov 27, 2020 10:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Luis97 ha scritto:
Antonio80 ha scritto:
Probabilmente non c’entra niente ma penso sia inutile cercare una risposta dai modelli per ciò che concerne il clima invernale meglio restare sul campo delle 24 o 48 ore...
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Antonio80 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Antonio80 ha scritto:Lo penso io questo è un clima troppo diverso da un passato neanche troppo lontano
Probabilmente non c’entra niente ma penso sia inutile cercare una risposta dai modelli per ciò che concerne il clima invernale meglio restare sul campo delle 24 o 48 ore...
Per quello c'è la previsione locale, questo è il TD dei modelli mica possiamo commentare solo le 48h :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

In attesa di gfs 18
e per rientrare in tema
facciamoci due risate con jma
Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Sera forum

Mi tocca sempre la tarda sera :shock:

Carte interessanti, sono contento per questa dinamicità

Come ho detto, ma lo ripeto, dobbiamo aspettare la sfuriata al centro sud e monitorare la goccia sui balcani, che richiamerà aria via via più fredda nella nostra direzione, iniziando dapprima dalla Pianura Padana e altre zone limitrofe lungo l'Adriatico.
Poi, saremo in attesa di un'altra perturbazione fredda +/- a metà settimana con un calo della temperatura in modo più poderoso, prima con piogge e temporali, ma con andar delle ore, anche neve fino ad una certa quota al Centro-Sud.

Sono i primi passi, si comincia domani sera!!

Buona notte
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto: E io ti sto dicendo che nemmeno così sarebbero state condizioni da neve al piano dalle mie zone e giù, molto al limite.
E sono tre.
FINE OT
Eh quindi si torna a ciò che ho detto all'inizio, ovvero niente neve al piano nelle mie zone con queste condizioni.

Siamo OT perché stiamo riempiendo pagine per dire se nevica o meno al piano in Adriatico, per quello ci sono i TD locali
no io non parlavo di questo infatti picchio70 l'aveva capito:
picchio70 ha scritto:
Ma perche Ale dice che con gfs 00 avrebbe nevicato al piano in abruzzo?
poi hai messo in argomento GFS 00 e ho postato la dinamica che era tutt'altra rispetto al GFS12 come ho spiegato, sia l'origine dell'aria differente
vedi 108 ore GFS00

Immagine

sia la sua direzione di arrivo il 2 dicembre:

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

La goccia si sta orientando ad entrare dal rodano

Immagine
Bloccato