NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ma perché vuoi sempre aver ragione tu? Con questa arroganza poi. Se ti sto dicendo che con queste termiche nelle mie zone non nevica in pianura è così,Alessandro(Foiano) ha scritto:Si certo perchè la provenienza non era dall'artico russo, ti devo cerchiare l'origine dell'aria di GFS00? ti avrei cerchiato il Baltico in GFS00....in GFS12 ti cerchio per lo meno mare di Barents..poi si infila sul rodano oggi...in GFS18 chi lo sa?Luis97 ha scritto:Però ci interessava direttamente a noi adriatici, ti posso assicurare che quelle termiche dalle Marche sud in giù non portano mai neve al pianoAlessandro(Foiano) ha scritto: non scherziamo dai quell non passava per Trieste, scendeva a malapena sui Balcani:
Chiedi anche a @picchio70
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
l'aria fredda quando passa dal rodano è al suolo per le tirreniche, ci vuole dell'aria umida in quota e solo in quota...quindi il richiamo umido ci può essere, ma da ovest e in quota per Siena ...altrimenti ti becchi il secc..comunque sia ti consiglio d arire una discussione nella sezione didattica così puoi farmi le domande senza impestare il live.GrazieDado99 ha scritto:Si più che altro aria più calda che porta via il freddo in quotaAlessandro(Foiano) ha scritto:Per la Toscana richiamo mite?Dado99 ha scritto:
un pò di aria umida tirrenica in quota ci vuole sennò precipitazioni nisba
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven nov 27, 2020 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma perche Ale dice che con gfs 00 avrebbe nevicato al piano in abruzzo?Luis97 ha scritto:ma perché vuoi sempre aver ragione tu? Con questa arroganza poi. Se ti sto dicendo che con queste termiche nelle mie zone non nevica in pianura è così,Alessandro(Foiano) ha scritto:Si certo perchè la provenienza non era dall'artico russo, ti devo cerchiare l'origine dell'aria di GFS00? ti avrei cerchiato il Baltico in GFS00....in GFS12 ti cerchio per lo meno mare di Barents..poi si infila sul rodano oggi...in GFS18 chi lo sa?Luis97 ha scritto: Però ci interessava direttamente a noi adriatici, ti posso assicurare che quelle termiche dalle Marche sud in giù non portano mai neve al piano
-
manu73
- *Forumista TOP*
picchio70 ha scritto:E al formaggio non ci devo fare la bocca...manu73 ha scritto:Come si diceva stamattina con Same e Gandalf quelle sono sinottiche che con un po di maturazione stagionale e di effetto albedo possono innescare i venti di burano verso l Europa "sotto" il colosso altopressorio Russo e il muro gelido a sconfinare ad ovest degli Urali (sinottiche da preistoria meteo)picchio70 ha scritto:
Eh si gandalf, si vedeva già da giorni questa possibilità
altrimenti non mi sarei sbilanciato per fine prima decade.
Quando dicevo rossby stazionaria e circuito asiatico che alimenta
e si rialimenta
Quella è una figura barica "tanta roba" per l inverno europeo specie se termicizza e si incolla al suolo raggiungendo valori di pressione elevati.
Non fateci la bocca
all'orsetto non ci devo fare la bocca....
Dai mi accontento di qualche cirro strato
Calma perché il mix termiche idonee + precipitazioni non è cosa facile...vedo cose molto risicate già a distanze alte...più possibilità sull ingresso diretto fra martedì e mercoledì nelle zone da impatto come l Emilia romagna , basso Piemonte e Marche settentrionali (aree prossime al nord appennino)
Ultima modifica di manu73 il ven nov 27, 2020 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Nessuno dice che nelle Marche al piano GFS00 aveva la provenienza dall'artico russo e diciamo entrambi che le termiche non erano quelle di aria proveniente dall'artico russo (e non puntava il versante adriatico) e quindi fredde per innescare un ASE(adriatic snow effect).Luis97 ha scritto:ma perché vuoi sempre aver ragione tu? Con questa arroganza poi. Se ti sto dicendo che con queste termiche nelle mie zone non nevica in pianura è così,Alessandro(Foiano) ha scritto:Si certo perchè la provenienza non era dall'artico russo, ti devo cerchiare l'origine dell'aria di GFS00? ti avrei cerchiato il Baltico in GFS00....in GFS12 ti cerchio per lo meno mare di Barents..poi si infila sul rodano oggi...in GFS18 chi lo sa?Luis97 ha scritto: Però ci interessava direttamente a noi adriatici, ti posso assicurare che quelle termiche dalle Marche sud in giù non portano mai neve al piano
io cercavo solo di spiegare le differenze tra GFS00 e GFS12...non puoi far passare il messaggio che la provenienza dell'aria di GFS00 è la stessa di GFS12...ti ho postato le carte per quello.
Qualche pagina indietro stavo dicendo ad un utente che con queste termiche non nevica al piano da noi, lui ha detto che non succede perché entra dal rodano.picchio70 ha scritto:Ma perche Ale dice che con gfs 00 avrebbe nevicato al piano in abruzzo?Luis97 ha scritto:ma perché vuoi sempre aver ragione tu? Con questa arroganza poi. Se ti sto dicendo che con queste termiche nelle mie zone non nevica in pianura è così,Alessandro(Foiano) ha scritto: Si certo perchè la provenienza non era dall'artico russo, ti devo cerchiare l'origine dell'aria di GFS00? ti avrei cerchiato il Baltico in GFS00....in GFS12 ti cerchio per lo meno mare di Barents..poi si infila sul rodano oggi...in GFS18 chi lo sa?
Ma anche se ci avesse coinvolto più direttamente le termiche non sarebbero state da neve in pianura da noi comunque
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non ho seguito la discussione, forse voleva intendere che passando dalla boraLuis97 ha scritto:Qualche pagina indietro stavo dicendo ad un utente che con queste termiche non nevica al piano da noi, lui ha detto che non succede perché entra dal rodano.picchio70 ha scritto:Ma perche Ale dice che con gfs 00 avrebbe nevicato al piano in abruzzo?Luis97 ha scritto: ma perché vuoi sempre aver ragione tu? Con questa arroganza poi. Se ti sto dicendo che con queste termiche nelle mie zone non nevica in pianura è così,
Ma anche se ci avesse coinvolto più direttamente le termiche non sarebbero state da neve in pianura da noi comunque
cioe continentalizzata le termiche sarebbe state piu basse.
Di per se le termiche sarebbero anche sufficienti per la neve in pianura
ma non di quella matrice e con quei minimi.
Dove ho fatto passare questo messaggio scusa?Alessandro(Foiano) ha scritto:Nessuno dice che nelle Marche al piano GFS00 aveva la provenienza dall'artico russo e diciamo entrambi che le termiche non erano quelle di aria proveniente dall'artico russo (e non puntava il versante adriatico) e quindi fredde per innescare un ASE(adriatic snow effect).Luis97 ha scritto:ma perché vuoi sempre aver ragione tu? Con questa arroganza poi. Se ti sto dicendo che con queste termiche nelle mie zone non nevica in pianura è così,Alessandro(Foiano) ha scritto: Si certo perchè la provenienza non era dall'artico russo, ti devo cerchiare l'origine dell'aria di GFS00? ti avrei cerchiato il Baltico in GFS00....in GFS12 ti cerchio per lo meno mare di Barents..poi si infila sul rodano oggi...in GFS18 chi lo sa?
io cercavo solo di spiegare le differenze tra GFS00 e GFS12...non puoi far passare il messaggio che la provenienza dell'aria di GFS00 è la stessa di GFS12...ti ho postato le carte per quello.
Nemmeno con GFS 00 la neve sarebbe caduta al piano da me, non ho mai detto quello che dici
Ultima modifica di Luis97 il ven nov 27, 2020 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Ecco io ho fatto l'esempio del run 00 dove il nucleo era visto più ad est e coinvolgeva maggiormente le adriatiche, ma le termiche non erano comunque da neve al piano.picchio70 ha scritto:Non ho seguito la discussione, forse voleva intendere che passando dalla boraLuis97 ha scritto:Qualche pagina indietro stavo dicendo ad un utente che con queste termiche non nevica al piano da noi, lui ha detto che non succede perché entra dal rodano.picchio70 ha scritto: Ma perche Ale dice che con gfs 00 avrebbe nevicato al piano in abruzzo?
cioe continentalizzata le termiche sarebbe state piu basse.
Di per se le termiche sarebbero anche sufficienti per la neve in pianura
ma non di quella matrice e con quei minimi.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Se dall'Artico l'aria fredda passa attraverso il rodano come fa ad essere freddo sul versante adriatico? bohLuis97 ha scritto:Qualche pagina indietro stavo dicendo ad un utente che con queste termiche non nevica al piano da no, lui ha detto che non succede perché entra dal rodano.picchio70 ha scritto:Ma perche Ale dice che con gfs 00 avrebbe nevicato al piano in abruzzo?Luis97 ha scritto: ma perché vuoi sempre aver ragione tu? Con questa arroganza poi. Se ti sto dicendo che con queste termiche nelle mie zone non nevica in pianura è così,
Il GFS00 vede aria artica in Romania per il 2 dicembre.
Il GFS06 vede aria dal Mar Bianco che va ad impattare sull'arco alpino orientale e il freddo rimane su Balcani:

Ripeto, anche se fosse entrata direttamente non ci sono termiche da neve in pianura per le mie zone e saremmo molto al limite lo stessoAlessandro(Foiano) ha scritto:Se dall'Artico l'aria fredda passa attraverso il rodano come fa ad essere freddo sul versante adriatico? bohLuis97 ha scritto:Qualche pagina indietro stavo dicendo ad un utente che con queste termiche non nevica al piano da no, lui ha detto che non succede perché entra dal rodano.picchio70 ha scritto: Ma perche Ale dice che con gfs 00 avrebbe nevicato al piano in abruzzo?
Il GFS00 vede aria artica in Romania per il 2 dicembre.
Il GFS06 vede aria dal Mar Bianco che va ad impattare sull'arco alpino orientale e il freddo rimane su Balcani:
Chiudiamola qui che stiamo intasando il forum e mi scuso per come ti ho risposta di prima, anche perché sai che ti apprezzo.