esatto, se la goccia prende quella traiettoria le regioni son quelle, ma per alcuni sembra che si parli del gelo assiderale in arrivo dalla russia...mahpicchio70 ha scritto:Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomenogandalf il bianco ha scritto:inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commentaInvernoPerfetto ha scritto: Questo è abbastanza vero: non dimentichiamoci inoltre che l 'est è freddo ( ma non gelido) solo da una settimana, che le isoterme saranno sì invernali ma non memorabili e che viviamo in anni in cui l'energia per fare nevicare al piano deve essere maggiore rispetto al passato causa ingerenze antropiche.
A favore di questa eventuale passata però ci saranno le intrusioni ripetute orientali, la genesi di un ulteriore cuscinetto freddo ( certo non robustissimo), le notti più lunghe dell anno e - udite udite!- il non immediato incalzare del panzer da ovest che solitamente tutto distorce, lima e divora.
In conclusione: è ovvio che al piano non ci si debba aspettare chissà che, ma i più fortunati secondo me godranno per lo meno di cartoline invernali
ad avere queste possibilità, zone che non hanno bisogno di scomodare
il gelo e la russia, ma di piccoli incastri al suolo.
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
.picchio70 ha scritto:Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomenogandalf il bianco ha scritto:inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commentaInvernoPerfetto ha scritto: Questo è abbastanza vero: non dimentichiamoci inoltre che l 'est è freddo ( ma non gelido) solo da una settimana, che le isoterme saranno sì invernali ma non memorabili e che viviamo in anni in cui l'energia per fare nevicare al piano deve essere maggiore rispetto al passato causa ingerenze antropiche.
A favore di questa eventuale passata però ci saranno le intrusioni ripetute orientali, la genesi di un ulteriore cuscinetto freddo ( certo non robustissimo), le notti più lunghe dell anno e - udite udite!- il non immediato incalzare del panzer da ovest che solitamente tutto distorce, lima e divora.
In conclusione: è ovvio che al piano non ci si debba aspettare chissà che, ma i più fortunati secondo me godranno per lo meno di cartoline invernali
La Toscana non ha possibilità?
-
Occhionero Fabio
Bravo Picchio, ottima considerazione. Nel TD sulla neve adriatica avevo fatto praticamente la stessa osservazione.picchio70 ha scritto:Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomenogandalf il bianco ha scritto:inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commentaInvernoPerfetto ha scritto: Questo è abbastanza vero: non dimentichiamoci inoltre che l 'est è freddo ( ma non gelido) solo da una settimana, che le isoterme saranno sì invernali ma non memorabili e che viviamo in anni in cui l'energia per fare nevicare al piano deve essere maggiore rispetto al passato causa ingerenze antropiche.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Quello che dico da giorni...calma....neve a 0 gradi ha scritto:io aspetterei a parlare di neve e di accumuli perché non si vede nessun minimo serio ad ovest..mi sembra tutto molto fugace.. vedo più interessato il nord est in prima fase, poi è chiaro che su Cuneo una nevicatina la farà, ma sul resto del nord dico solo non fatevi illusioni.
per il resto bei movimenti, temperature fredde e inverno che quest'anno partirebbe proprio dal 1 dicembre.
E tutti A prendere per i fondelli ( se si parla di clima movimentato , interessante e possibili sorprese invernali è un conto, nevicate e accumuli in pianura calma a fare stime...)
Ancora non è definitiva la dinamica, figuriamoci i dettagli su zone o possibili nevicate
Non mi ripeto su quanto già detto stamattina, attendiamo ancora qualche emissione per un quadro un poco più definito
Ultima modifica di manu73 il ven nov 27, 2020 7:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Beati gli adriatici, noi nel tirreno settentrionale per avere la neve dobbiamo avere situazioni molto rare , il freddo dalla Russia porta giornate gelide ma ben soleggiatepicchio70 ha scritto:Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed Emilia quantomenogandalf il bianco ha scritto:inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla Russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commentaInvernoPerfetto ha scritto: Questo è abbastanza vero: non dimentichiamoci inoltre che l 'est è freddo ( ma non gelido) solo da una settimana, che le isoterme saranno sì invernali ma non memorabili e che viviamo in anni in cui l'energia per fare nevicare al piano deve essere maggiore rispetto al passato causa ingerenze antropiche.
A favore di questa eventuale passata però ci saranno le intrusioni ripetute orientali, la genesi di un ulteriore cuscinetto freddo ( certo non robustissimo), le notti più lunghe dell' anno e - udite udite!- il non immediato incalzare del panzer da ovest che solitamente tutto distorce, lima e divora.
il gelo e la Russia, ma di piccoli incastri al suolo.
Zone interne forseAntonio80 ha scritto:.picchio70 ha scritto:Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomenogandalf il bianco ha scritto: inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commenta
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Beati mica tanto, solo Marche nord ed Emilia posso giovare di queste configurazioni per il pianoDado99 ha scritto:Beati gli adriatici, noi nel tirreno settentrionale per avere la neve dobbiamo avere situazioni molto rare , il freddo dalla Russia porta giornate gelide ma ben soleggiatepicchio70 ha scritto:Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed Emilia quantomenogandalf il bianco ha scritto: inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla Russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commenta
Le altre regioni hanno bisogno almeno dell'Artico continentale
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ad oggi nulla è precluso. Basandomi su quello che si è visto dai gmAntonio80 ha scritto:.picchio70 ha scritto:Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomenogandalf il bianco ha scritto: inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commenta
direi le zone a ridosso dell.appennino
.Mugello ha scritto:Zone interne forseAntonio80 ha scritto:.picchio70 ha scritto: Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomeno
Grazie mille noi siamo sempre un po' penalizzati dalla dama bianca, parlo della mia Val di Chiana provincia di Arezzo
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
.picchio70 ha scritto:Ad oggi nulla è precluso. Basandomi su quello che si è visto dai gmAntonio80 ha scritto:.picchio70 ha scritto: Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomeno
direi le zone a ridosso dell.appennino
Grazie mille
E dipende anche da dove si colloca il minimo al suolo anche se siete comunque i favoriti,adesso mi trasferisco dall'altra parte dell'Appennino pure ioLuis97 ha scritto:Beati mica tanto, solo Marche nord ed Emilia posso giovare di queste configurazioni per il pianoDado99 ha scritto:Beati gli adriatici, noi nel tirreno settentrionale per avere la neve dobbiamo avere situazioni molto rare , il freddo dalla Russia porta giornate gelide ma ben soleggiatepicchio70 ha scritto: Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed Emilia quantomeno
Le altre regioni hanno bisogno almeno dell'Artico continentale
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao manumanu73 ha scritto:Quello che dico da giorni...calma....neve a 0 gradi ha scritto:io aspetterei a parlare di neve e di accumuli perché non si vede nessun minimo serio ad ovest..mi sembra tutto molto fugace.. vedo più interessato il nord est in prima fase, poi è chiaro che su Cuneo una nevicatina la farà, ma sul resto del nord dico solo non fatevi illusioni.
per il resto bei movimenti, temperature fredde e inverno che quest'anno partirebbe proprio dal 1 dicembre.
E tutti A prendere per i fondelli ( se si parla di clima movimentato , interessante e possibili sorprese invernali è un conto, nevicate e accumuli in pianura calma a fare stime...)
Ancora non è definitiva la dinamica, figuriamoci i dettagli su zone o possibili nevicate
Non mi ripeto su quanto già detto stamattina, attendiamo ancora qualche emissione per un quadro un poco più definito
perdonami ma dato che si stanno commentando modelli
non a 72 ore, è ovvio che si stia discutendo di ipotesi.
Poi se qualcuno si fa prendere dalla foga, dalla gioia, di quantificare
i possibili risvolti in cm. ci può anche stare, consapevoli di ciò.
Poi se gli stessi parleranno di ritrattazioni è un altro conto.
Basterebbe non commnetare carte oltre le 120 ore e tutti questi
"Problemi" non sussisterebbero. Potrebbe essere una soluzione.