NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Questo è abbastanza vero: non dimentichiamoci inoltre che l 'est è freddo ( ma non gelido) solo da una settimana, che le isoterme saranno sì invernali ma non memorabili e che viviamo in anni in cui l'energia per fare nevicare al piano deve essere maggiore rispetto al passato causa ingerenze antropiche.
A favore di questa eventuale passata però ci saranno le intrusioni ripetute orientali, la genesi di un ulteriore cuscinetto freddo ( certo non robustissimo), le notti più lunghe dell anno e - udite udite!- il non immediato incalzare del panzer da ovest che solitamente tutto distorce, lima e divora.

In conclusione: è ovvio che al piano non ci si debba aspettare chissà che, ma i più fortunati secondo me godranno per lo meno di cartoline invernali
inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commenta
Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomeno
ad avere queste possibilità, zone che non hanno bisogno di scomodare
il gelo e la russia, ma di piccoli incastri al suolo.
esatto, se la goccia prende quella traiettoria le regioni son quelle, ma per alcuni sembra che si parli del gelo assiderale in arrivo dalla russia...mah
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

picchio70 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Questo è abbastanza vero: non dimentichiamoci inoltre che l 'est è freddo ( ma non gelido) solo da una settimana, che le isoterme saranno sì invernali ma non memorabili e che viviamo in anni in cui l'energia per fare nevicare al piano deve essere maggiore rispetto al passato causa ingerenze antropiche.
A favore di questa eventuale passata però ci saranno le intrusioni ripetute orientali, la genesi di un ulteriore cuscinetto freddo ( certo non robustissimo), le notti più lunghe dell anno e - udite udite!- il non immediato incalzare del panzer da ovest che solitamente tutto distorce, lima e divora.

In conclusione: è ovvio che al piano non ci si debba aspettare chissà che, ma i più fortunati secondo me godranno per lo meno di cartoline invernali
inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commenta
.
La Toscana non ha possibilità?
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

picchio70 ha scritto:

Bravo Picchio, ottima considerazione. Nel TD sulla neve adriatica avevo fatto praticamente la stessa osservazione.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

neve a 0 gradi ha scritto:io aspetterei a parlare di neve e di accumuli perché non si vede nessun minimo serio ad ovest..mi sembra tutto molto fugace.. vedo più interessato il nord est in prima fase, poi è chiaro che su Cuneo una nevicatina la farà, ma sul resto del nord dico solo non fatevi illusioni.
per il resto bei movimenti, temperature fredde e inverno che quest'anno partirebbe proprio dal 1 dicembre.
Quello che dico da giorni...calma....
E tutti A prendere per i fondelli ( se si parla di clima movimentato , interessante e possibili sorprese invernali è un conto, nevicate e accumuli in pianura calma a fare stime...)
Ancora non è definitiva la dinamica, figuriamoci i dettagli su zone o possibili nevicate
Non mi ripeto su quanto già detto stamattina, attendiamo ancora qualche emissione per un quadro un poco più definito
Ultima modifica di manu73 il ven nov 27, 2020 7:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Dado99

Messaggio da Dado99 »

picchio70 ha scritto:
A favore di questa eventuale passata però ci saranno le intrusioni ripetute orientali, la genesi di un ulteriore cuscinetto freddo ( certo non robustissimo), le notti più lunghe dell' anno e - udite udite!- il non immediato incalzare del panzer da ovest che solitamente tutto distorce, lima e divora.

inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla Russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commenta
Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed Emilia quantomeno
il gelo e la Russia, ma di piccoli incastri al suolo.
Beati gli adriatici, noi nel tirreno settentrionale per avere la neve dobbiamo avere situazioni molto rare , il freddo dalla Russia porta giornate gelide ma ben soleggiate
Mugello

Messaggio da Mugello »

Antonio80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commenta
.
Zone interne forse
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Dado99 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla Russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commenta
Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed Emilia quantomeno
Beati gli adriatici, noi nel tirreno settentrionale per avere la neve dobbiamo avere situazioni molto rare , il freddo dalla Russia porta giornate gelide ma ben soleggiate
Beati mica tanto, solo Marche nord ed Emilia posso giovare di queste configurazioni per il piano
Le altre regioni hanno bisogno almeno dell'Artico continentale
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Antonio80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: inverno guarda che nessuno credo abbia detto che sta arrivando il gelo dalla russia, si commentano carte diverse dal solito dove al limite può dare qualche gioia a qualche regione del nord con neve a quote basse, è una possibilità e la si commenta
.
Ad oggi nulla è precluso. Basandomi su quello che si è visto dai gm
direi le zone a ridosso dell.appennino
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Mugello ha scritto:
Antonio80 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomeno
.
Zone interne forse
.
Grazie mille noi siamo sempre un po' penalizzati dalla dama bianca, parlo della mia Val di Chiana provincia di Arezzo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

interessante anche reading a 96

Immagine
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

picchio70 ha scritto:
Antonio80 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed emilia quantomeno
.
Ad oggi nulla è precluso. Basandomi su quello che si è visto dai gm
direi le zone a ridosso dell.appennino
.
Grazie mille
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Luis97 ha scritto:
Dado99 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Veramente molto prima ci sarebbero le marche nord ed Emilia quantomeno
Beati mica tanto, solo Marche nord ed Emilia posso giovare di queste configurazioni per il piano
Le altre regioni hanno bisogno almeno dell'Artico continentale
E dipende anche da dove si colloca il minimo al suolo anche se siete comunque i favoriti,adesso mi trasferisco dall'altra parte dell'Appennino pure io :lol:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Dado ti rispondo qua sennò non si capisce più niente 😂
Comunque no, c'entra poco il minimo con questo tipo di irruzione
Per le pianure dalle Marche sud in giù serve altro.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:io aspetterei a parlare di neve e di accumuli perché non si vede nessun minimo serio ad ovest..mi sembra tutto molto fugace.. vedo più interessato il nord est in prima fase, poi è chiaro che su Cuneo una nevicatina la farà, ma sul resto del nord dico solo non fatevi illusioni.
per il resto bei movimenti, temperature fredde e inverno che quest'anno partirebbe proprio dal 1 dicembre.
Quello che dico da giorni...calma....
E tutti A prendere per i fondelli ( se si parla di clima movimentato , interessante e possibili sorprese invernali è un conto, nevicate e accumuli in pianura calma a fare stime...)
Ancora non è definitiva la dinamica, figuriamoci i dettagli su zone o possibili nevicate
Non mi ripeto su quanto già detto stamattina, attendiamo ancora qualche emissione per un quadro un poco più definito
Ciao manu
perdonami ma dato che si stanno commentando modelli
non a 72 ore, è ovvio che si stia discutendo di ipotesi.
Poi se qualcuno si fa prendere dalla foga, dalla gioia, di quantificare
i possibili risvolti in cm. ci può anche stare, consapevoli di ciò.
Poi se gli stessi parleranno di ritrattazioni è un altro conto.
Basterebbe non commnetare carte oltre le 120 ore e tutti questi
"Problemi" non sussisterebbero. Potrebbe essere una soluzione.
Bloccato