NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ritornando all'esame della situazione strato vs tropo
mostro questo scenario nel fanta.
Immagine

Si evince, ma non è il singolo caso, che il vpt sia abbastanza
autonomo e rifiuti il touch stratosferico, magari piccole
risonanze a rimbalzi.
Questo non perché ciò sposerebbe la mia tesi a riguardo
ma per valutare anche queste possibili dinamiche.
Come potrebbe benissimo rappresentare il vpt
scosso dall ese rispondendo come da prassi con onde lunghe
e ondate di gelo.
Rimanendo nel campo possibilistico, che di giorno in giorno
ci propone alti e bassi, sono piu fiducioso che tale assetto troposferico
possa allungarsi sino alla prima decade di gennaio, considerando
il lag post ese.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

mah...a me la situazione pare abbastanza chiara, a gradi linee almeno sino al 10 dicembre dovremmo avere a piu riprese incursioni dì origine atlantica che garantirebbero ottime occasioni per far scorta di acqua, piu si va a nord e piu la quota neve dovrebbe scendere

no gelo no anticiclone.

ad alcuni può piacere ad altri no, la cosa diventa soggettiva e non possiamo farci nulla
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Telecuscino ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Conferme su conferme, dalla prossima settimana e con l'avvio di dicembre appare certa una fase di termiche in linea o anche più fredde del periodo su diverse regioni. Questo sembra assodato come sembra assodata la formazione di un discreto hp a est e come sembra assodata la lontananza dell'hp in atlantico. Questo non sappiamo quanto durerà ma intanto sono tre cose positive per parlare di inverno.
La neve se e dove cadrà lo vedremo nei prossimi giorni sempre se non ci saranno ribaltoni per noi negativi.
Personalmente se nevicasse al nord, o sulle montagne del centro o alte colline sarei in ogni caso contento.
Ciao Hennaio e Febbraio come li vedi
Super Enalotto :D
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Altra carta ECMWF che rappresenta le inusuali precipitazioni previste domani in Sardegna e Sicilia:

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto: Appunto, ENS GEFS sono coerenti con l'ufficiale GFS e sul medio termine a 144 ore seguono già una strada nettamente differente rispetto ad ECMWF (strada che fin qui non han mai seguito in modo convinto)

Quindi, vogliamo parlare di fase Pro-nord, di neve padana, di accumuli etc per i giorni a seguire? Bene, facciamolo pure...IO NO , la netta distanza fra ECMWF e GFS non consente di fare ipotesi di nessun genere in modo dettagliato se non che vi sarà sicuramente dinamicità maggiore rispetto ad HP in pianta stabile.
Parlare di fase Pro Nord o pro adriatico o pro nessuno per ora ha la stessa valenza.
Tutto qua, ma questa è la mia idea personale , rispetto le idee di chi già si è sbilanciato e ha già chiaro come andrà a finire e festeggia a priore senza sapere per cosa.
Io aspetto che i 2 giganti dei GM abbiano idee più chiare e concordi (i dettagli fanno la differenza, magari abissale)

Immagine
Immagine
Condivido manu...mettiamoci comodi,ne dovranno uscire delle emissioni prima di trovare una quadra...prima di domenica sera(almeno) nessuna sentenza ne in un verso che nell'altro :wink:
Ripeto la domanda: chi sta festeggiando a priori e cosa?
Per Simo: cosa condividi? Perchè c'è qualche altro che ha scritto che si fida di Gfs06?
Io ho detto che sono semplicemente d'accordo con manu che al momento nessuna ipotesi dev'essere esclusa anche perché siamo ancora abbastanza lontani e finché i due principali gm non daranno allineati non bisogna essere ne entusiasti ne abbattuti
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:Scusate...e la fase PRO-NORD quale sarebbe o quando arriverebbe secondo GFS ???

Immagine
Ciao manu, gfs sappiamo tutti che in quel range molte volte si accoda all’europeo. Poi non so se sarà questo il caso, però in tanto godiamoci le carte di reading supportato dalle sue ens :wink:
Forza Reading!..
Auguriamoci che stasera ci sia ancora questo allineamento tra reading,ukmo,gem e icon mi accontenterei di questo e delle conferme dei run mattutini...ceeto se anche gfs si adeguasse :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ma quali sono i dati per cui si possa affermare
che gfs sia considerato un GM maggiore
rispetto a ukmo gem ed icon?
Perché lo si segue maggiormente per le sue 4 uscite giornaliere?
Mostrate i dati
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Dado99 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Dado99 ha scritto:Buongiorno a tutti io sono nuovo e vengo da siena ,hanno previsto nell'intorno del prossimo weekend nevicate anche in pianura al nw e al nord est e nel resto di italia ovviamente scirocco e neve a quote di montagna,ora mi sto avvicinando al mondo della meteorologia,però il rischio che corriamo è che faccia questo evento solo al nord ovest e poi il resto della stagione solo HP e grigiume a gogo oppure freddo e neve solo su adriatiche e sud italia e in qualsiasi caso noi in toscana rimaniamo all'asciutto,anche perchè le configurazioni per la neve da 300 metri sulle tirreniche sono sempre più rare,ovviamente voi siete molto più esperti di me e sono felice di poter ascoltare le vostre considerazioni con il passare della stagione.
la città di Siena è la città capoluogo di provincia più baciata dalla neve in Toscana..visto la nevicata del 31 gennaio 2019 e del 26 febbraio 2018 credo tocchi a dicembre 2020..il filotto di anni non va spezzato. :wink:

La prima occasione di dicembre è quella di mercoledì 2 dicembre:

Immagine
Io ci spero, anzi speriamo che quest'anno sia l'anno buono dal punto di vista termico e precipitativo per il centro-nord
vediamo stasera come aggiorna la previsione:

Immagine
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Non credo che finirà così, e certo però che Gem rasenti la perfezione in tutti i sensi
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Gfs da sempre etichettato come
burlone, inutile, pessimo, inguardabile, voltagabbana ogni 6 ore
e chi piu ne ha piu ne metta, improvvisamente acquista credibilità
e diventa il modello a cui fare affidamento, non importa
che reading ukmo gem ed icon vedano altro.
Curiosa come cosa, me ne ricorderò, salvo i messaggi dei fenomeni
di turno, pronto a quotarli all'occorrenza, non mancherà occasione
certamente.
Questo non vuol dire che possa avere ragione, sia chiaro, evidenzio
solo l'incoerenza di alcuni.

P.S. In questo post non faccio assolutamente riferimento a Manu
di cui conservo la stima, ma ad altri fantomatici personaggi
che ogni tanto appaiono a random con perle di saggezze
Per quanto riguarda GFS direi che devono valere le sue Ens (su 4 emissioni anche qui ci possono essere scostamenti andando oltre le 100 ore)
Per quanto riguarda Reading conosciamo l'affidabilità (che in certe situazioni dinamiche come queste però scende anche per lui oltre un certo termine)
UKMO oltre le 72-96 ore lo lascio proprio perdere , a volte ha intuito ma spesso si rimangia quasi completamente le visioni (vista anche la performance degli ultimi giorni con il nocciolo gelido del fine settimana visto sul nord-est con ingresso della -6)
GEM sappiamo che è molto "variabile" e vede tutto il contrario di tutto da un Run all'altro anche a distanze non proibitive
Icon invece stà guadagnando punti da qualche mese a questa parte

In sostanza le Ens dei due colossi Americano e Inglese in ogni caso per quanto mi riguarda stanno sopra tutti per stilare "ipotesi" di tendenza oltre il breve termine (oggi qui non c'è una visione comune e quindi personalmente non mi sento di sbilanciarmi), oltre che un buono sguardo a Icon (tutte le volte che ho seguito UKMO e GEM ho preso strade sbagliate). Analisi personale

Ringrazio per la stima, non è mai superfluo rimarcare che è contraccambiata in modo assoluto, i fatti contano più delle chiacchiere e credo che quanto fai su questo forum sia di livello assoluto :wink:
Ultima modifica di manu73 il ven nov 27, 2020 1:32 pm, modificato 3 volte in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:Quadro generale nel medio termine

Reading

Immagine

Ukmo

Immagine

Icon

Immagine

Gfs

Immagine

Controllo
Immagine
Direi che attualmente questo basta e avanza per smentire gfs e le sue ens
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Quadro completo di gfs...basterebbe poco e a livello di ens sarebbe uguale agli altri gm...come sempre monitoriamo :wink:
Immagine
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

Alberto13 ha scritto:Non credo che finirà così, e certo però che Gem rasenti la perfezione in tutti i sensi
Immagine
Concordo sarebbe difficile migliorare (anche con la fantazia )la visione di GEM :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Riprendendo il post di sopra
a conferma di un settaggio troposferico particolare
oltre alla carta postata aggiungo questa
Immagine

E reading non è da meno
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Lucaneve99 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Non credo che finirà così, e certo però che Gem rasenti la perfezione in tutti i sensi
Immagine
Concordo sarebbe difficile migliorare (anche con la fantazia )la visione di GEM :lol:
Simile a reading comunque forse ancora più ficcante ma sono dettagli :wink:
Bloccato