grandeinverno ha scritto:Ho capito tranquillo....gemi65 ha scritto:capisci a me...grandeinverno ha scritto:Gemi secondo me fino al 15 dicembre non ci sarà spazio per domini anticiclonici estesi su tutto il paese e duraturi, anzi possibile un affondo invernale proprio prima del 15
Mettiamoci comodi
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quindi anche tu sei sulla mia linea di pensiero (purtroppo per le mie zonegrandeinverno ha scritto:Artica o nord atlanticaLuis97 ha scritto:Di che matrice te lo aspetti se dovesse esserci?grandeinverno ha scritto:Gemi secondo me fino al 15 dicembre non ci sarà spazio per domini anticiclonici estesi su tutto il paese e duraturi, anzi possibile un affondo invernale proprio prima del 15
-
Simo98
- Forumista senior
Condivido manu...mettiamoci comodi,ne dovranno uscire delle emissioni prima di trovare una quadra...prima di domenica sera(almeno) nessuna sentenza ne in un verso che nell'altromanu73 ha scritto:Appunto, ENS GEFS sono coerenti con l'ufficiale GFS e sul medio termine a 144 ore seguono già una strada nettamente differente rispetto ad ECMWF (strada che fin qui non han mai seguito in modo convinto)gemi65 ha scritto:Coerenti con l'ufficiale a quella distanza; cosa c'è di diverso secondo te?manu73 ha scritto:ENS GEFS a 120 ore
Io mi fermo qui
Quindi, vogliamo parlare di fase Pro-nord, di neve padana, di accumuli etc per i giorni a seguire? Bene, facciamolo pure...IO NO , la netta distanza fra ECMWF e GFS non consente di fare ipotesi di nessun genere in modo dettagliato se non che vi sarà sicuramente dinamicità maggiore rispetto ad HP in pianta stabile.
Parlare di fase Pro Nord o pro adriatico o pro nessuno per ora ha la stessa valenza.
Tutto qua, ma questa è la mia idea personale , rispetto le idee di chi già si è sbilanciato e ha già chiaro come andrà a finire e festeggia a priore senza sapere per cosa.
Io aspetto che i 2 giganti dei GM abbiano idee più chiare e concordi (i dettagli fanno la differenza, magari abissale)
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Esatto Simo, quadro realistico.Simo98 ha scritto:Reading,ukmo,gem e icon confermano i run di ieri e le medie supportano le visioni ufficiali... gfs nel breve-medio è allineato poi dalle 150h differenze enormi su macroscala e anche gfs è supportato dalla media...si potrebbe riassumere gfs contro il resto del modellame
-
gemi65
Ripeto la domanda: chi sta festeggiando a priori e cosa?Simo98 ha scritto:Condivido manu...mettiamoci comodi,ne dovranno uscire delle emissioni prima di trovare una quadra...prima di domenica sera(almeno) nessuna sentenza ne in un verso che nell'altromanu73 ha scritto:Appunto, ENS GEFS sono coerenti con l'ufficiale GFS e sul medio termine a 144 ore seguono già una strada nettamente differente rispetto ad ECMWF (strada che fin qui non han mai seguito in modo convinto)gemi65 ha scritto: Coerenti con l'ufficiale a quella distanza; cosa c'è di diverso secondo te?
Quindi, vogliamo parlare di fase Pro-nord, di neve padana, di accumuli etc per i giorni a seguire? Bene, facciamolo pure...IO NO , la netta distanza fra ECMWF e GFS non consente di fare ipotesi di nessun genere in modo dettagliato se non che vi sarà sicuramente dinamicità maggiore rispetto ad HP in pianta stabile.
Parlare di fase Pro Nord o pro adriatico o pro nessuno per ora ha la stessa valenza.
Tutto qua, ma questa è la mia idea personale , rispetto le idee di chi già si è sbilanciato e ha già chiaro come andrà a finire e festeggia a priore senza sapere per cosa.
Io aspetto che i 2 giganti dei GM abbiano idee più chiare e concordi (i dettagli fanno la differenza, magari abissale)
Per Simo: cosa condividi? Perchè c'è qualche altro che ha scritto che si fida di Gfs06?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ciao Hennaio e Febbraio come li vedigrandeinverno ha scritto:Conferme su conferme, dalla prossima settimana e con l'avvio di dicembre appare certa una fase di termiche in linea o anche più fredde del periodo su diverse regioni. Questo sembra assodato come sembra assodata la formazione di un discreto hp a est e come sembra assodata la lontananza dell'hp in atlantico. Questo non sappiamo quanto durerà ma intanto sono tre cose positive per parlare di inverno.
La neve se e dove cadrà lo vedremo nei prossimi giorni sempre se non ci saranno ribaltoni per noi negativi.
Personalmente se nevicasse al nord, o sulle montagne del centro o alte colline sarei in ogni caso contento.
-
ventomoderato
molti sono concentrati sulla neve al nord. è ormai probabile che anche qualora mancasse la neve arriverebbe comunque il freddo. quindi inverno a tutti gli effettigrandeinverno ha scritto:Conferme su conferme, dalla prossima settimana e con l'avvio di dicembre appare certa una fase di termiche in linea o anche più fredde del periodo su diverse regioni. Questo sembra assodato come sembra assodata la formazione di un discreto hp a est e come sembra assodata la lontananza dell'hp in atlantico. Questo non sappiamo quanto durerà ma intanto sono tre cose positive per parlare di inverno.
La neve se e dove cadrà lo vedremo nei prossimi giorni sempre se non ci saranno ribaltoni per noi negativi.
Personalmente se nevicasse al nord, o sulle montagne del centro o alte colline sarei in ogni caso contento.
- picchio70
Infatti, chiedo umilmente scusa al vptTelecuscino ha scritto:Non lo chiamare che non stiamo in condizione di fare gli spavaldipicchio70 ha scritto:Ma il vpt forte dove sarebbe?
@gemi
Che motivi avrei, ad oggi le possibilità che vada alla gfs sono 1 a 4
Si certo non sono io a potermi permettere di festeggiare.
Per quello eventualmente ci sono i td locali, questo è nazionale
e si commenta il territorio nella sua interezza, compresa la povera
sardegna...